Argomenti delle Relazioni dei Convegni Internazionali sul Violino 1983-2002; 2015; 2021
Associazione Culturale “M° Rodolfo Lipizer” ONLUS
Argomenti delle relazioni dei Convegni Internazionali sul Violino 1983-2002
Argomenti delle relazioni dei Convegni Int. sul Violino 1983-2002
Relatori e Argomenti del 21° Convegno Internazionale sul Violino (2015). Nel bicentenario della nascita di Camillo Sivori (1815)
Flavio Menardi Noguera, Camillo Sivori (Genova, 25 ottobre 1815 – Ivi, 19 febbraio 1894) –
Fulvio Luciani, Qualche volta, la rete della Storia lascia cadere qualcosa dalle sue maglie: l’incontro di un violinista con Camillo Sivori e la sua musica dormiente –
Stefano Termanini, «Studi» e «Capricci»: genesi e “retroterra” – morale e culturale – dei 12 Studi Capricci di Camillo Sivori attraverso la testimonianza dell’epistolario alla famiglia –
Marco Fornaciari, I 12 Studi-Capricci op. 25 e l’opera di Camillo Sivori –
Fabrizio Casu, La riscoperta dei 12 Studi-Capricci op. 25 per violino di Camillo Sivori (1815-1894), rev. F. Luciani: il loro valore didattico e interpretativo ai fini di una competizione violinistica internazionale
Roberto Calabretto, Il problema del virtuosismo nell’estetica romantica. Alcune considerazioni a partire da Robert Schumann –
Fulvio Luciani, Prefazione all’edizione dei 12 Studi-Capricci per violino di Camillo Sivori –
Aurelio Samorì, Sguardo analitico sui 12 Studi-Capricci op. 25 di Camillo Sivori –
Giulio Plotino, Camillo Sivori e i “Douze Etudes-Caprices”(1880) –
Eduardo Berrio, The rediscovery of the 12 Studi-Capricci op.25 for violin by Camillo Sivori (1815-1894), under the revision of F. Luciani –
Črtomir Šiškovič, La riscoperta dei 12 Studi-Capricci per violino di Sivori: il loro valore didattico e interpretativo ai fini di una competizione violinistica internazionale –
Takashi Shimizu, The 12 Studi-Capricci op.25 for violin by Camillo Sivori (1815-1894) –
Thomas Christian, Die 12 Studi-Capricci op. 25 von Camillo Sivori –
Fedor Rudin, Camillo Sivori’s Capricci – The Caprice No. 4,
Anna Serova, I 12 Studi-Capricci op. 25 di Camillo Sivori –
Jean Mouillère, Les Douze Etudes-Caprices de Camillo Sivori .
22° Convegno Internazionale sul Violino – Gorizia Sala del Consiglio della Regione FVG
Relatori e Argomenti del 22° Convegno Internazionale sul Violino (2021).
Carlo Grandi, “Le metamorfosi” interpretative delle opere beethoveniane con particolare
riferimento al repertorio violinistico, tra XX e XXI Secolo –
Lisa Mae Green, “Music is the mediator between the spiritual and the sensual life.” –
Yibin Li, Beethoven violin concerto – Understanding the solo violin & Orchestra –
Fernando Sulpizi, Idee musicali caratterizzanti nella percezione del tempo e la conoscenza della musica –
Elena Previdi, Fenomenologia di “uno dei soliti scherzi di Beethoven, scherzi che spaventano le persone più serie in arte! “ –
Marco Bizzarini, Beethoven e il mutato destino della musica occidentale –
Lorenzo Sbaffi, Il timbro violinistico nell’orchestra di L. van Beethoven –
Piero Zanon, “… dopo 200 anni dalla morte di Beethoven l’ascolto della sua musica riesce ad attrarre ancora la nostra attenzione. La bellezza unita alla purezza della linea
melodica e il suono dell’orchestra sono ancora attuali.” –
Aurelio Canonici, “Principio implorante e principio respingente”: il linguaggio musicale di Beethoven in relazione al pensiero filosofico del primo Ottocento. –
Florin Croitoru, Ludwig van Beethoven, l’ultima sfida nel suonare il violino? –
Alejandro Drago, Beethoven’s works for Violin and their didactical challenges in the violin classroom. –
Cristina Fedrigo, I capelli di Beethoven –
Guido Pipolo, Dei 17 quartetti di Ludwig van Beethoven due secoli dopo. –
Tereze Ziberte – Ijaba, Ludwig van Beethoven, the great composer and his Latvian friend
Carl Friedrich Amenda. –
Giovanni Albini, Implicazioni formali dell’allargamento della concezione della prossimità tonale: il secondo movimento della sonata per violino e pianoforte n. 5, op. 24, di Ludwig
van Beethoven –
Igor Petrushevsky, Performing Beethoven Today –
Marco Fornaciari, Problematiche e riflessioni attorno al frammento del tempo di concerto per violino e orchestra in Do Maggiore di Ludwig van Beethoven. –
Virginio Zoccatelli, “Un’espressione del sentimento più che una descrizione”: percorso filosofico attraverso il linguaggio musicale della Sinfonia Pastorale. –
Fontanella G, Appunti di uno spacciatore di sogni.
Settembre 22nd, 2010