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44° CONCERTO DI “FINE ANNO”

Dicembre 15th, 2022

Venerdì 30 dicembre 2022 – ore 20.30

Teatro “L. Bratuz” di Gorizia

ORCHESTRA SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Karen SU – violino, 1° Premio al 39° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” 2020

Giulia DELLA PERUTA – soprano

M° Romolo GESSI – direttore

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer”, da più di quarant’anni, organizza per la città di Gorizia ed oltre il Concerto Sinfonico di “Fine Anno”, un appuntamento  che è una tradizione di dicembre, mese che si conclude con il Natale e con San Silvestro, giornate che sono tradizionalmente di buon augurio e di festa. Questa volta, ed è la 44a, la “Lipizer” ha invitato a esibirsi il 30 dicembre sul palco del Teatro L. Bratuž di Gorizia l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, diretta dal M° Romolo GESSI, la violinista Karen SU (Cina) 1° Premio assoluto al 39° Concorso Internazionale di Violino “Premio R. Lipizer” di Gorizia, e il soprano Giulia DELLA PERUTA. L’orchestra è composta da maestri che singolarmente hanno vinto primi premi a concorsi internazionali ed è condotta dal M° Gessi, il quale ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in Europa e in America ed è  titolare del corso di Direzione d’orchestra all’European Conducting Academy. Caren Su,ha vinto premi in campo internazionale e attualmente èviolinista titolare alla Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio. Giulia Della Peruta ha studiato con il soprano A Gavazzeni e ha cantato nei maggiori teatri italiani. La serata musicale prevede, nella prima parte, l’esecuzione dell’Ouverture da “Le nozze di Figaro”  di W.A. Mozart, il Concerto in Mi minore per violino e orchestra (1809-1847) op. 64 di F. Mendelssohn e Introduzione e Rondò capriccioso per  violino e orchestra op. 20  C. Saint Saëns. Nella seconda parte, per soprano e orchestra, musiche di G. Gounod, F. Lehar e L. Arditi, intercalate a brani per sola orchestra di J. Brahms, J. Strauss e a concludere festosamente la sua celeberrima Radetzky March op. 228. Il Concerto è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia.

PROGRAMMA

W.A. MOZART Ouverture da “Le Nozze di Figaro”

F. MENDELSSOHN Concerto in Mi minore per violino e orchestra op. 64

Allegro molto appassionato / Andante / Allegretto non troppo. Allegro molto vivace

C. SAINT SAËNS Introduzione e Rondò capriccioso per violino e orchestra op. 20

J. STRAUSS jr  Ouverture da “Der Zigeunerbaron” – “Lo Zingaro Barone”

C. GOUNOD  “Je veux vivre” Valzer di Giulietta da “Romeo e Giulietta” per soprano e orchestra

A.DVOŘÁK Danza slava op. 46 n. 8

F. LEHÁR Romanza della Vilja da “La Vedova allegra” per soprano e orchestra

J. STRAUSS jr Wiener Blut – Valzer op. 354

J. BRAHMS Danza ungherese n. 6

L. ARDITI Il Bacio – Valzer per soprano e orchestra

J. STRAUSS jr Neue Pizzicato Polka op. 449

F. LEHÁR “Meine Lippen” da “Giuditta” per soprano e orchestra

J. STRAUSS jr Tik Tak Polka op. 365

J. STRAUSS Radetzky March op. 228

44° Concerto di Fine Anno. 30.12.2022. Gorizia. Teatro L. Bratuz. La violinista Karen Su e l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta dal M° Romolo Gessi
44° Concerto di Fine Anno. 30.12.2022. Gorizia. Teatro L. Bratuz. Il soprano Giulia Della Peruta e l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta dal M° Romolo Gessi

