17 novembre 2002 English
“RITA OU LE MARI BATTU”
di Gaetano DONIZETTI
AUDITORIUM di GORIZIA- Domenica 17 Novembre 2002 – ore 17.30
“RITA OU LE MARI BATTU”
di Gaetano DONIZETTI
(1797-1848)
Opera comica in un Atto su Libretto di Gustavo Vaëz
Prima rappresentazione:
Parigi, 7 maggio 1860, Théâtre de l’Opéra-Comique
Personaggi e interpreti:
Susy PICCHIO
–
soprano
Rita la locandiera
Corrado MARGUTTI
–
tenore
Beppe suo marito
Massimo PEZZUTTl
–
baritono
Gasparo marinaio
Vincenzo SANTAGATA
–
attore
Garzone d’albergo
Maestro concertatore al pianoforte
Roberto COGNAZZO
Regia
Giorolamo ANGIONE
La trama
L’ostessa Rita, creduta vedova di Gasparo, si è risposata con Beppe. Anche Gasparo crede che la moglie sia morta e si presenta un giorno all’osteria, confidando a Beppe d’essere tornato per ottenere il certificato di morte della moglie, per potersi risposare. Beppe è felice di liberarsi d’una moglie così insopportabile, ma Rita non vuole saperne più del
vecchio marito. Gasparo si finge monaco e fa confessare a Beppe l’amore per Rita. I due si riconciliano e Gasparo ottiene di partire per il Canada a sposare la sua amata.
La
soprano Susy PICCHIO
si è diplomata al Conservatorio G.Verdi di Torino. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero rivolta ad ogni genere di musica vocale, da quella barocca a quella contemporanea, ed è specialista del repertorio piemontese. In teatro è stata protagonista di Madama Butterfly, La Serva Padrona, Don Pasquale e 11 Barbiere di Siviglia. Da alcuni anni è attiva nel campo dell’operetta e del musical in qualità di soprano e di soubrette. Ha frequentato un corso di recitazione, prendendo parte come attrice a lavori teatrali e produzioni RAI. Ha inciso un CD per la Riverrecords – Classic con canzoni di Garcia Lorca e Enrique Granados per l’Associazione Piemonte Danza Musica Teatro il CD “Addio Tabarin” con canzoni e romanze degli Anni ’20 e ultimamente per la Regione Piemonte “El piasì ‘d canté” contenente brani della tradizione piemontese. Nel 1997 è stata invitata dal Conservatorio di Musica di Yerevan (Armenia) ad esibirsi alla Chamber Music House e nel 1998 ha tenuto un recital nella prestigiosa Sala del Gasteig (Filarmonica) di Monaco di Baviera.
Il
tenore Corrado MARGUTTI
si è diplomato in Musica Corale con il M° S. Pasteris e in Composizione con il M° G. Bosco presso il Conservatorio di Torino. Nell’ambito della composizione ottiene numerosi primi premi in altrettanti concorsi nazionali e internazionali tra cui “Florilegi Vocali di Tours” in Francia, nel concorso internazionale a Las Palmas in Spagna, nonché al concorso dell’ACP-Biella 2000 e all’assemblea valdostana di canto corale. E’ stato membro della giuria al concorso internazionale di composizione organizzato dal Governo delle Isole Canarie. Ha partecipato nel 2001 al progetto di orchestrazione de “L’Arte della Fuga di J. S. Bach” organizzato dal M° L. Berio con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. E’ direttore artistico della sezione corale del Circolo Culturale Cogne di Aosta, del coro 900 di Torino e affianca nella direzione del gruppo Cantus Firmus di Torino il M° Nosetti. E’ sovente presente nel Coro Filarmonico R. Maghini durante le produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI sia come corista che come cantante solista.Ha inciso per la Bongiovanni l'”Amante di tutte” di Galuppi. Ha inoltre tenuto concerti a Melbourne, Sidney e Brisbane.
Il
baritono
Massimo PEZZUTTI
inizia la propria attività musicale da bambino cantando, dal 1981 al 1984, nel Coro di voci bianche del Teatro alla Scala. A diciotto anni è ammesso al Conservatorio di musica G.Verdi di Milano dove studia fino al 1990; prosegue poi privatamente e frequenta l’Accademia Lirica Internazionale di K. Ricciarelli. Nelle stagioni 1989/1990 partecipa, quale cantante-attore, nel Faust di J. W. Goethe con la regia di G. Strelher al Teatro Studio di Milano. Nel 1991 consegue il l ^ Premio alla IX Edizione del Concorso Nazionale di Canto A. Lazzari di Genova. Registra, per il canale culturale Tele+3, lo spettacolo “Le canzoni di Mefisto”. Nel 1994 è vincitore della XV Edizione del Concorso Nazionale di Canto M. Battistini di Rieti. Inizia così a presenziare in molti allestimenti in Italia e all’estero: Lugano. Basilea, Montecarlo. Nel 1998 risulta vincitore delle Selezioni Internazionali “Opera Giovani in Europa”.
L’
attore Vincenzo SANTAGATA
,
iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino, ha frequentato il triennio di recitazione all’Istituto Arte e Spettacolo, ed ha studiato danza ed espressione corporea presso il Laboratorio della Danza. Si è inoltre perfezionato con E Passatore alla Scuola di recitazione “Il mondo di Bonaventura”. Assistente alla regia, c in molte occasioni regista, in numerose rappresentazioni teatrali, ha ricoperto diversi ruoli comici in varie operette nei più importanti teatri italiani. Come attore vanta numerose esperienze con il “Teatro delle Dieci”, regia di M. Scaglione e con la Compagnia Torino Spettacoli sotto la regia di E. Calindri partecipando, inoltre, a produzioni televisive di RAIDUE e cinematografiche per la regia di L. Wertmuller. É docente di dizione e recitazione presso importanti Centri di Formazione Teatrale.
Il
pianista Roberto COGNAZZO
,
musicista di formazione eclettica, opera professionalmente dal 1967.Come esecutore pratica organo, cembalo e pianoforte tanto nel repertorio solistico e con orchestra quanto come membro di gruppi da camera e collaboratore di artisti, fra i quali: Katia Ricciarelli, Adriana Serra, Renato Bruson, Paolo Montarsolo, Alva, Desderi e Bonucci. Insegna al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino ed è docente a vari corsi di perfezionamento. È stato maestro collaboratore a Radio Torino e pianista nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino; ha diretto il Piccolo Regio dal 1974 al 1977 realizzando oltre duecento manifestazioni. Fa parte di giurie nazionali e internazionali pianistiche, vocali e da camera. Ha collaborato al dizionario UTET e pubblicato scritti storici e critici in Italia e Francia. Al suo attivo ha numerosi LP e CD pianistici, organistici e da camera. Ha partecipato alle dieci puntate della rubrica letteraria PICWICK e alle trentacinque di PRIMA DELLA PRIMA – OPERA QUIZ trasmesse dalla Terza Rete televisiva RAI.
agg.: 13 nov. 2002
recensione
Luglio 25th, 2006