OMAGGIO AL CHITARRISTA E COMPOSITORE GUIDO PERCACCI

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” di Gorizia organizza e propone, nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer”2022-2023 in occasione del decennale dalla scomparsa del GUIDO PERCACCI, un concerto-omaggio incentrato sulle musiche da lui composte, contenute nella Raccolta di composizioni per chitarra, edite da Sillabe S.r.l. – Livorno  nel 2014 grazie al contributo dell’allora Ministero dei Beni delle Attività e del Turismo. Scriveva di sé Percacci: “Sono nato a Trieste nel 1928. Dai sei anni ai dodici ho studiato privatamente, con mia zia, il pianoforte… ma poi ho tolto dal muro di casa una vecchia chitarra… e mi sono incantato al suo suono dolce e delicato… I miei idoli? Andres Segovia e Julian Bream, Django Reinhardt e Barney Kessel”. Protagonisti del concerto i maestri chitarristi Axel BOCH e Pier Luigi CORONA. Axel Boch è stato allievo di Alirio Diaz ed ha al suo attivo circa una ventina di pubblicazioni di lavori musicali, vanta  un curriculum e un repertorio vastissimo che spazia dalla musica antica per liuto e vihuela, al jazz e alla musica contemporanea; ha insegnato chitarra al “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino (Trieste). Pier Luigi Corona, allievo di Oscar Ghiglia, ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica e come solista si è esibito con importanti orchestre italiane e straniere; è stato invitato a festival nazionali e internazionali; già docente di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Il concerto è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia.

I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com

al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/omaggio-al-chitarrista-e-compositore-guido-percacci/196615 

Inoltre,

Vi invitiamo alla presentazione del libro di Mario Brancati e Giorgio Puia  “NOI MULI DI VIA RASTELLO” Lunedì 12 Dicembre 2022 – ore 18 presso l’Hotel Entourage Gorizia – Piazza S. Antonio – sala al primo piano. Presenterà l’opera Roberto Collini. Saranno presenti gli Autori.

CONCERTO-OMAGGIO A GUIDO PERCACCI

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” di Gorizia, in occasione del decennale dalla scomparsa del chitarrista e compositore M° Guido Percacci, venerdì 16 dicembre 2022 ha proposto al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia un concerto-omaggio incentrato sulle musiche da lui composte e contenute nella Raccolta di composizioni per chitarra, edite dalla “Lipizer” per i tipi di sillabe di Livorno nel 2014 grazie al contributo dell’allora Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.  Protagonisti del concerto sono stati i maestri chitarristi Pier Luigi Corona e Axel Boch, il quale nel prologo biografico su Percacci, definito “complesso e multiforme personaggio”, ha inteso tracciarne “la figura” di uomo, luterano e di lingua tedesca, amante della pesca, chitarrista e anche pittore – tra l’altro è sua la Costruzione geometrica del violino per mezzo della sezione aurea da K. Steiner divenuta un logo della “Lipizer” – e di compositore prolifico e musicista giramondo con il suo Quintetto Carillon. Nelle sue espressive composizioni per chitarra “di tipo descrittivo o aquarellistico”, si sente l’influenza musicale dei luoghi e dei paesi da lui visitati durante i suoi concerti. Scriveva di sé Percacci: “Sono nato a Trieste nel 1928. Dai sei anni ai dodici ho studiato privatamente, con mia zia, il pianoforte… ma poi ho tolto dal muro di casa una vecchia chitarra… e mi sono incantato al suo suono dolce e delicato… I miei idoli? Andres Segovia e Julian Bream, Django Reinhardt e Barney Kessel”. I due protagonisti del concerto, entrambi presenti sul palco, si sono alternati nell’esecuzione dei 18 pezzi tratti dalla Raccolta, da Alegre a Exotical, in un’esecuzione di ritmi ora allegri ora malinconici, che hanno dato luogo ad un ritratto “presente” della personalità musicale e umana del compositore triestino. Boch e Corona: due chitarristi di riconosciuta e ampia esperienza musicale e quindi esecutori pienamente consoni e per tecnica e per espressività ai brani in programma. Axel Boch è stato allievo di Alirio Diaz ed ha al suo attivo circa una ventina di pubblicazioni musicali, vanta  un curriculum e un repertorio vastissimo che spazia dalla musica antica per liuto e vihuela, al jazz e alla musica contemporanea; ha insegnato chitarra al “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino. Pier Luigi Corona, allievo di Oscar Ghiglia, ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica e come solista si è esibito con importanti orchestre italiane e straniere; è stato invitato a festival nazionali e internazionali; già docente di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Una serata, resa possibile dal contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia, all’insegna di un omaggio tutt’altro che splènico ma reso invece vivo proprio dalla stesse musiche e dalla loro intensa esecuzione.   Gianni Drascek

Dicembre 7th, 2022