44° CONCERTO SINFONICO DI “FINE ANNO”: MUSICA E CANTO DI BUON AUSPICIO PER 2023

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” da più di quarant’anni organizza il Concerto Sinfonico di “Fine Anno”, un appuntamento  che è una tradizione di dicembre, mese che si conclude con San Silvestro, giornata tradizionalmente di buon augurio e di festa che avvia ad un nuovo anno. Questa volta, ed è la 44a, la “Lipizer” ha invitato a esibirsi il 30 dicembre sul palco del Teatro L. Bratuž di Gorizia l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, diretta dal M° Romolo Gessi, la violinista Karen Su (Cina) 1° Premio assoluto al 39° Concorso Internazionale di Violino “Premio R. Lipizer” e il soprano Giulia Della Peruta, un insieme di musicisti di grande valore musicale ampiamente espresso durante la serata. L’orchestra, composta da maestri che singolarmente sono vincitori di primi premi a concorsi internazionali, è stata condotta con gesto sicuro ed empatico dal M° Gessi, direttore di  opere liriche e di concerti sinfonici in Europa e in America e attualmente titolare del corso di Direzione d’orchestra all’European Conducting Academy nonché professore ospite all’Università della Musica e delle Arti di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia, al Conservatoire Royal de Mons, all’Università della Musica e delle Arti di Tirana e all’International Young Artists Project. Ad iniziare, l’esecuzione da parte della sola orchestra dell’Ouverture da “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart e a seguire la violinista Karen Su,vincitrice di premi in campo internazionale e attualmente violinista titolare alla Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio, che ha eseguito con trasporto il Concerto in Mi minore per violino e orchestra op. 64 di F. Mendelssohne la trascinante e virtuosistica “Introduzione e Rondò capriccioso” per violino e orchestra op. 20  C. Saint Saëns, accolti entrambi dai convinti applausi del folto pubblico. Giulia Della Peruta, soprano che ha cantato nei maggiori teatri italiani, tra cui La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Regio di Torino, ha eseguito con la sua bella e intensa voce, accompagnata da espressività e da un’accattivante presenza scenica, brani non esenti da virtuosismo canoro, tra cui “Je veux vivre” da “Giulietta e Romeo” di G. Gounod, di F. Leharla Romanza della Vilja da “La Vedova allegra” e “Il bacio” di L. Arditi. La sola orchestra si è cimentata ancora in altre note musiche, dalla Danza ungherese n. 6 di J. Brahms alla “Neue Pizzicato Polka” op. 449 di J. Strauss, per concludere festosamente con la sua celeberrima Radetzky March op. 228, accompagnata come da prassi dal pubblico in sala. E’ stato un gradevole e piacevole concerto di buon auspicio per 2023 e per il pubblico in teatro al limite del sold-aut e per la sua partecipazione allo stesso tempo attenta e serena, serata resa possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia.   Gianni Drascek

foto D.K.

OMAGGIO AL CHITARRISTA E COMPOSITORE GUIDO PERCACCI

Dicembre 7th, 2022

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” di Gorizia organizza e propone, nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer”2022-2023 in occasione del decennale dalla scomparsa del GUIDO PERCACCI, un concerto-omaggio incentrato sulle musiche da lui composte, contenute nella Raccolta di composizioni per chitarra, edite da Sillabe S.r.l. – Livorno  nel 2014 grazie al contributo dell’allora Ministero dei Beni delle Attività e del Turismo. Scriveva di sé Percacci: “Sono nato a Trieste nel 1928. Dai sei anni ai dodici ho studiato privatamente, con mia zia, il pianoforte… ma poi ho tolto dal muro di casa una vecchia chitarra… e mi sono incantato al suo suono dolce e delicato… I miei idoli? Andres Segovia e Julian Bream, Django Reinhardt e Barney Kessel”. Protagonisti del concerto i maestri chitarristi Axel BOCH e Pier Luigi CORONA. Axel Boch è stato allievo di Alirio Diaz ed ha al suo attivo circa una ventina di pubblicazioni di lavori musicali, vanta  un curriculum e un repertorio vastissimo che spazia dalla musica antica per liuto e vihuela, al jazz e alla musica contemporanea; ha insegnato chitarra al “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino (Trieste). Pier Luigi Corona, allievo di Oscar Ghiglia, ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica e come solista si è esibito con importanti orchestre italiane e straniere; è stato invitato a festival nazionali e internazionali; già docente di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Il concerto è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia.

