Celebri brani jazzistici

VENERDì 18 NOVEMBRE 2022 – ore 20.30 al Teatro L Bratuž di V.le XX Settembre, grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, avrà luogo il concerto del PENTA TRIO, formato Gabriele de LEPORINI – chitarra jazz, Riccardo PITACCO – basso elettrico e Francesco VATTOVAZ – batteria. Il trio si è formato all’interno delle classi di musica d’insieme jazz del Conservatorio G. Tartini” di Trieste. Tra il 2021 e il 2022 si è esibito in diversi contesti regionali, tra cui il Festival  “Le Nuove Rotte del Jazz”, la rassegna musicale della “Sala Darsena” e  la rassegna organizzata dal Conservatorio “Tartini” di Trieste. Il repertorio dell’ensemble si compone di rivisitazioni di celebri brani della tradizione jazzistica e di composizioni più recenti: in programma, tra gli altri, brani di Pat Metheny, Chick Corea, John Scofield e Horace Silver, incluse composizioni originali ispirate, alla luce di soluzioni armoniche e metriche nuove, a sonorità tipiche del panorama jazzistico odierno.

I biglietti sono acquistabili online al seguente link:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/penta-trio-celebri-brani-della-tradizione-jazzistica/193623


Si comunica che Martedì 22 Novembre – ore 17.00 – al Teatro “L. Bratuž”, durante il Concerto e consegna delle borse di studio agli allievi degli Istituti di Musica goriziani in memoria di Cecilia Seghizzi, organizzato dal Maria Theresia Club di Gorizia, sarà premiato Gabriele Sanfilippo della Scuola di Musica “M° Rodolfo Lipizer” di Gorizia, allievo di pianoforte della prof.ssa Cristina Luisa.

NOTI BRANI DEL JAZZ CONTEMPORANEO

In collaborazione con il Conservatorio Statale “G. Tartini”di Trieste, venerdì 18 novembre 2022 la Stagione Concertistica “E. Lipizer”  ha presentato al Teatro L Bratuž di Gorizia il Penta Trio, complesso formato da Gabriele de Leporini alla chitarra jazz, Riccardo Pitacco al basso elettrico e Francesco Vattovaz alla batteria. Il trio si è formato all’interno delle classi di musica d’insieme jazz del Conservatorio triestino e tra il 2021 e il 2022 si è esibito in diverse rassegne musicali regionali, tra cui il Festival “Le Nuove Rotte del Jazz”, la rassegna musicale della “Sala Darsena” e  quella organizzata dal Conservatorio “Tartini”. La scaletta, “come succede solitamente nei concerti jazz” – ha comunicato all’inizio il chitarrista de Leporini – è stata strutturata diversamente da quanto scritto nel programma di sala, ma ciò fa parte dell’improvvisazione… d’altra parte un aspetto fondamentale delle jam session! Il trio è un insieme classico del jazz e vanta numerosi e diversificati esempi di formazione strumentale: piano-basso-batteria, la più comune, tra cui sono celeberrimi il Trio di Oscar Peterson, quelli di Bill Evans e Ahmad Jamal; piano-chitarra-basso, notissimo in passato quello di Nat King Cole, il sax-basso-batteria e i più disparati tipi di ancia; il trio violino-chitarra-batteria del violinista Stéphane Grappelli; l’organo-bass-batteria di Jimmy Smith; il sax-chitarra-bass, quindi senza batteria, di Jimmy Giuffre e via dicendo, per citare solo alcuni dei più popolari e rinomati. Il Penta Trio, durante i due set della serata, ha presentato una sequenza di composizioni di noti autori contemporanei, su cui ha elaborato colte improvvisazioni con sonorità lineare, senza eccedere in virtuosismi fuor di contesto e di misura, che richiamavano le sonorità del west coast e del contemporary jazz : tra gli altri sono stati esegiti Song For Bilbao e Born, due brani del chitarrista Pat Metheny, carattrizzati dal vicendevole dialogo tra basso e chitarra, accompagnato da una batteria conforme e non prevaricatrice. Un pregevole risultato ritmico e sonoro, indice di conoscenza tecnica della musica e ripetute e raziocinate jazz session. Ancora, Nothing personal di Don Grolnick, brano con repentini cambi di ritmo, quasi da free jazz; Jepp on 35, dal coinvolgente ritmo funk, del cmpositore e chitarrista John Scofield e Windows del pianista Chick Corea, recentemente scomparso, brano la cui esecuzione ha confermato l’autopresentazione del Penta Trio, il quale ricerca “soluzioni armoniche e metriche nuove… [unite] a sonorità tipiche del panorama jazzistico odierno”. Bis richiesto e onorato. La serata musicale è stata attuata grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.   Gianni Drascek

Foto di N. Klanjscek
Novembre 8th, 2022