Concerto di venerdì 12 dicembre 2003 Deutsch
AUDITORIUM di Gorizia – Venerdì 12 dicembre 2003 – ore 20.45
“SOGNANDO UN TANGO”
Roberto DARIS – fisarmonica
Alessandro SIMONETTO – violino
Ballerini: Silvia GALETTI e Ubaldo SINCOVICH
Elisa SORGE e Pablo FURIOSO
Un sogno, un desiderio continuo, un’ossessione: perché speranza e passione, centro della nostra vita, fanno parte di un tempo andato che mai più ritornerà.
Canto perduto, dunque, che si leva per affermare la dignità di un cuore sempre
innamorato, sempre sospirante, sempre appeso al ricordo. Musica e danza nate a Buenos Aires e Montevideo come “rettili da lupanare” e volate nel mondo, sempre più moderne e aggiornate, dalle note di Gardel ai grattacieli di Piazzolla: il tango
PROGRAMMA
A. PIAZZOLLA Prelude
LATANA
Hotel Victoria
C. GARDEL – A. LE PERA
El dia que me quieras
C. GARDEL
Por una cabeza
A. TROILO
Nocturno a mi barrio
E. AROLAS
La cachila
A. TROILO – E. CADICAMO
Garua
U. BENEDICTO-
A. AIETA
Desde el alma / Palomita
blanca
P. CASTELLANOS
La puñalada
***
A. PIAZZOLLA
Decarisimo
P. LAURENZ
Milonga de mis amores
H. SALGAN
A Don Agustin Bardi
F. BRUNELLI
Ilusion de mi vida
A. TROILO – C. CASTILLO
La ultima curda
J. PLAZA
Nocturna
E. ROVIRA
Evaristo Carriego
M. DEMARCO
Pata ancha
Lettura dei testi e canto: Pablo Furioso
Autori dei testi: Borges, Capossela, Pelay, Dolina , Furioso
Arrangiamenti musicali: Roberto Daris
Il
fisarmonicista Roberto DARIS
, dopo una prima fase musicale dedicata allo studio di autori classici quali Rossini, Bizet, Liszt, Ciajkovskij, Borodin, de Falla e Brahms, approda all’opera di Astor Piazzolla registrando il CD
Piazzolla for duets-accordion and guests,
uscito nel 2001 per l’etichetta tedesca “Bella Musica”. Fra i musicisti che hanno dato vita ad una suggestiva alternanza di atmosfere sonore, il pianista Glauco Venier, il sassofonista Francesco Bearzatti, il contrabbassista Giovanni Maier e il percussionista U.T. Gandhi. Conseguenza “live” del progetto discografico:
Piazzolla for duets
e il quartetto “Daris
four
Tango”
con Piero Cozzi al sax baritono, Giovanni Maier al contrabbasso e
U.T. Gandhi alle percussioni. Il CD è stato anche usato come base musicale del balletto contemporaneo “Touch and Go” della prestigiosa Richard Alston’s Dance Company di Londra. Nello stesso anno ha preso parte della giuria al VIII° Concorso Internazionale “A. Piazzolla” di Castelfidardo (AN) ed è stato direttore artistico del Festival di Tango del Friuli Venezia Giulia, dove si è anche esibito in duo col bandoneonista Gustavo Toker, allievo di Astor Piazzolla. Roberto Daris è professore di matematica all’Università degli Studi di Trieste.
Il
violinista Alessandro SIMONETTO
, compositore e arrangiatore, si è formato presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste. Ha collaborato, nel corso di questi anni, con alcuni dei principali artisti della musica italiana d’autore.
Oltre a suonare in tournées con Francesco Guccini, Fiorella Mannoia, Ron e Paolo Rossi, ha partecipato ad alcune fra le più note trasmissioni televisive (con Pierangelo Bertoli a Sanremo nel 1992, con Paolo Rossi al Maurizio Costanzo Show e con Ron al Festivalbar nel 1993). Vanta incisioni discografiche con Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Pierangelo Bertoli, Ron, Vinicio Capossela, Grazia Di Michele e Massimo Bubola. È autore di alcune colonne sonore cinematografiche di successo quali Puerto Escondido di Salvatores e Diario di un Vizio di Ferreri. Nella sua attività di arrangiatore spiccano le collaborazioni con Ron (“Il mare nel tramonto”), Massimo Bubola (“Il cielo d’Irlanda”) e Cristiano De Andrè (“Dietro la porta”).
Il
ballerino Ubaldo SINCOVICH
approda al tango argentino studiando con la ballerina Silvia Wladiminski. Nel 1994 inizia a studiare con Alejandro Aquino. Tra il 1995 e il 1996 va due volte in Argentina a perfezionarsi con i maestri Zotto, Cieri, Bravo, Arquinbau, Moreno e Gonzales. Dal 1993 partecipa per dieci anni di seguito al Festival Internazionale di Tango Argentino di Stiges (Barcellona), dove ha avuto importanti contatti formativi con Gustavo Naveira, Giselle Anne e i maestri Valmaceda, Pizzarro, Garcia, Rodriguez e Rojas. Determinante nella sua carriera artistica è stato il secondo posto raggiunto a Budapest ai Campionati del Mondo di Tango della CIBS del 1996, in qualità di rappresentante dell’Italia. L’anno dopo, a Lubiana, si è classificato al primo posto ai Campionati Europei della International Dance Organization.
Da sei anni danza in coppia con la
ballerina Silvia GALETTI
. Ambedue si dedicano all’insegnamento del tango in varie città italiane (da quattro anni insegnano stabilmente a Modena). Recentemente la coppia è stata premiata con il Diploma d’Oro dai Giudici Esaminatori del Tango, Vals e Milonga. Si sono esibiti con successo in varie città quali Milano, Napoli, Verona, Zagabria, Lubiana, ecc..
I
ballerini Elisa SORGE
e
Pablo FURIOSO
iniziano a ballare insieme il Tango Argentino nel 1995. Hanno studiato sia in Italia sia in Argentina con i migliori maestri argentini quali Alejandro Aquino, Gustavo Naveira, Giselle Anne, Rodolfo e Maria Cieri. Hanno partecipato ad alcune esibizioni televisive su Telequattro e RaiTre ed a diversi spettacoli teatrali tra i quali si menzionano:
Occhi Lucidi
(1998),
Dal Barocco al Tango
(1999),
La Verità
(2000),
Che Tango Che
e
Libertango
(stagione 2000-2001). Nel 2001 partecipano alla tournèe dello spettacolo
DarisTango Project
del fisarmonicista Roberto Daris e presentano al Festival di Tango di Feletto Umberto con il cantante pianista Eduardo Poetto il loro spettacolo “
Barrio de Tango”.
Nel luglio 2002 partecipano allo spettacolo “El tango de hoy y de siempre” in Piazza Unità d’Italia a Trieste ed al video clip di Daniele Silvestri “Sempre di Domenica”.
Nell’ottobre 2002 creano “Encuentro de Tango”, appuntamento fisso di tango e poesia
nei locali storici di Trieste, che sta mobilitando ormai da quasi un anno gli appassionati della cultura argentina.
Luglio 24th, 2006