Concerto di venerdì 29 novembre 2002 Deutsch
AUDITORIUM di Gorizia – Venerdì 29 novembre – ore 20.30
Hae-Sun KANG, violino – Juri SMIRNOV, pianoforte
Hae-Sun KANG
violino
1° Premio al Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” 1982
Juri SMIRNOV
pianoforte
Programma
C. FRANCK
(1822-1890)
Sonata in La magg.
– Allegretto ben moderato
– Allegro
– Recitativo – Fantasia – Ben
moderato
– Allegretto poco mosso
L. BERIO
(1925)
Sequenza VIII per violino solo
A. WEBERN
(1883-1945)
Vier Stücke op. 7
Sehr langsam
Rasch
Sehr langsam
Bewegt
S. PROKOFIEV
(1891-1953)
Sonata op. 94 a
– Moderato
– Scherzo
– Andante
– Allegro con brio
**
La violinista Hae-Sun KANG, solista dell’Ensemble Intercontemporain dal 1994, Primo Violino Solista dell’Orchestra di Parigi, laureata e vincitrice in vari Concorsi Internazionali, tra cui il “Premio Rodolfo Lipizer” (Italia), Monaco, Montrèal, “Carl Flesh” (Londra), “Yéhudi Ménuhin” (Parigi). Ha iniziato lo studio del violino in Corea all’età di tre anni e ha continuato gli studi in Francia al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi nelle classi di Christian Ferras (violino) e di Jean Hubeau (musica da camera). Ha ottenuto nello stesso Istituto il terzo ciclo di perfezionamento. Si è perfezionata, inoltre, con i maggiori violinisti Y. Neaman, Franco Gulli, W. Schneiderhan, H. Krebbers, ecc. Hae-Sun Kang svolge un’intensa attivittà concertistica dall’Asia all’America, dall’Africa all’Australia, oltre che in tutta Europa, ovviamente.
Il pianista Juri SMIRNOV, nato a Leningrado, fu un bambino prodigio. Iniziò a esibirsi come solista con accompagnamento d’orchestra all’età di nove anni. Dopo aver concluso una scuola speciale nella sua città natale, proseguì gli studi al Conservatorio di Stato “Ciaikowski” di Mosca, sotto la guida dei prof.ri H. Neuhaus, J. Flier e V. Gornostayeva. Fu assistente universitario alla Charkov College of Music e dal 1976 si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Mosca.
A Juri Smirnov non fu permesso di viaggiare fuori dall’Unione Sovietica dal 1981 al 1989. Solo da allora prese parte attiva alla vita musicale dell’Europa Occidentale esibendosi nelle maggiori città europee. Ha effettuato numerose registrazioni con G. Kremer, T. Grindenko, J. Bashmet, V. Kuna e D. Geringas.
agg.: 24 novembre 2002
recensione
Luglio 25th, 2006