Corso di introduzione alla musica English
Corso di introduzione alla musica
CORSO DI INTRODUZIONE ALLA MUSICA, RIVOLTO AI BAMBINI DAI 3-5 ANNI.
Il
corso di introduzione alla musica si propone di fornire una ricca serie
di materiali operativi per avvicinare i più piccoli al linguaggio della
musica in modo piacevole e sempre attivo.
Obiettivi,contenuti
e metodologie sono frutto della decennale esperienza di un gruppo di
musicisti operanti presso l’Accademia Marziali di Severo(una scuola di
musica a gestione privata con più di duecento alunni) e in altri centri
italiani.
I
corsi di musica di base nati in questo ambito hanno come finalità
quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso di giochi,canti e
invenzioni che lo porti a sviluppare le attitudini musicali già
presenti,e divertirsi facendo musica ad apprendere gli elementi
fondamentali della lettura ritmica e melodica.
1)Vi
sono presenti giochi e attività di lettura/esecuzione riguardanti
l’intensità,il timbro e l’altezza dei suoni.Vengono utilizzate
notazioni intuitive ricorrendo a facili simbolizzazioni e proposte
attività con l’uso di strumentini didattici (strumentario Orff).
2)Viene
introdotta e ampliata la conoscenza dell’intera scala musicale,sia con
i personaggi del “Castello delle note”,sia con la scrittura
tradizionale introdotta gradualmente nel percorso.
Data
l’età e le capacità dei bambini a cui sono rivolti,l’obbiettivo da
raggiungere nello svolgere queste attività non riguarda la
discriminazione delle altezze(quindi un’attività da sviluppare a
livello di percezione sonora ) ma semplicemente una prima
simbolizzazione delle note musicali nello spazio del pentagramma.
3)
Con attività graduali di riconoscimento,lettura e disegno,vengono
presentati tutti i personaggi della “Favola del ritmo”,fino a portare i
bambini a sperimentare praticamente i facili valori ritmici.
4)Numerose
proposte per cantare, giocare e riprendere in modo piacevole e attivo
quanto appreso nei precedenti punti.I canti sono proposti anche ai
bambini sotto forma di spartito musicale per abituarli a ritrovare in
esso le note e i ritmi che già conoscono.I disegni che illustrano
ciascuna canzone contribuiscono ad una rapida memorizzazione del testo.
5) C’è la possibilità di giocare con dei fogli cartonati.Ritagliando
secondo il segno, tutti i bambini avranno a disposizione numerose serie
di cartoncini con i simboli utilizzati nel testo per realizzare o anche
inventare sequenze e giochi.
Luglio 21st, 2006