I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com

al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/omaggio-al-chitarrista-e-compositore-guido-percacci/196615 

Inoltre,

Vi invitiamo alla presentazione del libro di Mario Brancati e Giorgio Puia  “NOI MULI DI VIA RASTELLO” Lunedì 12 Dicembre 2022 – ore 18 presso l’Hotel Entourage Gorizia – Piazza S. Antonio – sala al primo piano. Presenterà l’opera Roberto Collini. Saranno presenti gli Autori.

CONCERTO-OMAGGIO A GUIDO PERCACCI

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” di Gorizia, in occasione del decennale dalla scomparsa del chitarrista e compositore M° Guido Percacci, venerdì 16 dicembre 2022 ha proposto al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia un concerto-omaggio incentrato sulle musiche da lui composte e contenute nella Raccolta di composizioni per chitarra, edite dalla “Lipizer” per i tipi di sillabe di Livorno nel 2014 grazie al contributo dell’allora Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.  Protagonisti del concerto sono stati i maestri chitarristi Pier Luigi Corona e Axel Boch, il quale nel prologo biografico su Percacci, definito “complesso e multiforme personaggio”, ha inteso tracciarne “la figura” di uomo, luterano e di lingua tedesca, amante della pesca, chitarrista e anche pittore – tra l’altro è sua la Costruzione geometrica del violino per mezzo della sezione aurea da K. Steiner divenuta un logo della “Lipizer” – e di compositore prolifico e musicista giramondo con il suo Quintetto Carillon. Nelle sue espressive composizioni per chitarra “di tipo descrittivo o aquarellistico”, si sente l’influenza musicale dei luoghi e dei paesi da lui visitati durante i suoi concerti. Scriveva di sé Percacci: “Sono nato a Trieste nel 1928. Dai sei anni ai dodici ho studiato privatamente, con mia zia, il pianoforte… ma poi ho tolto dal muro di casa una vecchia chitarra… e mi sono incantato al suo suono dolce e delicato… I miei idoli? Andres Segovia e Julian Bream, Django Reinhardt e Barney Kessel”. I due protagonisti del concerto, entrambi presenti sul palco, si sono alternati nell’esecuzione dei 18 pezzi tratti dalla Raccolta, da Alegre a Exotical, in un’esecuzione di ritmi ora allegri ora malinconici, che hanno dato luogo ad un ritratto “presente” della personalità musicale e umana del compositore triestino. Boch e Corona: due chitarristi di riconosciuta e ampia esperienza musicale e quindi esecutori pienamente consoni e per tecnica e per espressività ai brani in programma. Axel Boch è stato allievo di Alirio Diaz ed ha al suo attivo circa una ventina di pubblicazioni musicali, vanta  un curriculum e un repertorio vastissimo che spazia dalla musica antica per liuto e vihuela, al jazz e alla musica contemporanea; ha insegnato chitarra al “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino. Pier Luigi Corona, allievo di Oscar Ghiglia, ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica e come solista si è esibito con importanti orchestre italiane e straniere; è stato invitato a festival nazionali e internazionali; già docente di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Una serata, resa possibile dal contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia, all’insegna di un omaggio tutt’altro che splènico ma reso invece vivo proprio dalla stesse musiche e dalla loro intensa esecuzione.   Gianni Drascek

