23° Convegno Internazionale sul Violino, Giovedì 8 Settembre 2022

Giovedì 8 settembre, in due sessioni con inizio alle ore 10.00 e alle ore 15.00, si svolgerà a Gorizia presso la Sala del Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia in Corso Italia nr. 55, il 23° Convegno Internazionale sul Violino, organizzato dall’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” ONLUS nell’ambito del 41° Concorso Int. di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”.
Il tema è stato proposto dal M° Virginio Zoccatelli, Presidente della Giuria del Concorso 2021 e Coordinatore della manifestazione, ed è il seguente: «Il Neoclassicismo musicale in Europa e in Italia, sviluppatosi negli anni ’20-’30».

Parteciperanno i componenti della Giuria del Concorso, il Presidente M° Andrea Mannucci – Italia, Ole Bøhn – Norvegia, Susan May Collins – Australia, Dominika Ewa Falger – Polonia, Silvano Minella – Italia, Sergiu Schwartz – Romania, Yoshiaki Shibata – Giappone, e gli studiosi ed esperti Renzo Cresti, Florin Croitaru, Mario Pagotto, Igor Pylatyuk, Luigi Maiello, Giorgio Susana, Giuseppe La Rosa. Gli interventi in italiano e inglese saranno in tradotti in simultanea da due interpreti e verranno registrati in vista della pubblicazione degli Atti del Convegno. L’argomento prospetta interventi e relazioni di grande interesse musicale e più ampiamente culturale.

Settembre 7th, 2022