Il 43° Concorso Internazionale di Violino “Premio R. Lipizer” è giunto alle fasi finali. La Giuria, presieduta dal compositore M° Mario Garuti – Italia e composta dai Maestri Galina Buinovschi – Moldavia, Carlo Grandi – Italia, Christoph Seybold – Germania, Bujar Sykja – Albania prosegue nell’impegnativo compito di valutare la preparazione, la musicalità e le doti interpretative dei concorrenti, caratteristiche necessarie a un esecutore di grande qualità. Questi sono risultati i sei finalisti:
Rodion Synchyshyn (Ucraina), Yun Tang (Cina), Bo Cui (Cina), Aozhe Zhang (Cina), Nikola Pajanovic (Slovenia), Sofiia Plakhtsinska (Ucraina).
Sono stati, inoltre, assegnati dalla Giuria i seguenti Premi Speciali:
- il premio speciale offerto dal LIONS «MARIA THERESIA CLUB» DI GORIZIA, al migliore interprete di Beethoveniana per violino solo e pianoforte di Giovanni Albini è stato assegnato a Aozhe Zhang (Cina);
- il premio speciale offerto dal Cav. Uff. prof. Lorenzo QUALLI per onorare la memoria della madre – Anna PICIULIN ved. QUALLI – che ha saputo alimentare in lui la passione per la musica, a un semifinalista dallo spiccato temperamento artistico è stato assegnato a Jelena Horvat (Olanda/Serbia);
- il premio speciale offerto dalla Presidente dell’A.L.I., Anna Lucia Maramotti Politi, in onore della madre, pianista dell’Accademia Filarmonica di Bologna Lina Fioni Maramotti, per il violinista che meglio ha dialogato con il pianista nell’esecuzione di una Sonata è stato assegnato a Yun Tang (Cina);
- il premio speciale offerto dal Cav. Uff. prof. Lorenzo QUALLI, ideatore del Concorso, al migliore interprete di una sonata dell’800 è stato assegnato a Rodion Synchyshyn (Ucraina);
- il premio speciale offerto dall’A.N.G.V.D. della Venezia Giulia e Dalmazia, comitato provinciale di Gorizia al miglior interprete della Sonata in Sol min. “Il Trillo del diavolo” di Giuseppe TARTINI non è stato assegnato non è stato assegnato;
- il Premio del pubblico offerto da Sandra Zottar, e da Federico, Maurizio e Maria Clara Magris, per onorare la memoria degli amici musicisti goriziani Ucci Leghissa, Umberto Corubolo, Ernesto Leonardi e Savino Lovisutti è stato assegnato a Sofiia Plakhtsinska (Ucraina).
Vivo successo di pubblico e intesse ha ottenuto in Casa Ascoli di Gorizia la conferenza del M° Carlo Grandi dal titolo ”Yehudi Manuhin. Il violino del secolo”, svoltasi lunedì 9 settembre e organizzato in partenariato con l’Associazione Amici di Israele di Gorizia.
Giovedì 12 Settembre la Giuria è stata ricevuta dal Prefetto nel Palazzo del Governo mentre nel pomeriggio al Centro Diurno Anffas alcuni violinisti del Premio Rodolfo Lipizer hanno incontrato gli ospiti del Centro e i loro famigliari. L’evento dal titolo “Note (musicali) sulla diversità” è stato organizzato in partenariato con l’Anffas di Gorizia.
Sabato 14 settembre, presso la Sala Dora Bassi, Via Garibaldi 7, saranno presentate le nuove edizioni degli autori: Gianni Drascek, Flavio Quali, Giovanni Albini, Guido Pipolo, A.L. Maramotti e E. Ravina, edite da Nuove Edizioni della Laguna di Mariano del Friuli e sillabe di Livorno con il contributo del
Ministero della Cultura, alla presenza, tra gli altri, dei cinque membri della Giuria del 43° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”.
Le prove finali con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale “M. Lysenko” di Leopoli-Ucraina, diretta dal M° Yuriy Bervetskyi avranno luogo Venerdì 13 (ore 19.30) e Sabato 14 (ore 19.30) e saranno a INGRESSO LIBERO.
Domenica 15 settembre, sempre al Teatro L. Bratuž di V.le XX Settembre 85, avranno luogo alle ore 19.00 la Cerimonia delle premiazioni e alle ore 20 il Concerto dei laureati (interi € 12/ridotti € 8).
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio dell’UNESCO, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, nonché con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la sponsorizzazione della Cassa Rurale FVG.