In viaggio sul Rex, un transatlantico in musica

Novembre 24th, 2022

IN VIAGGIO SUL REX, UN TRANSATLANTICO IN MUSICA. SHIPYARD BIG BAND

Venerdì 2 Dicembre 2022 – ore 20.30 al Teatro L. Bratuž di Gorizia per la Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2022-23, grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia, avrà luogo il concerto intitolato IN VIAGGIO SUL REX, UN TRANSATLANTICO IN MUSICA con la SHIPYARD BIG BAND, diretta dal M° Flavio DAVANZO, con ARIANNA, FRANCO AND FRIENDS – ballerini, iscritti alla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) come giudici preparatori tecnici e negli ultimi anni dediti inoltre al genere Lindy Hop, e la partecipazione dello scrittore e giornalista Pietro SPIRITO, nella veste di storico e narratore. La Shippard Big Band, che da trent’anni propone jazz nei suoi aspetti più storici e godibili, à composta da una ventina di strumentisti con una grande esperienza musicale; tra i suoi obiettivi c’è anche quello di reintrodurre il ballo swing e per questo motivo il gruppo lavora alla realizzazione di un repertorio con arrangiamenti originali di Count Basie, Benny Goodman Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri. In programma, oltre a quelli delle orchestra sopra citate, brani di N. Hefti,  G. e I. Gershwin, I. Berlin, C. Porter, K. Weill e N. Wilson. Un viaggio virtuale, musicale e storico, su di un transatlantico mitico, apparso anche in Amarcord di Federico Fellini.

I biglietti sono acquistabili online al seguente link:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/shipyard-big-band-in-viaggio-sul-rex-un-transatlantico-in-musica/196614

@Pierluigi Bumbaca fotografo

LA SHIPYARD BIG BAND IN VIAGGIO SUL REX

Serata all’insegna dell’ascolto piacevole, del divertimento musicale e della correttezza filologica quella di venerdì 2 dicembre al Teatro L. Bratuž di Gorizia, quinto concerto della Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2022-23: protagonisti la Shipyard Big Band, orchestra fondata nel 1986 e composta da una ventina di strumentisti di notevole esperienza musicale, che da trent’anni propone il jazz nei suoi aspetti più fruibili. Direttore il M° Flavio Davanzo, il quale vanta studi nello Berklee Institute negli Stati Uniti e partecipazioni ad importanti rassegne, tra cui  l’Umbria jazz winter e l’Eco jazz festival. Il concerto è stato introdotto dal noto giornalista e scrittore Pietro Spirito, che ha tracciato un breve excursus storico del trasatlantico italiano Rex: varato nel 1931 dalla regina Elena, nel 1943 confiscato dai tedeschi occupanti l’Adriatisches Küstenland e che, dopo il saccheggio degli arredi, nascosto e ormeggiato, si arenò tra Isola e Capodistria e nel 1944 fu comunque individuato dagli aerei alleati e bombardato, bruciando in seguito per quattro giorni. Le musiche proposte dall’orchestra si riferivano al periodo musicale dei viaggi transatlantici della nave: quindi un repertorio di brani della swing-era, soprattutto degli anni ’30 del secolo scorso, di C. Basie, B. Goodman, J. Tizol e D.  Ellington,  G. e I. Gershwin, C. Porter e altri. Ospiti dell’orchestra: il cantante Sergio Iacobucci, crooner dalla voce suadente ed evocativa, che ha proposto, tra gli altri brani, Love is here to stay, Blue skies, I’ve got you under my skin; inoltre, il duo di ballerini Arianna Starace e Franco Giombetti, iscritti alla Fedrazione Italiana Danza Sportiva come giudici preparatori tecnici e che negli ultimi anni si dedicano al ricupero coreico del Lindy Hop, genere swing che unisce la danza africana a quella europea; la coppia ha eseguito tre balli, con altrettanti cambi d’abito, compresa la celebre Cheek to cheek del 1934 di I. Berlin, con grande sincronia e leggerezza di movimento, accompagnati dal guest-vocal Iacobucci. Durante lo spettacolo sono state proiettate delle immagini, tra cui alcune  relative al varo della nave, alla vita di crociera e al suo bombardamento, frutto della ricerca di Maurizio Eliseo, autore del libro “Rex”, che rigurda proprio la storia del transatlantico italiano. Gran parte degli strumentisti si è esibita durante le esecuzioni orchestrali in gradevoli assolo di impronta jazzistica, presentati poi singolarmente dal direttore a fine esecuzione. Il M° Davanzo ha rimarcato, a concerto quasi concluso, che l’attuale orchestra si caratterizza, oltre che per solisti ormai storici, per le nuove leve provenienti dal Conservatorio G. Tartini di Trieste, a conferma dell’indubbio intertesse che incontra ancora questa proposta stilistica, tesa a “mantenere e conservare una musica che ha creato le fondamenta di tutto quello che oggi si può definire musica moderna” ovvero la pop-music. Durante il concerto non sono mancati gli applausi convinti del pubblico, tra cui quelli di un gruppo di giovanissimi accompagnati dalla loro insegnante.  Gianni Drascek

