COMMEMORAZIONE DEL 50° ANNIVERSARIO (1974-2024) DELLA SCOMPARSA DEL MAESTRO RODOLFO LIPIZER

Giovedì 11 aprile 2024. Omaggio musicale. FRANÇOIS BRUMAT (Lussemburgo) – violino, MICHICO SASANO – pianoforte (Giappone) 

Venerdì 17 maggio 2024. Concerto per Elena Lipizer. Recital della pianista ILARIA SINICROPI (italia)

Venerdì 31 maggio 2024. Torna amore. MILICA LAZOVIČ – soprano (Serbia) , VIKTORIIA KOCHUBEI – pianoforte (Ucraina)

Domenica 9 giugno 2024. Variazioni sopra un Gloria. EMIRI KAKUICHI – violino (Giappone) – MIZUHO FURUKUBO – pianoforte (Giappone)

PROGRAMMA

A. CORELLI (1653-1713) dal Concerto grosso in Sol min. op. 6, n. 8 “fatto per la notte di Natale” per violino e pianoforte, Grave / Allegro / Adagio – Allegro – Adagio /Vivace / Allegro / Pastorale. Largo

J.S. BACH (1685-1750), Concerto per violino in Mi magg. n. 2 (BWV 1042), Allegro / Adagio / Allegro assai

T.A. VITALI (1663-1745), Ciaccona in Sol min. per violino e pianoforte ED 891

J. STRAUSS Jr. (1825- 899), “Rosen aus dem Süden” Walzer / Rose del Sud – Valzer op. 388

Il violinista François BRUMAT, nato in Lussemburgo, a cinque anni ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del padre Mario Brumat, allievo del Maestro Rodolfo Lipizer. Nel 1978, dodicenne, ha debuttato a Gorizia a Palazzo Attems Petzenstein con l’orchestra da Camera “Rodolfo Lipizer”. Si è diplomato al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il prof. Vittorio Fael. Ha suonato nell’orchestra d’archi “Angelicum” di Milano e nello stesso periodo ha vinto il concorso di secondo violino dell’orchestra sinfonica di radio Lussemburgo dove, per tutta la vita, ha svolto la sua attività artistica. Ha vinto il terzo Premio di quartetto nel celebre concorso Regina Elisabetta di Bruxelles. Dal 1978 al 1981, in occasione alle numerose visite che il padre faceva alla famiglia a Gorizia, assieme al padre, si è esibito in una ventina di concerti come solista in tutto il Friuli, accompagnato dall’orchestra da Camera “Rodolfo Lipizer”. Dal 1982 al 1987 ha studiato con il prof. Boris Goldstein e si è diplomato in violino alla “Hochschule für Musik” di Würzburg (Germania). Nei due anni successivi – dopo la morte del prof. Goldstein – ha frequentato la Meisterklasse sostenuta dal prof. Roman Nodel e ha conseguito l’attestato di eccellenza. Dal 1995 al 2001 è stato violino solista con l’orchestra “Katholische Hochschulgemeinde” di Vienna. Durante la sua permanenza nella capitale, ha seguito le lezioni private dal prof. Winokurov. Dal 2001 ha proseguito l’attività con la pianista-organista Michiko Sasano. Al loro attivo si contano numerose presenze in programmi diversificati per violino, pianoforte e organo. François Brumat ha pubblicato  il libro per la gioventù “Bodos Geschichte”.

