Rodolfo Lipizer

Rodolfo Lipizer RODOLFO LIPIZER (Gorizia, 16 gennaio1895 – 8 giugno 1974) Violinista, docente, compositore, didatta, direttore d’orchestra italiano. Discendente da una famiglia goriziana di antiche tradizioni musicali. Il nonno materno, Antonio Pelizon (1815-1869), fu un eccellente liutaio, i cui violini risalgono alla scuola dell’Amati pur essendo originali, vere e proprie opere d’arte , come si legge nel dizionario musicale di W.F. von Lütgendorff, edito da H. Keller a Francoforte nel 19O4 e tradot­to in italiano dal prof. R.M. Cossar. Rodolfo Lipizer, dopo aver acquisito la maturità scientifica e gli inse­gnamenti violinistici di base dai maestri E. Bovi e A. Lucarini presso la Scuo­la di Musica di Gorizia (emanazione del Conservatorio di Trieste), ebbe la fortuna di poter ampliare le proprie conoscenze musicali a Vienna, in quella fucina di talenti che fu la capitale imperiale. Frequentò per ben sette anni l’Accademia Musicale di Stato, dapprima nel­la classe di violino del prof. Hugo von Steiner e successivamente in quella del prof. Gottfried Feist, allievo quest’ultimo di Otakar Sevcik. Nel contempo seguì i corsi della Facoltà di filosofia e scienze musicali dell’Università di Vienna, tenuti dal prof. Guido Adler, uno dei fondatori della grande musicologia austriaca di tipo storicistico. Concluse gli studi musicali con il massimo dei voti. Rientrato in Italia alla fine della I Guerra mondiale, dovette rifare il diploma di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 1921 ritornò a Vienna per frequentare all’Accademia di Stato i corsi di perfezionamento di violino e composizione tenuti dai professori J. Ru­dolf Marx ed Eusebius Mandyczewski, quest’ultimo buon amico di J. Brahms, e di direzione d’orchestra dal prof. Franz Schalk, allievo di A. Bruckner. Intraprese quindi la carriera violinistica sia come solista sia in forma­zioni cameristiche. Nel 1927 vinse il concorso a direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Abbazia, dove diresse 28 concerti. Dal 1930 al 1961 fu direttore dell’Istituto Comunale di Musica e fondato­re dell’Orchestra Sinfonica di Gorizia che diresse avvalendosi della col­laborazione di celebri solisti: Pina Carminelli, Gioconda De Vito, Alber­tina Ferrari, Carlo Vidusso, Aldo Priano, Nino Rossi, Jan Kubelik, Ornel­la Orlandini, Alessandro Costantinides, Giannino Carpi, Silvano Massoni, Ezio Dal Pino, Ludwig Hoelscher e altri ancora. Fu presidente per tredici anni consecutivi (fino alla morte) del Concorso Internazionale di canto corale “C.A. Seghizzi” di Gorizia e di altri vari concorsi, nonché fiduciario del Sindacato Nazionale Musicisti e dell’Ac­cademia di Musica contemporanea. Si dedicò con particolare passione all’insegnamento e alla didattica, ri­cercando e attuando soluzioni valide, più moderne ed efficaci per i pro­blemi tecnici e interpretativi del violino. Alla sua formazione artistica, derivata dalle scuole italiana e viennese, seppe unire l’innato genio creativo e i frutti dellasua esperienza, che gli permisero di comporre opere violinistiche fondamentali ancor più di quelle autorevoli dei capiscuola O.Sevcik e C.Flesch (Alfred von Horn, Violinpädagogik, Würzburg, 1974, pag.31) OPERE E COMPOSIZIONI La tecnica superiore del violino (Ed. Ricordi ER 2602) L’arte e la tecnica del vibrato sul violino e viola La tecnica del vibrato sulle corde doppie Tecnica basilare del violino Revisione delle Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach Studi tecnici: terze, quarte, seste, ottave e cambiamenti di posizione. Composizioni: Intermezzi lirici su versi di H. Heine (trad. di E. Pocar) Commento orchestrale per la rappresentazione di “Agamennone” di Eschilo M.Button-R.Lipizer – “Ave Maria” per soprano, coro e organo R.Schumann-R.Lipizer – “Canzone della sera” per Archi A.Lasciac-R.Lipizer – “Madone di Mont Sant” per coro e organo Villotte friulane Matttinata per coro virile e orchestra Orchestrazioni di composizioni di vari autori: N.Porpora-Corti, H.Wolf, E.Escher, F.J.Gossec, C.A.Seghizzi, V.Veneziani e altri. tecnica.jpg (2844 byte) Enorme successo di critica riscosse e riscuote La tecnica superiore del violino edita da Ricordi, Milano, (ER 2602). Riportiamo alcuni autorevoli consensi e giudizi di insigni musicisti italiani e stranieri. …Opera concepita con raro intuito didattico e di grande utilità, non solo per i giovani studiosi, ma anche per i violinisti già formati che desiderano approfondire su solide basi il proprio repertorio tecnico… Michelangelo ABBADO … Rodolfo Lipizer ha esaminato in profondità e in tutte le sue sfaccettature la tecnica del violino e ci dà quello che può essere considerato un vero trattato su questo vasto argomento. Yfrah NEAMAN … Lipizer ha superato i migliori metodi esistenti del genere offrendo allo studioso la possibilità di superare i progressi armonici e tecnici della musica moderna moderna. Giuseppe ALESSANDRI Ritengo (La tecnica superiore del violino) assai utile per gli allievi dei corsi avanzati anche per la sua impronta più moderna di molti altri metodi conosciuti. Paolo BORCIANI L’autore dimostra un’eccezionale conoscenza dei segreti del violino che presenta in maniera chiara. Io spero che ogni violinista ricavi da queste superbe opere tanto piacere quanto ne ho avuto io. Josef GINGOLD Opera straordinariamente interessante ed utilissima per i corsi superiori di violino, in quanto propone degli esercizi di alta virtuosità, disposti progressivamente, in modo da poter rendere un ottimo risultato a chi vi si dedichi, soprattutto per il fatto che moltissimi di questi esercizi hanno un’impostazione nuova, e quindi non sfruttata dai metodi precedenti. Franco GULLI … ho potuto rendermi conto personalmente degli altissimi pregi di questo nuovo metodo. è veramente un capolavoro. Il consigliarlo e adottarlo diventa per noi insegnanti un dovere e un obbligo. ogni cosa è stata prevista e penso che dovrebbe essere il compagno prezioso e inseparabile di ogni violinista. Enrico PIERANGELI … lavoro senz’altro di prim’ordine. Mi associo senz’alcuna riserva al giudizio dei miei colleghi. assicuro l’adozione di questo libro da parte di tutti i miei allievi. Alberto POLTRONIERI “La tecnica superiore del violino”… è un trattato veramente completo sull’arte violinistica, vista in tutti i suoi aspetti… Gli studi della terza parte, specialmente gli ultimi, rivestono un autentico valore musicale, testimonianza della completezza artistica del maestro Lipizer. Giulio VIOZZI Ammiro le qualità de “La tecnica superiore del violino”,che potrebbe essere chiamata “ la tecnica moderna del violino”. Raymond GALLOIS-MONTBRUN Sono profondamente impressionato e particolarmente interessato a “La tecnica superiore del violino” del M° Rodolfo Lipizer, poiché quest’opera chiarisce, in modo mirabile, le differenti sfaccettature della complessa tecnica della mano destra e della mano sinistra con motivazioni logiche ed esempi originali ed è di inestimabile valore per noi violinisti ancora attivi. Ricardo ODNOPOSOFF Lo studio n. 6 de “La tecnica superiore del violino” di R. Lipizer – relativo alle quinte preparate – è sicuramente uno dei migliori di tutta la nostra letteratura tecnica. Rok KLOPCIC … è difficile non considerare Rodolfo Lipizer un precursore e un innovatore nel campo della diteggiatura e della fedeltà filologica. Corrado ROMANO FONTI E BIBLIOGRAFIA FREIHERR VON LÜTGENDORFF WILLIBALD LEO, Die Geigen – und Lautenmacher von Mittelalter bis zur Gegenwart, Editore von Heinrich Keller, Frankfurt am Main, 1904 MUNICIPIO DI GORIZIA, L’Insegnamento Musicale a Gorizia e l’Istituto Comunale di Musica, Stab. Tip. Giovanni Paternolli, Gorizia, 1931 D’AGOSTINO E., Professionisti ed Artisti del Friuli Venezia Giulia, Editoriale F.I.T., Torino, 1935 COSSÀR RANIERI MARIO, Vecchia Liuteria Goriziana, edito a cura dell’Istituto per il Promovimento delle Industrie e dell’Artigianato in Gorizia, 1939 BOZZI CARLO LUIGI, Istituto Comunale di Musica, Relazione del primo decennio di attività e cronache delle musiche sinfoniche eseguite a Gorizia dal 1924 al 1940, Stab. Tip. Giovanni Paternolli, Gorizia, 1940 ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA E DEI MUSICISTI, Ed. Musicale Giuliana, Trieste. FREIHERR VON HORN ALFRED, Violinpädagogik in Utopia, Würzburg, 1974 (pagg. 31, 35, 177, 224, 245, 251 e 252) ENCICLOPEDIA MONOGRAFICA DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA, Arti Grafiche Friulane Udine, 1980, (Vol. III, tomo III, pag. 2177) FREIHERR VON HORN ALFRED, Tips für Geiger, Würzburg, 1981 (pagg. 58, 76, 100, 122, 146, 156, 164, 267, 379, 393, 402 e 417) JEVNIKAR MARTIN, Primorski Slovenski Biografski Leksikon, Goriška Mohorjeva Družba, Gorizia, 1983, (Vol. IX, pag. 294) THE STRAD, Rodolfo Lipizer – La tecnica superiore del violino, a cura di Rok KLOPÈIÈ, London, febbraio 1983 BRATUZ A., RodolfoLipizer, in Primorski Slovenski Biografski Lexicon, 1983 FREIHERR VON HORN ALFRED, Ergänzungsblätter zu Tips für Geiger, Würzburg, 1984, pagg. 643, 644 DEUMM – DIZIONARIO ENCICLOPEDICO UNIVERSALE DELLA MUSICA E DEI MUSICISTI, Casa Editrice UTET, Torino, 1986 (Vol. IV, pag. 419). JEVNIKAR M., Premio Rodolfo Lipizer, in Musika, Budapest, 1986 SLOVENSKI GLASBENI DNEVI, Vidiki sobodne glasbene vzgoje, Rodolfo Lipizer in njegova dela za violino, a cura di ROK KLOPCIC, Ljubljana, 1987 AA.VV., LE ARTI A GORIZIA NEL SECONDO ‘900, Centro Friulano Arti Plastiche, Udine, 1987 SOCIETÀ FILOLOGICA FRIULANA, 66° CONGRESSO, Friûl di soreli jevât, ALESSANDRO ARBO, Musicisti di frontiera – Settant’anni di vita musicale goriziana, Arti Grafiche Campestrini, Gorizia, 1989 CONVEGNI INTERNAZIONALI SUL VIOLINO (1983-1984-1985-1986-1987), Atti, a cura di GIANNI DRASCEK, Gioiosa Editrice, Sannicandro Garganico, 1991 CONVEGNI INTERNAZIONALI SUL VIOLINO (1988-1989-1990), Atti, a cura di GIANNI DRASCEK, Santabarbara Editore, Bellona, 1994 CONVEGNI INTERNAZIONALI SULLA LIUTERIA (1984-1987-1990), Atti, a cura di GIANNI DRASCEK, Santabarbara Editore, Bellona,1994 RODOLFO LIPIZER – TESTIMONIANZE, a cura di ELENA LIPIZER, Edizioni della Laguna, Monfalcone, 1996 BOZZI PAOLO, Rodolfo Lipizer nei miei ricordi, Edizioni Studio Tesi, Pordenone, 1997 DIZIONARIO BIOGRAFICO FRIULANO, Rodolfo Lipizer, Ribis, Udine, 1997, pag.362 ARBO ALESSANDRO, Musicisti di frontiera – Le attività musicali a Gorizia dal Medievo al Novecento, Monografie Storiche Goriziane I, Edizioni della Laguna, Monfalcone, 1998 XVII CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL VIOLINO, “Johann Paul von Westhoff autore prebachiano”, Atti, a cura di GIANNI DRASCEK – consulenza musicale di ELENA LIPIZER, Santabarbara Editore, Bellona,1999 M.R. COSSAR, Vecchia liuteria goriziana, Ancient Luthier’s craft in Gorizia, La famiglia Pelizon,/The Pelizon family, 1939, riedito nella collana Antichepagine, di Cremonabooks, presentazione LORENZO QUALLI, introduzione l. NASSIMBENI, Cremona, 1999 PORTA ENZO, Il violino nella storia: maestri, tecniche, scuole, EDT-SIdM, Torino, 2000 CONVEGNI INTERNAZIONALI SUL VIOLINO 1991-1992, Atti, a cura di GIANNI DRASCEK – consulenza musicale di ELENA LIPIZER, Santabarbara Editore, Bellona, 2001 PILLON L.- PICOTTI A.N.- BARTONCINI S.- SCANDOLARA S., Il Verdi, Teatro di Gorizia, Pordenone, 2002 GALLAROTTI A., Personaggi del Millennio, Ed. La Laguna, Monfalcone, 2002 KLOPCIC R . , Shaken and stirred, “The Strad”, London, 2003 LIPIZER RODOLFO, a cura di A. ARBO in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 65, Roma Treccani, 2005 IL FRIULI VENEZIA GIULIA, Enciclopedia tematica, Musica, Teatro, Cinema, altre arti – Il Messaggero Veneto UD – Il Piccolo TS, 2006 AA.VV., Trgovski Dom di Gorizia – Cent’anni di presenza, Grafica Goriziana, Gorizia, 2007 XVIII CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL VIOLINO 2000 “Tecnica e arte nell’opera violinistica di J.S. Bach”, Atti, a cura di GIANNI DRASCEK – consulenza musicale di ELENA LIPIZER, Santabarbara Editore, Bellona,2007 AA.VV., Il Polifonico goriziano di Cecilia Seghizzi, UTE, Gorizia, 2009 CONVEGNI INTERNAZIONALI SUL VIOLINO 2001-2002, Atti, a cura di GIANNI DRASCEK – consulenza musicale di ELENA LIPIZER, Edizioni della Laguna, Mariano (GO), 2010
Luglio 19th, 2006