47° CONCERTO DI “FINE ANNO” – MARTEDI’ 30 DICEMBRE 2025 – ORE 20.30 – Kulturni Center “Lojze Bratuž” – Gorizia

ORCHESTRA SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA – Direttore M° Romolo Gessi

Aozhe ZHANG – violino (Cina) 1° Premio al 43° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” 20241° Premio “Premio Paganini” 2025

Giulia DELLA PERUTA – soprano

Musiche di : G. BIZET, P.I. CIAIKOVSKI, N. PAGANINI, J. STRAUSS, E. STRAUSS, L. ARDITI, J. STRAUSS JR.

L’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia “FVG Orchestra” è nata per volere della Regione FVG al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse compagini di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Seppur di recente formazione, l’orchestra ha tenuto concerti a Budapest nella bellissima sala che è stata sede del Parlamento ungherese, presso il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro “L Bratuž” di Gorizia e in tutta la Regione FVG. L’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia è uno degli enti promotori della rinascita dello storico Festival dell’operetta a Trieste, sede ultracentenaria di questo particolare genere, ancora molto apprezzato da un folto pubblico in particolare della città giuliana, che l’orchestra vuole proporre anche fuori dai confini regionali. I professori dell’Orchestra hanno singolarmente vinto primi premi a concorsi e premi internazionali tra i più importanti come il “Premio F. Geminiani” di Verona, il Concorso “S. Omizzolo” di Padova, il Premio “R. Lipizer” di Gorizia, il “Premio città di Vittorio Veneto”, il Concorso Internazionale “E. Coca” di Chisinau (Moldavia), solo per citarne alcuni.

Il violinista Aozhe Zhang ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni. Nel 2018 è stato ammesso alla Music Primary School affiliata al Conservatorio di Shanghai (SHCM). Nel 2021 ha proseguito gli studi presso la Music Middle School affiliata al Conservatorio di musica di Shanghai (SHCM). All’età di 14 anni ha eseguito con successo tutti i Capricci di Paganini in un recital e ha pubblicato un album discografico. Ha collaborato con varie orchestre e ha suonato allo Shanghai Spring International Music Festival. Ha studiato con rinomati violinisti: Zakhar Bron, Boris Kuschnir, Yu Lina, Huang Mengla, Wang Zhijiong e altri. Ha vinto diversi premi, tra cui: il 3° premio al “Violin Group A” e il Most Popular Award al Concorso Internazionale “Mozart” di Zhuhai per giovani musicisti nel 2019; il 1° premio allo Shanghai International Music Festival Stringed Instrument Competition (2022); il Golden Bell Award al Chinese Golden Bell Award for Music (2023), come vincitore più giovane. È stato inoltre finalista al Tokyo Classical Violin Competition (2024). Attualmente studia con il prof. He Xian.

Il soprano Giulia Della Peruta si è diplomata presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine al Triennio Sperimentale di canto col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2009 ha frequentato in Germania la Opernschule della Musikhochschule di Mannheim sotto la guida della regista J. Gleue e dal 2009 ha studiato con il soprano A. Gavazzeni a Bergamo. Ha debuttato nei ruoli come Eugenia ne “Il filoso di campagna” di Galuppi, Susanna ne “Le nozze di Figaro”, la Regina della Notte in “Die Zauberflöte” e M.me Herz ne “L’impresario teatrale”, Despina nel “Così fan tutte di Mozart, Violetta ne “La Traviata”, Gilda in “Rigoletto”, Luisa in “Luisa Miller” di Verdi, Sylviane ne “La vedova allegra” di Lehar, Ortensia in “Mirandolina” di Martinu, Vespina ne l’”Agnese” di Paer, Adele in “Die Fledermaus” di Strauss, Elvira ne “L’Italiana in Agleri” di Rossini, Musetta ne “La Boheme” di Puccini, esibendosi nei maggiori teatri italiani come La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Dal Verme di Milano, Il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Regio di Torino, e collaborato con prestigiosi musicisti come L. Nucci, D. Renzetti, J. Axelrod, Pasqualetti, Caetani, il Bisanti, la Fondazione Pavarotti, la “Strauss Festival Orchester Wien”.

Romolo Gessi, nato a Trieste, ha studiato direzione d’orchestra con Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi a San Pietroburgo, Milano, Pescara e Vienna. È direttore principale ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Cantelli, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, nonché direttore musicale dell’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia e della Central European Music Academies Network Orchestra.Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio al Concorso Internazionale Austro-Ungarico di Vienna e Pécs, il secondo premio ai concorsi Mario Gusella e della Reggia di Caserta. È stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria, al Corso di perfezionamento di Spoleto, a OperAverona e ai Berliner Meisterkurse. Ha diretto opere e concerti in tutta Europa e America con solisti e orchestre di rilievo internazionale. Apprezzate le sue collaborazioni con Italia Uno per gli spettacoli Ice Christmas Gala e Capodanno on Ice, trasmessi in oltre 20 paesi. È docente al Conservatorio di Trieste, titolare del corso di direzione all’European Conducting Academy e direttore della sezione Musica del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste. È professore ospite in istituzioni di prestigio in Austria, Norvegia, Belgio, Albania e Stati Uniti. Nel 2023 è stato nominato Artist in Residence alla North Carolina University.

Dicembre 23rd, 2025