Temi dei Convegni Internazionali sul Violino Español
Temi dei Convegni Internazionali sul Violino
Esposaizione liutaria, 1984
Auditorium della Cultura Friulana – Gorizia
Coordinamento testi a cura del dott. prof. Gianni DRASCEK
I Convegno, 1983
Problemi di programmazione musicale e di organizzazione dei concorsi di violino;
II Convegno, 1984
Scuole violinistiche a confronto sui problemi tecnico-interpretativi-espressivi;
III Convegno, 1985
Violinisti e pedagoghi poco noti ma importanti per l’opera svolta;
IV Convegno, 1986
La didattica del vibrato sul violino e viola proposta nell’opera
pedagogica di R. LlPIZER, comparata alle soluzioni date al problema da
altri insigni violinisti, tra cui A. AGARKOW, K. FLESCH, l. GALAMIAN,
V. HUML, J. MICHA, K. MOSTRAS ed altri;
V Convegno, 1987
La Tecnica violinistica quale fondamento per l’interpretazione musicale;
VI Convegno, 1988
Metodologia, didattica e programmi per l’insegnamento del violino;
VII Convegno, 1989
Metodologia, didattica e programmi per l’insegnamento del violino;
VIII Convegno, 1990
L’incidenza della tecnica dell’arco sulla qualità del suono;
IX Convegno, 1991
L’estetica musicale contemporanea e la pedagogia del violino;
X Convegno, 1992
Giuseppe Tartini. innovatore e precursore della moderna tecnica
violinistica e i suoi influssi sull’opera dei più significativi
violinisti e di datti europei;
XI Convegno, 1993
L’importanza della Scuola ungherese nello sviluppo dell’arte
violinistica nel XIX e XX secolo, rappresentata da Joseph JOACHIM,
Leopold von AUER, Jen HUBA Y, Franz von VECSEY, Joseph SZIGETI, Cari
FLESCH, Jeli D’ARANYI, Stefi GEYER, André GERTLER ed altri;
XII Convegno, 1994
L’influenza della musica popolare sul repertorio violinistico;
XIII Convegno, 1995
Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach nella Revisione
fedelmente ricostruita, conforme al manoscritto autografo, con
suggerimenti di segni d’intèrpretazione e diteggiature a cura di
Rodolfo Lipizer;
XIV Convegno, 1996
Il ruolo e l’importanza della scuola italiana nello sviluppo dell’arte violinistica internazionale;
XV Convegno, 1997
La problematica dei recitals di violino nella vita musicale odierna;
XVI Convegno, 1998
Gli aspetti educativi di formazione della personalità artistica;
XVII Convegno, 1999
Johann Paul von Westhoff autore prebachiano;
XVIII Convegno, 2000
Tecnica e arte nell’opera violinistica di J. S. BACH;
XIX Convegno, 2001
Nicolò PAGANINI, 24 Capricci: se questa opera rappresenta l’autentico
vertice della maestria violinistica, si tratta dell’evoluzione storica
della tecnica del violino oppure di mistero o scherzo del genio? Qual è
il vero ruolo di questo lavoro nella vita musicale contemporanea e
nella pedagogia del violino?
XX Convegno, 2002
Musica e ascoltabilità. Confronti con i secoli precedenti. Responsabilità di compositori, interpreti e organizzatori.
Torna su
Aprile 10th, 2007