foto di M. Lautieri

Celebri brani jazzistici

Novembre 8th, 2022

VENERDì 18 NOVEMBRE 2022 – ore 20.30 al Teatro L Bratuž di V.le XX Settembre, grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, avrà luogo il concerto del PENTA TRIO, formato Gabriele de LEPORINI – chitarra jazz, Riccardo PITACCO – basso elettrico e Francesco VATTOVAZ – batteria. Il trio si è formato all’interno delle classi di musica d’insieme jazz del Conservatorio G. Tartini” di Trieste. Tra il 2021 e il 2022 si è esibito in diversi contesti regionali, tra cui il Festival  “Le Nuove Rotte del Jazz”, la rassegna musicale della “Sala Darsena” e  la rassegna organizzata dal Conservatorio “Tartini” di Trieste. Il repertorio dell’ensemble si compone di rivisitazioni di celebri brani della tradizione jazzistica e di composizioni più recenti: in programma, tra gli altri, brani di Pat Metheny, Chick Corea, John Scofield e Horace Silver, incluse composizioni originali ispirate, alla luce di soluzioni armoniche e metriche nuove, a sonorità tipiche del panorama jazzistico odierno.

I biglietti sono acquistabili online al seguente link:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/penta-trio-celebri-brani-della-tradizione-jazzistica/193623


Si comunica che Martedì 22 Novembre – ore 17.00 – al Teatro “L. Bratuž”, durante il Concerto e consegna delle borse di studio agli allievi degli Istituti di Musica goriziani in memoria di Cecilia Seghizzi, organizzato dal Maria Theresia Club di Gorizia, sarà premiato Gabriele Sanfilippo della Scuola di Musica “M° Rodolfo Lipizer” di Gorizia, allievo di pianoforte della prof.ssa Cristina Luisa.

