Sylvano Bussotti (1931-2021)
Nato a Firenze, iniziò lo studio del
violino con M. Castellani quando non aveva ancora compiuto cinque anni. Studiò
armonia e contrappunto al Conservatorio L. Cherubini di Firenze con R. Lupi,
il violino con G. Maglioni e il pianoforte con L. Dallapiccola, ma
dovette interrompere gli studi a causa della guerra senza conseguire alcun
titolo di studio. Determinanti per la sua educazione furono il fratello
Renzo e lo zio materno Tono Zancanaro, pittori entrambi, e più tardi
l’incontro con il poeta Aldo Baibanti. Dal 1949 al 1956 approfondì da
autodidatta lo studio della composizione. A Parigi, dal 1956 al 1958,
frequentò i corsi privati di M.Deutsch, incontrò P. Boulez e H-K. Metzger,
che lo condusse a Darmstadt, dove conobbe J. Cage. Iniziò l’attività
pubblica in Germania nel 1958 con l’esecuzione delle sue musiche da parte
del pianista David Tudor, seguita dalla presentazione a Parigi di brani
eseguiti da Cathy Berberian sotto la direzione di P. Boulez. Soggiornò in
USA nel 1964-65 su invito della fondazione Rockfeller a Buffalo, dove mise
in scena Visage di L. Berio, e
New York, dopo il conferimento di tre premi SIMC negli anni 1961, 1963 e
1965. E’ stato anche collaboratore del Living Theatre. Risiedette a
Berlino nel 1972 ospite della DAAD per la Fondazione Ford. E’ stato
direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia e del Festival
Pucciniano di Torre del Lago. L’aspetto fondamentale della sua attività
è costituito
dal
BUSSOTTIOPERABALLET (B.O.B), la
ScuolaSpettacolo fondata a Gennazzano nella stagione 1975-1976 per
promuovere creazioni musicali, pittoriche, teatrali, concerti, spettacoli,
mostre d’arte e convegni, che ha rappresentato, per molti anni, un punto di
riferimento internazionale di vastissima risonanza per la diffusione della
musica contemporanea al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai
lavori, privilegiando sempre l’unitarietà dell’azione artistica.
Parallelamente ha realizzato numerosi allestimenti e regie di opere liriche
in teatri italiani e stranieri. E’ stato nominato Accademico dell’Accademia Filarmonica
Romana, Commandeur dans l’ordre des arts et des lettres dello Stato
Francese, Accademico dell’Accademia di S. Cecilia in Roma. Tra le
composizioni:
1959
Géographie
française pour 4 op. teatrale,
Sette fogli – 7 Sensitivo per vl. solo-tutti,
5
Piano Pieces for David Tudor;
1960
Pieces
de chair balletto,
Due voci;
1965
La passion selon Sade;
1969
The
Rara Requiem per orchestra;
1972
Lorenzaccio da A. de Musset op. teatrale,
1974
I semi di Gramsci
per quart. e orchestra,
Bergkristall
balletto
1976
Nottetempo
dramma
lirico;
1979
Le rarità Potente;
1980
Le Racine
1981
Phaidra/Heliogabalus
balletto,
Le Bal Mirò
balletto;
1974
;
1988
Fedra,
L’ispirazione;
1989
Intégrale Sade;
1990
Il catalogo è questo
sinfonia coreagrafica;
1992
Calendario giapponese;
1993
Tieste;
1994
Lingue Ignote
Fedra’ncora,
Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e
delle streghe,
Furioso;
1996
Souvenirs d’Italie;
1998
L’infinito (idillio leopardiano)
balletto;
2000
Invenzione a canzonetta
Do di concorso
per
violino e pianoforte – Brano d’obbligo del
XIX Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo
Lipizer” di Gorizia (Edizione Bussottioperaballet )
Biblioteca Musicale e Musicologica “Rodolfo
Lipizer” – Gorizia – Italia,
Scheda
a cura di Gianni Drascek
Gennaio 12th, 2007