Daniel – viola
Cecilia – violoncello
Caterina – violino
Gabriele – violino
Francesco – violino e percussioni
Musiche di J. B. Lully, J. P. Rameau, A. Vivaldi, A. Corelli, G. Ph. Telemann, L. Boccherini

La Famiglia Formentelli è un ensemble cameristico di musicisti professionisti, uniti non solo dall’arte ma anche dal legame familiare. Cecilia (di Correggio) e Daniel (veronese, figlio di un celebre organaro francese di origini italiane) si incontrano a 16 anni in ambito conservatoriale e iniziano a suonare insieme in varie formazioni cameristiche e orchestrali. Entrambi si diplomano con lode e menzione d’onore presso i Conservatori di Verona e Carpi. A 21 anni Daniel vince i concorsi presso l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestre Philharmonique de Nice e l’Arena di Verona. Accetta quindi il ruolo di Prima Viola presso l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. La coppia si sposa e si trasferisce a Venezia, lavorando con celebri direttori come Muti, Inbal, Gardiner, Chailly, Abbado, Temirkanov, Viotti, Oren, Steimberg.
Nel 2010 Daniel vince il concorso per Viola Solista all’Opéra de Lyon e si trasferisce con la famiglia in Francia. Nel 2015, vinti i concorsi come Prima Viola al Teatro Comunale e come docente al Conservatorio di Bologna, la famiglia torna a Correggio.
Durante la pandemia, fondano l’ensemble “Formentelli’s Family” con i tre figli (Caterina, Gabriele e Francesco), studenti in Conservatorio. Trascrivono, arrangiano e interpretano insieme un repertorio che spazia dal barocco italiano alle colonne sonore.
Si esibiscono in stagioni concertistiche in tutta Italia, collaborano con solisti di fama internazionale e partecipano a festival di musica antica in Francia (Mouzon, Grès, Briançon) e Portogallo (Évora, Lisbona). A dicembre 2024 Daniel ha vinto il concorso come Prima Viola alla Scala di Milano. Cecilia suona con le più prestigiose fondazioni italiane e cura gli arrangiamenti del gruppo. Caterina, diplomata con lode, insegna violoncello e collabora con orchestre giovanili. Gabriele, violinista, si diplomerà nel 2026: premiato come Giovane Talento, ha suonato con Vittorio Grigolo. Francesco studia violino e ama percussioni e sport. Un ensemble unico nel suo genere.