VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023 – ore 20.30 al Teatro L. Bratuž di Gorizia in Prima esecuzione nazionale sarà presentato LA MELODIA DEL GIOVANE DIVINO, Progetto di Edutainment con Monologo e Musica – Drammaturgia e libretto a cura di Thomas TUROLO e Virginio ZOCCATELLI – Testi poetici di CARLO MICHELSTAEDTER – Musiche originali di Virginio ZOCCATELLI, dedicato al “giovane divino”, così definito da S. Campailla. Protagonista l’ENSEMBLE DELL’ACCADEMIA SECOLO XXI con Marcello DEFANT – violino, solista e camerista che si è esibito nelle sale più importanti del mondo; Cecilia PILATI – violoncello, attiva come camerista, suona in varie formazioni esibendosi in rinomate stagioni musicali italiane, prediligendo il repertorio barocco e classico; Sonia BALLARIN – pianoforte, diplomata in organo, clavicembalo e discipline musicali/clavicembalo, attiva come pianista in vari ensemble e compositrice; Thomas TUROLO – voce recitante, attore, regista e sceneggiatore. In programma musiche di V. Zoccatelli “compositore eclettico riconoscibile per aver sviluppato una varietà di stili e linguaggi che mirano a conoscere il mondo e indagare la profonda interiorità umana”, anche trascrittore dei brani in concerto di G. Mahler e A. Schönberg.
CARLO MICHESTAESTER IL “GIOVANE DIVINO” IN PAROLE E MUSICA
La Stagione “Elena Lipizer” 2022-23 ha dedicato a Carlo Michelstaedter il concerto di venerdì 17 febbraio al Teatro L. Bratuž di Gorizia. È stato presentato in Prima esecuzione nazionale “La melodia del giovane divino”, un progetto di edutainment con monologo e musica, drammaturgia e libretto a cura di Thomas Turolo e Virginio Zoccatelli, autore delle musiche originali e delle trascrizioni di brani G. Mahler e A. Schönberg, con testi poetici dell’Autore goriziano. La piéce, strutturata su tre piani coesi dialetticamente, uno biografico, uno poetico e uno musicale, ha presentato al numeroso pubblico presente in sala una ricostruzione veridica e non scontata della “persona” più che del celebrato e noto personaggio. Il che va a pieno merito degli ideatori del progetto, che denota un approfondimento del pensiero filosofico e della poetica di Michelstraedter, aldilà di molti stereotipi biografici talvolta unidirezionali. Protagonista musicale del concerto l’Ensemble dell’Accademia Secolo XXI, formato dal violinista Marcello Defant, solista presente nelle sale più importanti del mondo; la violoncellista Cecilia Pilati, camerista attiva con varie formazioni in rinomate stagioni musicali; la pianista Sonia Ballarin, organista, clavicembalista e compositrice. Voce narrante e punto di riferimento “tempistico” dell’intero concerto l’attore, regista e sceneggiatore Thomas Turolo, di cui va evidenziato meritoriamente il tono propositivo e discorsivo del suo “racconto”. Il M° Zoccatelli all’inizio della serata aveva tracciato un inquadramento musicale del periodo storico coevo al Nostro, giustificando la scelta dei due compositori, Mahler e Schönberg, rappresentativi del passaggio tra ‘800 e ‘900, evidenziandone nel contempo le caratteristiche musicali e stilistiche. Collante giustapposto del percorso biografico-poetico le musiche di Zoccatelli, compositore i cui “lavori più recenti iniziano con posizioni personali postmoderne e decostruttiviste e raggiungono una inedita forma linguistica che pone al centro del lavoro poetico l’articolazione di frammenti di melodie inserite in un contesto più ampio di blocchi armonici e tecniche contrappuntistiche”: da ciò, tra musiche originali e trascrizioni, un amalgama musicale unitario, stilisticamente individuabile, proposto dal trio di esecutori con chiarezza e incisività. A segnare il percorso poetico di Michelstaedter, i celebri versi “Vita, morte,/la vita nella morte,/morte, vita,/la morte nella vita” dal “Canto delle crisalidi” e l’altrettanto noto “far di se stesso fiamma” dalla “Persuasione e la rettorica”, tesi di laurea mai discussa: recitati, anzi detti e offerti, da Turolo senza sottolineature enfatiche o peggio attoriali. È stata porta, dunque, una “biografia in parole e musica” di indiscutibile pregio, nella quale gli spettatori sono stati infine coinvolti attraverso un invito all’ascolto ad occhi chiusi di 23 note scandite al pianoforte, tante quanti gli anni di vita di Carlo Michelstaedter. Applausi meritati del pubblico e a concludere il concerto l’esecuzione del melodicamente contemporaneo “Canto alla luna” di Zoccatelli. Gianni Drascek