Concerto di mercoledì 10 novembre 2004 Français
AUDITORIUM di Gorizia – Mercoledì 10 novembre 2004 – ore 20.45
Masayuki KINO -violino
1° Premio al Concorso Internazionale di Violino
«Premio Rodolfo Lipizer» 1983
Mami KINO -Pianoforte
PROGRAMMA
M. RAVEL (1875-1937)
Sonata n. 2
– Allegretto
– Blues
– Perpetuum mobile
L. v. BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata n. 9 in La maggiore op. 47 “Kreutzer”
– Adagio sostenuto – Presto
– Andante con Variazioni
– Finale
***
G. GIANI-LUPORINI (1936)
“Novelletta” (2003)
P. de SARASATE (1844-1908)
Caprice Basque
K. KISHI (1909-1937)
Taketori Story
N. PAGANINI (1782-1840)
Capriccio n. 17
(elaborazione per violino e pianoforte di R. Schumann)
G. ROSSINI (1792-1868)
“Figaro”(elaborazione di M. Castelnuovo Tedesco)
***
Il violinista
Masayuki KINO
, nato a Tokyo nel 1963, ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni presso la “Toho High School” della sua città natale con I. Shinozaki conseguendo il diploma con lode. Vinse il primo premio all’età di 14 anni al “Concorso Nazionale di Violino” per i giovani. Dopo aver dato alcuni concerti in Giappone andò a Londra e studiò alla Guildhall School of Music con Y. Neaman, frequentando il corso avanzato di studi per solisti, grazie a una borsa di studio dell’Associazione “Myra Hess Trust”. Fu scelto per suonare il Concerto di Tchaikovski con Y. Simonov e il Concerto di Berg con G. Delogu alla G.S.M.D. con la Symphony Orchestra. Suonò per la televisione inglese in occasione di una masterclass tenuta dal M° Salvatore Accardo in Scozia, ottenendo un vivissimo successo. Nel 1983 conseguì il primo premio al II Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia, imponendosi alla critica internazionale per l’eccezionale talento musicale unito al trascendentale virtuosismo e sensibilità artistica. Nel 1984 vinse il secondo premio (primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale “Carl Flesch” di Londra e due premi speciali: “W. H. Smith Prize” al finalista di età inferiore a 25 anni considerato dalla giuria il migliore talento e una grande promessa e l’”Audience Prize”. Nel 1985 Menuhin invitò Masayuki Kino al Concorso Internazionale di Violino “Y. Menuhin” a Parigi e qui egli ottenne il premio speciale per l’interpretazione de “I Palpiti” di Paganini, brano che gli fu chiesto di suonare di nuovo alla Sala Pleyel.
Masayuki si è esibito nelle sale più importanti con molte orchestre inclusa la Royal Philarmonic Orchestra di Londra e con grandi direttori: Norman Del mar, Arthur Davison, Gaetano Delogu, Rino Marone, Yuri Simonov, Antoni Wit, Akeo Watanabe e Moshe Atzmon. Numerose le tournées tenute in Italia (a Roma, Bologna, Bari, San Remo, Ferrara, Gorizia, ecc.) e all’estero (Giappone, Inghilterra, Galles, Scozia, Francia, Germania e USA). Ha suonato più volte nel sud-est asiatico (Sri Lanka, India, Tailandia) per la “Japan Foundation”. Ottenne nel 1988 il primo premio alla competizione concertistica internazionale Maisterkurs per violino “Ruggero Ricci” di Berlino. Nello stesso anno diede un concerto con Irvy Gitlis in Rennes. Nel 1990 vinse il primo premio al Concorso Internazionale di Violino di Palm Beach negli Stati Uniti. Nel 1993 divenne Maestro concertista della Japan Philharmonic. Residente attualmente a Londra, esegue concerti in tutto il mondo. Dal 1997 ha cominciato a insegnare in masterclasses per giovani musicisti a Hakuba (Giappone).
Le sue esecuzioni sono state radiotrasmesse dalla BBC Scottish T.V., BBC Radio 3, NHK-FM (Giappone), FR3 TV (Francia), a Radio France e dalla RAI.
Kino ha inciso molti CD per la Pony Canyon e altre case, tutti accolti da recensioni favorevoli. Oggi, Masayuki Kino è considerato il più promettente violinista giapponese.
La pianista
Mami KINO
, nata a Tokio, iniziò lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Entrò alla Tohogakuen School of Music nel 1987, quindi si laureò all’Università sotto la guida di K. Nakajima e K. Fujii nel 1994. Nello stesso anno si trasferì a Parigi, dove continuò gli studi pianistici con A. Queffélec e J. F. Heisser. Entrò, quindi, al Conservatorio Superiore di Musica Parigi nella classe di Musica da Camera, tenuta da R. Pasqìer. Ottenne, inoltre, il
”first prizes” all’unanimità quale accompagnatrice e clavicembalista, con le felicitazioni della Giuria. Nel 1999 vinse il terzo Premio al Concorso Internazionale “W. A. Mozart” di Salisburgo dove suonò, con l’Orchestra del Mozarteum, sotto la direzione di D. Russell-Davies. Nel 2000 ottenne il primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera in Giappone e ancora il
Premio offerto dal Governatore di Tokio. Da vari anni accompagna il
fratello – il violinista Masayuki Kino – in qualità di pianista nelle varie tournèes tenute in Giappone, Inghilterra, Francia, ma si esibisce pure come solista. Viene spesso invitata in importanti Festivals quali Les Arcs, Annecy, Cassis, Chàteaudun e Aspen, dove partecipa con vari musicisti internazionali.
Luglio 24th, 2006