Riccardo Malipiero English
RICCARDO MALIPIERO (1914 – 2003)
Nato nel 1914 a Milano, dove si diplomò in
pianoforte al Conservatorio nel 1932 e seguì gli studi di composizione,
compiendo un periodo di perfezionamento a Venezia con lo zio Gianfrancesco
Malipiero. Conseguito il diploma di composizione a Torino del 1937, si dedicò
inizialmente alla carriera pianistica, rivolgendosi in seguito alla
composizione. Dopo una fase creativa influenzata dallo zio e da Casella, si
è rivolto all’atonalismo nella linea di Dallapiccola e quindi alla
dodecafonia, tra i primi in Italia. Organizzò nel maggio del 1949 il primo
Congresso di Musica Dodecafonica, che ebbe
un riconoscimento anche da parte di Arnold Schoenberg, cui parteciparono tra
gli altri, Apostel, Cage, Dallapiccola, Hartmann, Leibowitz, Maderna, Togni,
Vogel e molti altri; in occasione del congresso Malipiero difese
strenuamente la libertà individuale dell’espressione, pur nell’uso
d’una tecnica comune. Scrisse
come critico musicale su “Il Popolo” dal 1945 al 1956, e sul
“Corriere Lombardo” fino alla soppressione del quotidiano nel 1966. Nel
1963 visse in Argentina a Buenos Aires, dove tenne un corso di
perfezionamento di composizione presso il centro Latino-Americano de Altos
Estudios Musicales dell’Istituto Torcuato di Tella. Nel 1969 insegnò
all’Università del Maryland negli USA. Nello stesso anno ha rappresentato l’Italia al VII Congresso
dell’Unesco tenutosi a Mosca. Tenne conferenze negli Stati Uniti,
in America Latina e in Europa. Nel
1977 gli è stata conferita la medaglia d’oro del Comune di Milano –
massimo riconoscimento della Città ad una persona – per le sue
benemerenze artistiche. Svolse funzioni direttive presso l’editrice
musicale Suvini Zerboni, incarichi di direttore artistico e organizzativo
del circolo milanese di Palazzo Durini, dedito in particolare alla musica
contemporanea, e del Circolo Pirelli. Diresse il Liceo musicale di Varese
dal 1969 al 1984. Tra le composizioni:
1942
Minnie
la candida, opera teatr.
1945
Piccolo
concerto
1949
Sinfonia
1956
Concerto
breve, per ballerina e orchestra da camera
1957
La
donna è mobile, opera buffa
1959
6
Poesie di D. Thomas, per soprano e 10 strumenti
1961
Concerto
per Dimitri, per pf.
Mosaico
per doppio quintetto
1962
Nykteghersia
1966
Mirages
“alla memoria di H.Scherchen”
1967
2
Pezzi sacri: De profundis e Gloria
1971
Concerto
per vl., vcl. e pf.
1976
Winterquintett
per cl. e archi
1979
3
Frammenti per vl. e pf.
1982
Liebersspiel
per fl. e chitarra
1985
Diario
secondo
1989
Loneliness,
per S e orchestra
1990
Meridiana,
per S e 17 strumenti
1991
Liederétudes,
per S e pf.
1993
Dalla
prigione un suono da P.
Capriolo
1994
Viocequintet,
per S e quartetto d’archi
1988
Mosaico
secondo
per violino solo
–
Brano d’obbligo del VII Concorso Internazionale di Violino “Premio
Rodolfo Lipizer” di Gorizia (Editrice Musicale Suvini Zerboni –
Milano)
Biblioteca Musicale “Rodolfo
Lipizer” – Gorizia – Italia
Scheda a cura di Gianni Drascek
Gennaio 12th, 2007