Presentazione DVD multimediale interattivo del 25° Concorso Internazionale di Violino
Gorizia, 20 Febbraio 2010
La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e l’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” ONLUS desiderano porgere l’invito agli appassionati di musica e cultura per la presentazione del
DVD multimediale interattivo del 25° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” e delle precedenti 24 edizioni
, che avrà luogo nella Sala “della Torre” della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (Via Carducci, 2), Mercoledì 24 Febbraio 2010 – ore 17.00 (entrata libera nei limiti della capienza, dalle ore 16.45), termine entro le 19.
L’Associazione “Lipizer” ha ritenuto importante promuovere una documentazione atta a conservare e rinnovare l’avvenimento nel tempo di questo ambito traguardo raggiunto con i 25 concorsi annuali, creando un documento di presentazione e di divulgazione mondiale, attraverso la produzione di un DVD (I parte, introduttiva, storica, comprendente esecuzioni videoclip dei vincitori delle 24 edizioni – II parte, 25° Concorso) bilingue (italiano e inglese), illustrato da un opuscolo. Considerando l’evoluzione tecnologica avvenuta in un quarto di secolo nel settore audio-visivo (dalle bobine audio magnetiche e video VHS al MP3 e DVD), la realizzazione non è stata per nulla facile.
L’Associazione ha operato con approfondite ricerche documentali, elaborando dati archivistici sviluppati negli anni con il contributo del Ministero per i Beni Librari, che sostiene studi, ricerche e documentazione scientifico-culturale (coordinando fotografie, stampati, supporti video e musicali) per la redazione della parte storico-cronologica in 24 pagine video interattive delle precedenti edizioni, comprendendo una parte introduttiva di contributi video legati al territorio (visione storico- geografica, culturale, artistica, ambientale).
Durante il 25° Concorso sono state effettuate riprese video musicali da Unidea Ipermedia S.r.l. di Gorizia, con l’importante sponsorizzazione dalla Fondazione CARIGO (a cui l’Associazione Culturale “Lipizer” desidera porgere un sentito ringraziamento), fissando momenti salienti di tutte le fasi della manifestazione, dall’arrivo dei concorrenti alle esibizioni, dall’inaugurazione alla premiazione e al concerto dei laureati, senza tralasciare interviste e incontri con le autorità, la prestigiosa giuria e gli apprezzamenti degli enti patrocinatori.
Per l’attività futura dell’Associazione “Lipizer” il documento concorrerà a un’ulteriore espansione culturale internazionale, che nel contempo promuoverà il territorio ospitante con possibili ricadute economiche.
Quindi, un appuntamento interessante sia per gli amanti della musica che hanno seguito, anno dopo anno, l’evolversi del Concorso sia per coloro che non hanno avuto ancora l’occasione di conoscerlo e per quanti sta a cuore la storia della città di Gorizia e un venticinquennio di attività culturale, svolto con passione e competenza dall’Associazione Culturale “M° R. Lipizer” ONLUS.
Allegato:
foto dell’opuscolo
.
Febbraio 22nd, 2010