Argomenti delle Relazioni dei Convegni Internazionali sul Violino 1983-2002; 2015; 2021

Associazione Culturale “M° Rodolfo Lipizer” ONLUS Argomenti delle relazioni dei Convegni Internazionali sul Violino 1983-2002 Argomenti delle relazioni dei Convegni Int. sul Violino 1983-2002 Relatori e Argomenti del 21° Convegno Internazionale sul Violino (2015). Nel bicentenario della nascita di Camillo Sivori (1815) Flavio Menardi  Noguera, Camillo Sivori (Genova, 25 ottobre 1815 – Ivi, 19 febbraio 1894) – Fulvio Luciani, Qualche volta, la rete della Storia lascia cadere qualcosa dalle sue maglie: l’incontro di un violinista con Camillo Sivori e la sua musica dormiente – Stefano Termanini, «Studi» e «Capricci»: genesi e “retroterra” – morale e culturale – dei 12 Studi Capricci di Camillo Sivori attraverso la testimonianza dell’epistolario alla famiglia –  Marco Fornaciari, I 12 Studi-Capricci op. 25 e l’opera di Camillo Sivori –  Fabrizio Casu, La riscoperta dei 12 Studi-Capricci op. 25 per violino di Camillo Sivori (1815-1894), rev. F. Luciani: il loro valore didattico e interpretativo ai fini di una competizione violinistica internazionale Roberto Calabretto, Il problema del virtuosismo nell’estetica romantica. Alcune considerazioni a partire da Robert Schumann –  Fulvio Luciani, Prefazione all’edizione dei 12 Studi-Capricci per violino di Camillo Sivori – Aurelio Samorì, Sguardo analitico sui 12 Studi-Capricci op. 25 di Camillo Sivori –  Giulio Plotino, Camillo Sivori e i “Douze Etudes-Caprices”(1880) – Eduardo Berrio, The rediscovery of the 12 Studi-Capricci op.25 for violin by Camillo Sivori (1815-1894), under the revision of F. Luciani – Črtomir Šiškovič, La riscoperta dei 12 Studi-Capricci per violino di Sivori: il loro valore didattico e interpretativo ai fini di una competizione violinistica internazionale –  Takashi Shimizu, The 12 Studi-Capricci op.25 for violin by Camillo Sivori (1815-1894) – Thomas Christian,  Die 12 Studi-Capricci op. 25 von Camillo Sivori – Fedor Rudin, Camillo Sivori’s Capricci – The Caprice No. 4, Anna Serova,  I 12 Studi-Capricci op. 25 di Camillo Sivori – Jean Mouillère, Les Douze Etudes-Caprices de Camillo Sivori . 22° Convegno Internazionale sul Violino – Gorizia Sala del Consiglio della Regione FVG Relatori e Argomenti del 22° Convegno Internazionale sul Violino (2021). Carlo Grandi, “Le metamorfosi” interpretative delle opere beethoveniane con particolare riferimento al repertorio violinistico, tra XX e XXI Secolo – Lisa Mae Green, “Music is the mediator between the spiritual and the sensual life.” – Yibin Li, Beethoven violin concerto – Understanding the solo violin & Orchestra – Fernando Sulpizi, Idee musicali caratterizzanti nella percezione del tempo e la conoscenza della musica – Elena Previdi, Fenomenologia di “uno dei soliti scherzi di Beethoven, scherzi che spaventano le persone più serie in arte! “ – Marco Bizzarini, Beethoven e il mutato destino della musica occidentale – Lorenzo Sbaffi, Il timbro violinistico nell’orchestra di L. van Beethoven – Piero Zanon, “… dopo 200 anni dalla morte di Beethoven l’ascolto della sua musica riesce ad attrarre ancora la nostra attenzione. La bellezza unita alla purezza della linea melodica e il suono dell’orchestra sono ancora attuali.” – Aurelio Canonici, “Principio implorante e principio respingente”: il linguaggio musicale di Beethoven in relazione al pensiero filosofico del primo Ottocento. – Florin Croitoru, Ludwig van Beethoven, l’ultima sfida nel suonare il violino? – Alejandro Drago, Beethoven’s works for Violin and their didactical challenges in the violin classroom. –   Cristina Fedrigo, I capelli di Beethoven – Guido Pipolo, Dei 17 quartetti di Ludwig van Beethoven due secoli dopo. – Tereze Ziberte – Ijaba, Ludwig van Beethoven, the great composer and his Latvian friend Carl Friedrich Amenda. – Giovanni Albini, Implicazioni formali dell’allargamento della concezione della prossimità tonale: il secondo movimento della sonata per violino e pianoforte n. 5, op. 24, di Ludwig van Beethoven – Igor Petrushevsky, Performing Beethoven Today  – Marco Fornaciari, Problematiche e riflessioni attorno al frammento del tempo di concerto per violino e orchestra in Do Maggiore di Ludwig van Beethoven. – Virginio Zoccatelli, “Un’espressione del sentimento più che una descrizione”: percorso filosofico attraverso il linguaggio musicale della Sinfonia Pastorale. – Fontanella G, Appunti di uno spacciatore di sogni.
Settembre 22nd, 2010