Inaugurazione del 43° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”

Sabato 7 Settembre, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, si è tenuta l’inaugurazione del 43° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” alla presenza della Giuria, composta dal Presidente, il compositore italiano M° Mario GARUTI e i Maestri Galina BUINOVSCHI – MOLDAVIA, Carlo GRANDI – ITALIA, Christoph SEYBOLD – GERMANIA, Bujar SYKJA – ALBANIA, delle autorità e dei violinisti-concorrenti. 

Erano presenti e hanno dedicato alla manifestazione parole di saluto e apprezzamento il Consigliere Regionale Antonio Calligaris, delegato dal Presidente del Consiglio regionale FVG , Mauro Bordin, e  l’Assessore comunale Patrizia Artico. 

Dopo gli interventi delle Autorità, si è passati al sorteggio per determinare l’ordine delle prove. 

24 il numero dei concorrenti effettivi.  

La sera stessa ha preso il via la prima prova delle Eliminatorie (senza pubblico), in cui si sono esibiti 6 violinisti: Roberto QUARTARARO – ITALIA, Mark REINSKI – GRAN BRETAGNA, Mia RENFER – SVIZZERA/GIAPPONE, Marcelina RUCIŃSKA – POLONIA, Rodion SYNCHYSHYN – UCRAINA, Misaki TANAKA – GIAPPONE 

Le prossime prove eliminatorie si svolgeranno Domenica 8 Settembre (ore 10.00, 15.30 e 20.30). 

Martedì 10 e mercoledì 11 avranno inizio le prove semifinali, che comprendono i brani più belli della letteratura classica con pianoforte, nonché la composizione scritta espressamente per la competizione goriziana da Giovanni ALBINI, Presidente della Giuria del Concorso 2023: “Beethoveniana, op. 80” per violino e pianoforte. L’orario è il seguente: 15.30, 20.30 e 10, 15.30 e 20.30. Le prove sono a INGRESSO LIBERO come le prove Finali di venerdì 13 e Sabato 14 (inizio ore 19.30), in cui si esibiranno i 6 finalisti – tre alla volta –  accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia musicale nazionale di Leopoli “M. Lysenko” diretta dal M°  Yuriy Bervetskyi. Infine Domenica, 15 Settembre, la Serata di Gala, la sola a pagamento (interi € 12,00 – ridotti € 8,00) avrà inizio alle ore 19 con la “Cerimonia delle premiazioni”, seguita dal “Concerto dei laureati”, alle ore 20, in cui si potranno applaudire i 6 finalisti, veri talenti giunti a Gorizia da tutto il mondo.  

La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’UNESCO, del Ministero degli Affari Esteri, e con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Aut. FVG, del Comune di Gorizia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la sponsorizzazione della Cassa Rurale FVG.  

Quindi un caloroso invito al pubblico goriziano, sempre attento agli eventi musicali, a partecipare a questo importante evento internazionale. 

ELENCO DEI CONCORRENTI E PRIMA PROVA ELIMINATORIA

Settembre 7th, 2024