NOTI BRANI DEL JAZZ CONTEMPORANEO

In collaborazione con il Conservatorio Statale “G. Tartini”di Trieste, venerdì 18 novembre 2022 la Stagione Concertistica “E. Lipizer”  ha presentato al Teatro L Bratuž di Gorizia il Penta Trio, complesso formato da Gabriele de Leporini alla chitarra jazz, Riccardo Pitacco al basso elettrico e Francesco Vattovaz alla batteria. Il trio si è formato all’interno delle classi di musica d’insieme jazz del Conservatorio triestino e tra il 2021 e il 2022 si è esibito in diverse rassegne musicali regionali, tra cui il Festival “Le Nuove Rotte del Jazz”, la rassegna musicale della “Sala Darsena” e  quella organizzata dal Conservatorio “Tartini”. La scaletta, “come succede solitamente nei concerti jazz” – ha comunicato all’inizio il chitarrista de Leporini – è stata strutturata diversamente da quanto scritto nel programma di sala, ma ciò fa parte dell’improvvisazione… d’altra parte un aspetto fondamentale delle jam session! Il trio è un insieme classico del jazz e vanta numerosi e diversificati esempi di formazione strumentale: piano-basso-batteria, la più comune, tra cui sono celeberrimi il Trio di Oscar Peterson, quelli di Bill Evans e Ahmad Jamal; piano-chitarra-basso, notissimo in passato quello di Nat King Cole, il sax-basso-batteria e i più disparati tipi di ancia; il trio violino-chitarra-batteria del violinista Stéphane Grappelli; l’organo-bass-batteria di Jimmy Smith; il sax-chitarra-bass, quindi senza batteria, di Jimmy Giuffre e via dicendo, per citare solo alcuni dei più popolari e rinomati. Il Penta Trio, durante i due set della serata, ha presentato una sequenza di composizioni di noti autori contemporanei, su cui ha elaborato colte improvvisazioni con sonorità lineare, senza eccedere in virtuosismi fuor di contesto e di misura, che richiamavano le sonorità del west coast e del contemporary jazz : tra gli altri sono stati esegiti Song For Bilbao e Born, due brani del chitarrista Pat Metheny, carattrizzati dal vicendevole dialogo tra basso e chitarra, accompagnato da una batteria conforme e non prevaricatrice. Un pregevole risultato ritmico e sonoro, indice di conoscenza tecnica della musica e ripetute e raziocinate jazz session. Ancora, Nothing personal di Don Grolnick, brano con repentini cambi di ritmo, quasi da free jazz; Jepp on 35, dal coinvolgente ritmo funk, del cmpositore e chitarrista John Scofield e Windows del pianista Chick Corea, recentemente scomparso, brano la cui esecuzione ha confermato l’autopresentazione del Penta Trio, il quale ricerca “soluzioni armoniche e metriche nuove… [unite] a sonorità tipiche del panorama jazzistico odierno”. Bis richiesto e onorato. La serata musicale è stata attuata grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.   Gianni Drascek

Foto di N. Klanjscek

Tra una crisi… e l’altra

Ottobre 31st, 2022
TRA UNA CRISI… E L’ALTRA Venerdì 4 Novembre 2022 - ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Viale XX Settembre - Gorizia avrà luogo per la Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2022-23, grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il concerto dal titolo Tra una crisi... e l'altra con il Pro Musica Quartet. Il Pro Musica Quartet fondato anni fa a Trieste, è formato da musicisti che ripropongono trascrizioni di brani musicali appartenenti al genere classico, a quello leggero e al vasto repertorio della salon musik. L’attenzione del quartetto è rivolta in particolar modo ad autori dimenticati, a brani musicali della musica europea tra Ottocento e Novecento caduti nell’oblio, dalla forte impronta melodica e di raro ascolto. Si tratta di trascrizioni tratte da originali per pianoforte. Per questo concerto il Pro Musica in una formazione di trio d’archi formato dai violinisti Piero ZANON e Aura d’ORLANDO e della violista Lara DI MARINO si avvale della collaborazione al pianoforte di Corrado GULIN e del canto della soprano Francesca VATTA: tutti musicisti con una vasta esperienza esecutiva proposta in un accattivante programma che prevede, tra gli altri, brani da “La vedova allegra” di F. Lehár, “La Principessa della Czardas” di L. Kalmann, “Ballo al Savoy” di P. Abraham e “Clivia” di N. Dostal. Per info e prenotazioni: tel. 0481 547863 / 536710, cell. 347 9236285; E-mail: lipizer@lipizer.it - https://www.lipizer.it I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/pro-musica-quartet-tra-una-crisi-e-l-altra/193625 Da sottolineare il biglietto omaggio agli allievi della Scuola di musica "Lipizer", per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e persone con disabilità. Ridotti per giovani fino 26 anni e over 65.

