9 marzo 2003 Français
“I Solisti della Stravaganza”
AUDITORIUM di GORIZIA- Domenica 9 marzo 2003 – ore 17.30
ORCHESTRA DA CAMERA
DI VEN
EZ
IA
“I Solisti della Stravaganza”
Angela MATTEINI
–
soprano
Elena MUSTO
–
oboe
Riccardo BOERETTO
violino e maestro concertatore
PROGRAMMA
A. VIVALDI
(1678-1741)
Concerto in Sol minore
per archi e basso continuo
– Allegro –
Adagio
-Allegro
A. MARCELLO
(1686-1739)
Concerto in Do minore
per oboe, archi e cembalo
– Allegro moderato –
Adagio
–
Allegro
A. VIVALDI
“Sposa son disprezzata” dall’opera “Tamerlao” per soprano e archi
G. PERGOLESI
(1710-1736)
“Stizzoso mio stizzoso” dall’opera
“La serva padrona” per soprano,
archi e cembalo
***
J. S. BACH
(1685-1750
)
Doppio concerto in Do minore
per oboe, violino, archi e cembalo
Allegro –
Adagio
– Allegro
C. W. GLUCK
(1714-1787)
“O del mio dolce ardor”
per soprano e archi
G. F. HÄNDEL
(1685-1759)
“Lascia che io pianga” dall’opera
“Rinaldo” per soprano e archi
***
ORCHESTRA DA CAMERA DI VENEZIA
I solisti della Stravaganza “È nostro desiderio riscoprire, il gusto genuino e lo stile veneziano di far musica nelle Scuole e nelle Chiese in cui sono fiorite le più alte manifestazioni artistiche della città lagunare.”
L’Ensemble, esclusivamente cameristico, risponde alle necessità di un programma dinamico, con uso frequente di strumenti solisti (archi, fiati e voce).
I1 repertorio parte da una ricerca cultural-musicale e filologica che comprende armonie e melodie barocche, senza tuttavia precludere l’esecuzione di opere più tarde, garantendo una ricchezza di spunti personali.
torna su
Il soprano Angela MATTEINI, nata a Trieste, si è diplomata in violoncello al Conservatorio di Musica della sua città. Nel 1998 intraprende lo studio del canto sotto la guida del tenore triestino G. Botta. Contemporaneamente segue i corsi di Musica Antica alla Scuola Musicale di Milano approfondendo la prassi esecutiva dal ‘500 al
‘700, con il soprano C. Ansermet e la clavicembalista E. Fadini. Nel 2000 inizia un’intensa collaborazione, in qualità di solista, con l’Orchestra da Camera di Venezia “I Solisti della Stravaganza” con la quale interpreta le più significative (alcune inedite) pagine barocche. Nel 2002 viene chiamata al Teatro
“G.Verdi” di Trieste per interpretare alcune arie barocche, in un concerto dedicato agli autori da Vivaldi a Gluck, sempre accompagnata dall’Orchestra “I Solisti della Stravaganza”.
L’oboista Elena MUSTO si diploma a pieni voti in oboe nel 1993 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del prof. P. Pellarin.
Successivamente si perfeziona con il M° A. Denis presso l’ “Ecole Nationale de Musique du Raincy” a Parigi, dove ottiene nel 1995 la “Medaille de Vermeille”. Nel 2001 consegue il “Diploma di concertismo” alla Scuola di Alto Perfezionamento di Portogruaro, nella classe del M° L. Vignali. Sempre a Portogruaro frequenta i Corsi Estivi di Perfezionamento di oboe sia con il M° G. Hunt che con il M° M. Bourgue.
ollabora con numerose formazioni orchestrali e cameristiche.
Il violinista Riccardo BOERETTO, si è diplomato in violino al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove ha seguito anche Corsi di Composizione con il M° Mansueto Viezzer. Si avvale degli insegnamenti di musicisti di fama internazionale quali i componenti de il “Nuovo quartetto italiano”, dei violinisti Leon Spierer, Marco Fornaciari e Carlos Garfias.
Nel
1999 crea l’Orchestra da Camera di Venezia “I Solisti della Stravaganza”, di cui è direttore artistico, violino a spalla, concertatore e solista. Partecipa inoltre all’attività di orchestre quali “Orchestra Filarmonica di Padova”, “Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia”, “Orchestra Sinfonica Beethoven” di Padova, ecc..
torna su
agg.: 7 marzo 2003
Luglio 25th, 2006