Temi dei Convegni Internazionali sul Violino Deutsch

Temi dei Convegni Internazionali sul Violino Esposaizione liutaria, 1984 Auditorium della Cultura Friulana – Gorizia mostra_liuteria.jpg (18099 byte) Coordinamento testi a cura del dott. prof. Gianni DRASCEK I Convegno, 1983 Problemi di programmazione musicale e di organizzazione dei concorsi di violino; II Convegno, 1984 Scuole violinistiche a confronto sui problemi tecnico-interpretativi-espressivi; III Convegno, 1985 Violinisti e pedagoghi poco noti ma importanti per l’opera svolta; IV Convegno, 1986 La didattica del vibrato sul violino e viola proposta nell’opera pedagogica di R. LlPIZER, comparata alle soluzioni date al problema da altri insigni violinisti, tra cui A. AGARKOW, K. FLESCH, l. GALAMIAN, V. HUML, J. MICHA, K. MOSTRAS ed altri; V Convegno, 1987 La Tecnica violinistica quale fondamento per l’interpretazione musicale; VI Convegno, 1988 Metodologia, didattica e programmi per l’insegnamento del violino; VII Convegno, 1989 Metodologia, didattica e programmi per l’insegnamento del violino; VIII Convegno, 1990 L’incidenza della tecnica dell’arco sulla qualità del suono; IX Convegno, 1991 L’estetica musicale contemporanea e la pedagogia del violino; X Convegno, 1992 Giuseppe Tartini. innovatore e precursore della moderna tecnica violinistica e i suoi influssi sull’opera dei più significativi violinisti e di datti europei; XI Convegno, 1993 L’importanza della Scuola ungherese nello sviluppo dell’arte violinistica nel XIX e XX secolo, rappresentata da Joseph JOACHIM, Leopold von AUER, Jen HUBA Y, Franz von VECSEY, Joseph SZIGETI, Cari FLESCH, Jeli D’ARANYI, Stefi GEYER, André GERTLER ed altri; XII Convegno, 1994 L’influenza della musica popolare sul repertorio violinistico; XIII Convegno, 1995 Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach nella Revisione fedelmente ricostruita, conforme al manoscritto autografo, con suggerimenti di segni d’intèrpretazione e diteggiature a cura di Rodolfo Lipizer; XIV Convegno, 1996 Il ruolo e l’importanza della scuola italiana nello sviluppo dell’arte violinistica internazionale; XV Convegno, 1997 La problematica dei recitals di violino nella vita musicale odierna; XVI Convegno, 1998 Gli aspetti educativi di formazione della personalità artistica; XVII Convegno, 1999 Johann Paul von Westhoff autore prebachiano; XVIII Convegno, 2000 Tecnica e arte nell’opera violinistica di J. S. BACH; XIX Convegno, 2001 Nicolò PAGANINI, 24 Capricci: se questa opera rappresenta l’autentico vertice della maestria violinistica, si tratta dell’evoluzione storica della tecnica del violino oppure di mistero o scherzo del genio? Qual è il vero ruolo di questo lavoro nella vita musicale contemporanea e nella pedagogia del violino? XX Convegno, 2002 Musica e ascoltabilità. Confronti con i secoli precedenti. Responsabilità di compositori, interpreti e organizzatori. Torna su
Aprile 10th, 2007