DA BEETHOVEN A SHOSTAKOVICH – Quartetto Revêrie

Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste

MERCOLEDI’ 13 dicembre 2023 al Teatro L. Bratuž di Gorizia – ore 20,30  nell’ambito della Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2023 e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste , avrà luogo il concerto dal titolo DA BEETHOVEN A SHOSTAKOVICH.

Sul palco il QUARTETTO REVÊRIE, composto da Uedi REKA – violino I (Albania), Florjan SUPPANI – violino II(Slovenia), Lucy PASSANTE SPACCAPIETRA – viola (Italia) e Alice ROMANO – violoncello (Italia)Saranno  eseguiti il Quartetto n. 1 op. 18 di L.van BEETHOVEN, uno dei 16 quartetti per archi composto da Beethoven, e il Quartetto n. 3, op. 73 di D. SHOSTAKOVICH, composto nel 1946 subito dopo la fine della II Guerra mondiale.

L’ensemble si è formato nel 2021 e unisce giovani musicisti di diversi percorsi e nazionalità, legati dalla passione per il repertorio quartettistico e il desiderio di far musica insieme. Ha debuttato nel 2022 presso il Circolo Culturale Sloveno di Barcola e successivamente si è esibito in diverse sale ed eventi della regione. Nel 2023, ha partecipato al festival “Satierose” condividendo il palco con il pianista jazz Enrico Intra. Nello stesso anno il quartetto ha ottenuto il secondo premio al “Concorso Internazionale Piove di Sacco”.

foto di D.K.

Dicembre 8th, 2023