Tango di Guillermo Berzins. Quinteto Beltango – venerdì 29 novembre 2024

Bellarini: Guillermo BERZINS & Marijana TANASKOVIĆ accompagnati dal  QUINTETO BELTANGO: Alexander NIKOLIC – bandoneon, Ivana NIKOLIC – pianoforte e voce, Antonija BARNA – violino, Bogdan PEJIC – chitarra, Petar HOLIK – contrabbasso.

Guillermo Berzins, nato a Buenos Aires, entra nel mondo della danza all’età di 6 anni e oggi è riconosciuto come maestro, ballerino e coreografo di Tango Argentino nonché come organizzatore di grandi manifestazioni legate alla danza. È membro del Consiglio Int. della Danza UNESCO e dell’Associazione argentina di Maestri, Ballerini e Coreografi di Tango Argentino. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi lavori in tutto il mondo. Maestro dotato di grandi qualità, ha sviluppato la propria metodologia GB TANGO approfondendo aspetti psicologici e pedagogici. Ha diretto compagnie internazionali e ricoperto il ruolo di giudice in vari campionati internazionali di danza.  È direttore a Trieste della GB TANGO.

Marijana Tanaskovic, originaria della Serbia, è una ballerina di tango che incarna lo spirito e l’intensità di questa danza con passione e precisione tecnica. La sua carriera spazia da esibizioni in prestigiosi festival di tango a collaborazioni con grandi musicisti e orchestre. Condivide inoltre la sua conoscenza attraverso lezioni e workshop. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi lavori in Europa.

Il Quinteto Beltango è stato fondato a Belgrado nel 1998 da Aleksandar Nikolic, bandoneonista e compositore. Nei suoi 25 anni di  anni di attività ha tenuto più di 1.000 concerti in circa 30 Paesi. È l’unica orchestra di tango europea ad essere stata invitata dal Ministero della Cultura di Buenos Aires a esibirsi al “World Tango Festival”- Buenos Aires, 2007”. Ospite dei più importanti  festival internazionali di tango del mondo,  si è esibito insieme a grandi orchestre e ha pubblicato sei CD.

In programma musiche da C. Gardel a F. Canaro, da A. Piazzolla a E. Novira, da E. Arolas a A. Nikolic e per finire la Cumparsita di M. Rodriguez.

foto G. Graziato

foto L. Shamugia

Novembre 18th, 2024