Concerto di venerdì 3 dicembre 2004 Deutsch
AUDITORIUM di Gorizia – Venerdì 3 dicembre 2004 – ore 20.45
Recital del pianista
Roberto CAPPELLO
Omaggio a F. Chopin
Omaggio a
FRYDERYK FRANCISZK CHOPIN
(1810-1849)
Quattro ballate:
– n. 1 in Sol min. op. 23
– n. 2 in Fa magg. op. 38
– n. 3 il La bem. magg. op. 47
– n. 4 in Fa min. op. 52
***
Valzer:
– Grande valse brillante in Si bem. magg. op. 18
– Grande valse brillante il La bem. Magg. op. 34
– Grande valse brillante il La min. op. 34 n. 2
– Grande valse il La bem. magg. op42
– Valse in Do diesis min. op. 64 n. 2
– Valse in La bem. magg. op. 69 n. 1
– Valse in Sol bem. magg. op. 70 n. 1
– Valse il Mi min. opera postuma
***
Il
pianista Roberto CAPPELLO
ha al suo attivo oltre 2000 concerti in tutto il mondo, come solista, in formazioni da camera e
con orchestra. Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il padre. Il suo primo concerto lo tenne a soli sei anni nella prestigiosa Konzerthaus di Vienna, suscitando grande entusiasmo di pubblico e di critica. Proseguì quindi lo studio del pianoforte con il Maestro R. Caporali, con il quale si diplomò all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 1974. Vinse vari primi premi tra cui, nel 1976, il Primo Premio al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni”. Ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere, oltre ad aver partecipato ad importanti Festivals (Besançon, Husum, Spoleto, Brescia, Bergamo, ecc.), ha tenuto numerosi recitals nelle maggiori città europee.
Ha inoltre effettuato una tournèe in Australia nel 1988 in occasione dell’EXPO. Nel 1991 ha inciso i Valzer di J. Strauss nelle trascrizioni virtuosistiche dei più famosi pianisti del passato. Di notevole importanza, nell’ambito didattico, le
masters-class (Università di Brisbane in Australia,
Husum in Germania, Accademia F. Liszt a Budapest), i seminari (Conservatorio di Udine, Conservatorio di Vienna, Conservatorio di Siviglia) e i corsi di perfezionamento (Accademia Mediterranea di Taranto, corsi estivi di Misano Adriatico e Lanciano). Viene costantemente invitato a presiedere le giurie di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.
Luglio 24th, 2006