La pianista Michiko SASANO, nata a Hakodate in Giappone, a sei anni ha iniziato lo studio del pianoforte. Ha frequentato la scuola di musica “Sapporo Ontani University” nelle discipline di musica e pedagogia; contemporaneamente ha frequentato le lezioni private dal prof. Akira Jinno. Nel 1988 ha ottenuto il diploma di pedagogia musicale. Ha continuato lo studio di pianoforte a Vienna con il prof. Claus Christian Schuster. Ha studiato canto con la cantante lirica Signora Balia ed è diventata la sua accompagnatrice ufficiale al pianoforte. A Vienna, nelle rappresentazioni corali liturgiche, si è esibita come mezzo soprano solista. Nel 1996 ha studiato musica da camera al “Konservatorium der Stadt Wien” con l’ “Altenberg Trio”. Nel 1998 si è diplomata al Conservatorio “Franz Schubert” di Vienna, dove  nei due anni successivi ha seguito i corsi di perfezionamento. Si è esibita in diversi concerti come solista e in concerti di musica da camera in Austria, Lussemburgo,  nella chiesa “Saint Pierre et Paul”, al “Cercle Münster“ assieme al violinista François Brumat. Nel 2002-2003 ha seguito il “Meisterkurs” del prof. Yuri Smirnov  del “Wiener Brahms Trio”. Nel 2005-2006 è accompagnatrice di vari concerti con il coro di Lussemburgo e al “Concordia Rosport” di Lussemburgo e si è presentata anche come organista solista. Ha concluso un ciclo di studi in Germania alla “Europäische Orgelakademie Saarlouis-Liesdorf“ con il prof. Michael Radulescu (organo) e nel 2017 si è diplomata come 1 Prix al Conservatoire du Nord in Lussemburgo. Dal 2008 è professore di pianoforte alla scuola di musica di Echternach (Lussemburgo).

PROGRAMMA

W.A. MOZART – Sonata n. 13 in Si bemolle magg. “Parigina 5” K 333;

R. SCHUMANN – Tre Romanze op. 28: 1. Sehr markirt, 2. Einfach, 3. Sehr markirt;

F. CHOPIN – Étude op. 25 n. 1 e Impromptu n. 3 op. 51;

L.v. BEETHOVEN – Sonata n. 21 in Do magg. op. 53 “Waldstein”.

La pianista ILARIA SINICROPI è nata a Reggio Calabria, ha intrapreso gli studi pianistici all’età di sei anni. Ha frequentato il Conservatorio F. Cilea della sua città diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del M° S.M. Tripodi. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea magistrale in discipline musicali e il diploma accademico di secondo livello in tecnico del suono. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui Golden Prize al Beethoven International Music Competition, Silver Award e premio speciale per l’interpretazione artistica al Best Classical Musicians, entrambi di Londra, il 1° premio all’Int. Moscow Music Competition, al Lugano Int. Music Competition, al G. Campochiaro di Pedara e al Premio Vincenzo Bellini di Milo. Svolge regolarmente attività concertistica come solista, con orchestra e in formazione cameristica con una particolare attenzione al repertorio per duo pianistico, formazione con cui ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri A. e J. Paratore presso la Musikschule di Iserlohn e presso il Mozarteum di Salisburgo. È stata ospite di numerose Associazioni ed Enti italiani ed esteri tra cui: Amici del loggione del Teatro alla Scala, Festival di Bellagio, Festival Musicale delle Nazioni di Roma, Ravello Concert Society, Mozarteum di Salisburgo, Concerti al Museion e Incontri Musicali di Catania, Wiener Saal  di Salisburgo, Teatro Le Ciminiere di Catania, Concerti al Castello di Trieste e al Castello di Miramare, Teatro Keiros  di Roma, Università Popolare  di Milano. Nel maggio 2015 ha eseguito il concerto di Czerny in Do magg. op. 153 per pianoforte a quattro mani e orchestra presso la Sala Ateneu di Bacau con la Filarmonica Mihail Jora. Si è dedicata anche allo studio della composizione ed ha al suo attivo lavori originali editi da Ed. Novecento, tra i quali Sei Miniature, Tango, Barcarolle élégiaque, Rivelazione e numerose trascrizioni e rielaborazioni per formazioni strumentali, corali e a scopo didattico. La sua trascrizione per ensemble di fiati, percussioni e tastiere di Mambo di L. Bernstein è stata premiata come miglior arrangiamento originale nell’ambito del Concorso Città di Porcari. Ha collaborato in qualità di professore d’orchestra con l’Orchestra del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e in qualità di Maestro Collaboratore nella produzione dell’opera Falstaff di G. Verdi, con protagonista e regista R. Bruson. È stata socio fondatore dell’Ass. Continuum Musicum di Reggio Calabria; è attiva come operatrice culturale nella promozione  della cultura musicale sul territorio tramite l’organizzazione di concerti e concorsi. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria.

Marzo 27th, 2024