Irma Ravinale English
IRMA RAVINALE
Irma Ravinale ha
compiuto gli studi di Composizione al Conservatorio di S. Cecilia con G. Petrassi
partecipando, in seguito, a masterclass tenuti da Nadia Boulanger a Parigi e da Karlheinz
Stockhausen a Colonia. Ha inoltre conseguito, contemporaneamente agli studi letterari, i
diplomi in direzione d’orchestra, pianoforte, musica corale e direzione di coro. È
autrice di numerose opere sinfoniche, teatrali e da camera, commissionate ed eseguite
nelle più importanti sedi concertistiche (Accademia di S. Cecilia, Istituzione
Universitaria dei Concerti di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli,
Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Petruzzelli di
Bari, Teatro di Cagliari, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Dei Documenti di Roma,
Associazione Scarlatti di Napoli, Accademia Chigiana di Siena), in numerosi Festival di
musica contemporanea italiani e stranieri e nei concerti delle Orchestre RAI di Roma,
Napoli e Torino. Si è affermata in concorsi nazionali e internazionali. Oltre
all’attività compositiva, ha svolto anche un’intensa attività didattica. Dopo aver vinto
il concorso nazionale per esami, è stata titolare della 1^ cattedra di composizione
presso il Conservatorio di S. Cecilia, dando luogo ad una “scuola” di
composizione e formando un gran numero di allievi. Nel 1980 è stata vincitrice del
Concorso Nazionale per Direttore di Conservatorio e ha diretto il Conservatorio “S.
Pietro a Majella” di Napoli (1982 – 1989), e poi il Conservatorio di S. Cecilia (1989
– 1999). È “Accademico Effettivo”
dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Il Ministro della Pubblica Istruzione le ha
conferito il titolo di “Direttore Emerito”. È “Accademico delle Muse”
di Firenze. Fa parte del Comitato d’Onore Internazionale della “Fondazione Adkins
Chiti: Donne in Musica”. Nel 1995 ha promosso la pubblicazione di un
“Annuario” (che mancava da oltre vent’anni) in cui sono illustrate le più
importanti attività svolte dal Conservatorio di Santa Cecilia dal 1990,
l’istituzione della scuola di “Musica da Camera”, della scuola di
Musicologia. Ha curato il restauro del Conservatorio di Santa Cecilia.. Tra le
composizioni:
1965
Lo scorpione, per coro a cappella da Trilussa
1966
La morte meditata, cantata per Bar. e quart da Ungaretti
1967
Concerto per oboe, corno, timpani e archi
Ballata di amore e di guerra, per soprano, violino, violoncello e
pianoforte
1968
Concerto per archi
1970
Trio notturno, per violino, viola d’amore e violoncello
Il ritratto di Dorian Gray, opera teatrale da O.Wilde
1971
Invenzione Concertata, per 13 fiati
1972
Sinfonia concertante, per chitarra ed orchestra
1974
Serenata, per chitarra
flauto
e viola
1976
Sequentia, per chitarra e quartetto d’archi (due violini, viola e
violoncello)
Spleen
per Bar. e orchestra
da Baudelaire (Premiata al Concorso Internazionale di Trieste)
1977
Dialoghi, per viola, chitarra e orchestra
1978
Cangiante, per clavicembalo e piccola orchestra
1979
Improvvisazione, per chitarra sola
1980
Jontly, per due chitarre
Recherche, per violino solo
1981
But… after
love what comes, per oboe e corno
Improvvisazione
seconda, per clavicembalo
1982
Sombras, per chitarra
sola
1983
Les Adieux, per violino e orchestra
1984
Per una mano sola, per pianoforte
Per Ada, per clarinetto
1985
Ode a una stella, per org. concertante e orchestra d’archi
1987
Duo, per violino e chitarra
Untitled, per clarinetto basso e clarinetto piccolo in mi bem.
1988
Elegia del silenzio, per orchestra da camera
1989
La ballata del vassallo, per voce femminile
“Jeux” per chitarra
1990
Due arie per voce di baritono
“Poema per Oscar Romero”, per Baritono, coro misto e orchestra
1991
Quintetto per oboe, clarinetto, fagotto, corno e pianoforte
1992
“Nuit”, per violoncello solo
1995
“Prologo” per voce recitante e cinque strumenti
da Pasolini
1996
Sestetto per archi
1997
“Pour une etoile”,
per
organo solo
1999
“Quel che resta del giorno” per orchestra
2004
“In memoria di coloro che amiamo”,
per mezzo soprano, ottavino e orchestra
Ode all’amicizia, per violino e violoncello
2005
“Quintetto secondo”, per due trombe, trombone, corno e tuba
“Puer natus est”, per nove voci maschili
Biblioteca Musicale Rodolfo Lipizer –
Gorizia – Italia
Scheda a cura di Gianni Drascek
Gennaio 15th, 2007