Venerdì 4 novembre 2022 – ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Viale XX Settembre – Gorizia avrà luogo per la Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2022-23, grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il concerto intitolato “Tra una crisi …e l’altra”, a cura del Pro Musica Quartet. Il PRO MUSICA QUARTET fondato anni fa a Trieste, è formato da musicisti che ripropongono trascrizioni di brani musicali appartenenti al genere classico, a quello leggero e al vasto repertorio della salon musik. L’attenzione del quartetto è rivolta in particolar modo ad autori dimenticati, a brani musicali della musica europea tra Ottocento e Novecento caduti nell’oblio, dalla forte impronta melodica e di raro ascolto. Si tratta di trascrizioni tratte da originali per pianoforte. Per questo concerto il Pro Musica, in una formazione di trio d’archi formato dai violinisti Piero ZANON e Aura d’ORLANDO e dalla violista Lara DI MARINO, si avvale della collaborazione al pianoforte di Corrado GULIN e del canto della soprano Francesca VATTA: tutti musicisti con una vasta esperienza esecutiva proposta in  un accattivante programma che prevede, tra gli altri, brani da La vedova allegra di F. Lehár, La Principessa della Czardas di L. Kalmann, Ballo al Savoy di P. Abraham e Clivia di N. Dostal.

Foto di D. Klanjscek

TRA UNA CRISI… E L’ALTRA

Con lo scoppio della guerra nel 1914 e la conseguente fine della Belle Epoque si apre “una crisi” politico-sociale che si protrarrà per parecchio tempo: oggi viviamo similmente un’ “altra crisi” non di tale portata ma che induce a delle similitudini e a riflettere: questo l’incipit di Piero Tonon primo violino del Pro Musica Quartet, qui in formazione di trio composto da Tonon, da Aura D’Orlando secondo violino e dalla violista Lara Di Marino. Comprimari dell’ensemble il pianista Corrado Gulin e il soprano Francesca Vatta. E poi una full immersion nel mondo musicale ante e post “crisi” con celeberrimi brani in tedesco di altrettanto famosi autori di area austro-tedesca: Franz Lehar e “Donne viennesi” (ricordava Zanon che Lehar nel 1890 era a Trieste come direttore di una banda musicale militare), autore riproposto in accompagnamento della voce, estesa e corposa e dal piacevole vibrato, del soprano Vatta in brani tratti dall’immancabile “La vedova allegra” e da “Paganini”, “Lo Zarevic” e “Giuditta”, operette che invitavano – e invitano ancora – allo “svago” e alla leggerezza: gradito dal pubblico in sala l’inaspettato lancio di fiori da parte del soprano a supporto mimico di un brano musicale da lei interpretato. Gli archi e il pianista, tutti musicisti con una profonda e sostanziosa esperienza esecutiva, hanno proposto due composizioni da “Der Lebemann” di Alfred Grünfeld, compositore e pianista tra i primi a incidere dischi fonografici a 78 giri, e altrettante composizioni di Emmerich Kalmann da “La Principessa della Czardas”, la cui première avvenne a Vienna il 17 novembre 1915, in piena guerra mondiale. Francesca Vatta ha interpretato, accompagnata dall’ensemble sempre puntuale, “Canto d’amore indiano” da “Rosemary” del 1924 (in lingua inglese) di Rudolf Friml, “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky del 1929. Interessante dal punto di vista compositivo “Oh! Mister Brown” da “Ballo al Savoy” del 1932 di Paul Abraham (rappresentato per la prima volta a Berlino un anno prima dell’ascesa al potere di Hitler), eseguito dagli strumentisti con piglio jazzistico, indotto dalla matrice ragtime della composizione: essenziale il supporto pianistico swingante di Gulin. Altro brano di Abraham “My golden baby” da “Il fiore delle Hawai”, operetta che debuttò a Lipsia nel 1931. Hanno terminato la serata “Ich küsse ihre Hand, Madame” di Ralph Erwin e “Ich bin verliebt” da “Clivia” di Nico Dostal del 1933. Una, allora, spensierata progressione musicale verso l’ancòra non imminente ma presentita catastrofe della seconda guerra mondiale. Applausi meritati per tutti i musicisti e bis di uno degli ultimi brani in programma. Sorprende positivamente che melodie diventate evergreen per persone, che eufemisticamente vengono definite “di una certa età”, siano riconosciute invece anche da una parte di pubblico tutt’altro che “attempata”. Gianni Drascek