IN VIAGGIO SUL REX, UN TRANSATLANTICO IN MUSICA. SHIPYARD BIG BAND
Venerdì 2 Dicembre 2022 – ore 20.30 al Teatro L. Bratuž di Gorizia per la Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2022-23, grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Gorizia, avrà luogo il concerto intitolato IN VIAGGIO SUL REX, UN TRANSATLANTICO IN MUSICA con la SHIPYARD BIG BAND, diretta dal M° Flavio DAVANZO, con ARIANNA, FRANCO AND FRIENDS – ballerini, iscritti alla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) come giudici preparatori tecnici e negli ultimi anni dediti inoltre al genere Lindy Hop, e la partecipazione dello scrittore e giornalista Pietro SPIRITO, nella veste di storico e narratore. La Shippard Big Band, che da trent’anni propone jazz nei suoi aspetti più storici e godibili, à composta da una ventina di strumentisti con una grande esperienza musicale; tra i suoi obiettivi c’è anche quello di reintrodurre il ballo swing e per questo motivo il gruppo lavora alla realizzazione di un repertorio con arrangiamenti originali di Count Basie, Benny Goodman Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri. In programma, oltre a quelli delle orchestra sopra citate, brani di N. Hefti, G. e I. Gershwin, I. Berlin, C. Porter, K. Weill e N. Wilson. Un viaggio virtuale, musicale e storico, su di un transatlantico mitico, apparso anche in Amarcord di Federico Fellini.
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LA SHIPYARD BIG BAND IN VIAGGIO SUL REX
Serata all’insegna dell’ascolto piacevole, del divertimento musicale e della correttezza filologica quella di venerdì 2 dicembre al Teatro L. Bratuž di Gorizia, quinto concerto della Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2022-23: protagonisti la Shipyard Big Band, orchestra fondata nel 1986 e composta da una ventina di strumentisti di notevole esperienza musicale, che da trent’anni propone il jazz nei suoi aspetti più fruibili. Direttore il M° Flavio Davanzo, il quale vanta studi nello Berklee Institute negli Stati Uniti e partecipazioni ad importanti rassegne, tra cui l’Umbria jazz winter e l’Eco jazz festival. Il concerto è stato introdotto dal noto giornalista e scrittore Pietro Spirito, che ha tracciato un breve excursus storico del trasatlantico italiano Rex: varato nel 1931 dalla regina Elena, nel 1943 confiscato dai tedeschi occupanti l’Adriatisches Küstenland e che, dopo il saccheggio degli arredi, nascosto e ormeggiato, si arenò tra Isola e Capodistria e nel 1944 fu comunque individuato dagli aerei alleati e bombardato, bruciando in seguito per quattro giorni. Le musiche proposte dall’orchestra si riferivano al periodo musicale dei viaggi transatlantici della nave: quindi un repertorio di brani della swing-era, soprattutto degli anni ’30 del secolo scorso, di C. Basie, B. Goodman, J. Tizol e D. Ellington, G. e I. Gershwin, C. Porter e altri. Ospiti dell’orchestra: il cantante Sergio Iacobucci, crooner dalla voce suadente ed evocativa, che ha proposto, tra gli altri brani, Love is here to stay, Blue skies, I’ve got you under my skin; inoltre, il duo di ballerini Arianna Starace e Franco Giombetti, iscritti alla Fedrazione Italiana Danza Sportiva come giudici preparatori tecnici e che negli ultimi anni si dedicano al ricupero coreico del Lindy Hop, genere swing che unisce la danza africana a quella europea; la coppia ha eseguito tre balli, con altrettanti cambi d’abito, compresa la celebre Cheek to cheek del 1934 di I. Berlin, con grande sincronia e leggerezza di movimento, accompagnati dal guest-vocal Iacobucci. Durante lo spettacolo sono state proiettate delle immagini, tra cui alcune relative al varo della nave, alla vita di crociera e al suo bombardamento, frutto della ricerca di Maurizio Eliseo, autore del libro “Rex”, che rigurda proprio la storia del transatlantico italiano. Gran parte degli strumentisti si è esibita durante le esecuzioni orchestrali in gradevoli assolo di impronta jazzistica, presentati poi singolarmente dal direttore a fine esecuzione. Il M° Davanzo ha rimarcato, a concerto quasi concluso, che l’attuale orchestra si caratterizza, oltre che per solisti ormai storici, per le nuove leve provenienti dal Conservatorio G. Tartini di Trieste, a conferma dell’indubbio intertesse che incontra ancora questa proposta stilistica, tesa a “mantenere e conservare una musica che ha creato le fondamenta di tutto quello che oggi si può definire musica moderna” ovvero la pop-music. Durante il concerto non sono mancati gli applausi convinti del pubblico, tra cui quelli di un gruppo di giovanissimi accompagnati dalla loro insegnante. Gianni Drascek