Aurelio Samorì (1946)
È nato a
Faenza (Ravenna), ha svolto gli studi musicali al Conservatorio
Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi in strumentazione per
banda (1969) con Ottavio Faccenda, composizione (1972) con Boris Porena, pianoforte
(1976) con Eliana Marzeddu e musica elettronica (1977) con Walter Branchi. Nel
1970, ai Ferienkurse di Darmstadt (Germania) ha frequentato i seminari tenuti,
tra gli altri, da Karlheiz Stockhausen, Gyorgy Ligeti e Henry Pousseur. Ha
frequentato i corsi di perfezionamento in Composizione tenuti da Franco
Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Nazionale di S.
Cecilia in Roma, conseguendo, nel 1980 e nel 1981 i rispettivi diplomi. Ha
partecipato a vari Concorsi di Composizione ottenendo numerosi premi e
riconoscimenti, tra i quali: 1° Premio al Concorso Int. Premio Varese (1979);
segnalazione in Venezia Opera Prima promossa dal Gran Teatro La Fenice (1981);
3° Premio al Concorso Int. Ville de Sablé-sur-Sarthe (Francia, 1983); 1° Premio
al Concorso Nazionale Ennio Porrino (Cagliari, 1986); 3° Premio al Concorso
Int. di Composizione per Orchestra Goffredo Petrassi (Parma, 1986); 3° Premio
al Concorso Int. di composizione per Orchestra Città di Trieste (1987); 2°
Premio al Concorso di Composizione Sacra Premio Città di S. Giovanni in
Persiceto (BO) nel 1993. Molte sue composizioni sono state trasmesse dalle tre
reti radiofoniche nazionali della RAI. All’estero le sue musiche sono state
trasmesse dalle radio nazionali di Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Romania,
Svezia, USA ed eseguite in altrettanti paesi. Ha fatto parte di giurie in
concorsi nazionali e internazionali di composizione. Dal 1977 al 2013 è stato docente
di Composizione al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”di Pesaro. Tra
le composizioni:
1978
Diario ‘78/’87
(prima parte) per oboe e trio d’archi;
1979
Diali
per dieci archi;
1980
Mercury
per quartetto d’archi ( 2 violini,
viola, violoncello);
1981
Askew
per violino solo;
1982
…Da un’immagine
per flauto,
Quattro improvvisi capricciosi
per violino solo;
1984
Alla soglia delle trasparenze
per fl., ob., cl., fg., pf., vl., vla, cb.;
1985
Etnocigihc
per quartetto strumentale;
1986
Concerto breve
per clavicembalo e orchestra,
Dediche
per chitarra;
1987
… Di riflesso
per clarinetto e orchestra da camera;
1990
Frangenti
per due percussioni;
Vexilla regis prodeunt
per coro e orchestra;
1990/93
Conversione
per tromba e organo;
1991
Barbaro e fluido
per pianoforte a quattro mani,
E il cuore d’un ultimo battito
per soprano e pianoforte,
Frammento da Montale
per violoncello e voce recitante;
1992
Ensemble invisibile
per sassofono contralto e nastro
magnetico;
1994
Ciribiribin Variazioni
per fisarmonica da concerto;
1995
Flageolets
per flauto e clarinetto;
1996
Preludio jazz
per cl., cl. basso, sx. contralto, sx.
baritono, pianoforte;
1997
Diario ‘78/’87
(seconda parte) per clarinetto, corno,
pianoforte, violino, violoncello;
1998
Per il XVIII di Leopardi
per flauto, pf. a quattro mani e voce
recitante,
Varietà II
minimacchiette musicali
per violino e pianoforte;
1999
Cantata laica
per coro, 2 pianoforti, ottoni, 5
contrabbassi e percussioni;
2001
Dietro le quinte
per pianoforte (XV ed. di Trieste Prima);
2005
Azion per due
per clarinetto, pianoforte e violoncello;
2009
La meta è “La”
per violino, violoncello e pianoforte;
2015
Metamorfosi di EAlo per violino e pianoforte – Brano d’obbligo del 35° Concorso Int. di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” – Hyperprism Ed. (2016)
Biblioteca Musicale e Musicologica “Rodolfo Lipizer” – Gorizia –
Italia,
Scheda a cura di Gianni Drascek
Settembre 27th, 2015