Flavio Testi (1923-2014)

  Nato a Firenze, conseguita la maturità classica, ha iniziato privatamente gli studi musicali con G. Gedda proseguendoli al Conservatorio di Torino con lo stesso Gedda e L. Perracchio. Si è trasferito a Milano continuando da autodidatta la sua formazione musicale e si è laureato in lettere nel 1951. Dal 1952 al 1954 la lavorato presso l’editore Suvini Zerboni, dal 1955 al 1965 presso la Casa Ricordi come direttore dell’Ufficio Riproduzioni. Si è rivolto in seguito alla musicologia. Nel 1972 ha iniziato l’attività didattica e per due anni ha insegnato storia della musica al Conservatorio di Padova, da dove è passato a quello di Milano (dal 1974 al ’77), successivamente a quello di Firenze (1977-’78) per ritornare poi a quello di Milano. Dal 1976 al ’77 è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Firenze. La sua produzione musicale mostra un costante impegno politico-sociale espresso in un linguaggio asciutto e semplice. Tra i suoi scritti teoriciricordiamo: Introduzione alla musica (1963), Storia della musica da Sant’Ambrogio a noi (2 voll. 1969), La musica italiana nel Medioevo e nel Rinascimento (1969), La musica italiana nel Seicento (1970-1972), Cronache e documenti (2003). Ha tenuto seminari e conferenze anche negli Stati Uniti e in Spagna. Tra le composizioni: 1953 Crocifissione per coro maschile, archi, ottoni, timpani e 3 pf.; 1956 Il furore di Oreste da Le Coefore di Eschilo, opera teatr.; 1954 Concerto op.2 per orch.; 1956 Divertimento per orch.; 1957 Musica da concerto n.1 per vl., Musica da concerto n.2 per archi, Stabat mater per S, coro e strum.; 1959 Doppio concerto per vl. e pf.; 1961 Musica da concerto n.3 per pf.; 1962 Musica da concerto n. 4 per fl.; 1963 Il dolore, 3 madrigali per piccolo coro e strum., La Celestina, opera; 1964 New York. Oficina y denuncia, per coro e orch.; 1966 L’albergo dei poveri da M. Gorkji, opera teatr.; 1967 Canto a las madres de los milicianos muertos, da P. Neruda, per soprano, coro e orch.; 1969 Musica da concerto n.5 per pf., vl. e vlc., Passio Domini Nostri Jesus Christi secundum Marcum, per voce e strum.; 1972 Cantata I, II per T e strum.; 1974 Jibilus I per cl. solo, Cantata III, IV per Bar e strum.; 1975 Jubilus II per cl. e 9 strumenti, Cori di Santiago; 1978 Opus 35 per orch.; 1981 Il sosia da F. Dostoevskji, opera teatr.; 1982 Le chat da C. Baudelaire azione mimata per una ballerina; 1987 Riccardo III opera teatr.; 1988 Sonata vl. e pf.; 1995 Canzoncina per violino solo – Brano d’obbligo del XIV Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer ” di Gorizia (Casa Editrice Sanzogno – Milano) Biblioteca Musicale e Musicologica “Rodolfo Lipizer” – Gorizia – Italia, Scheda a cura di Gianni Drascek
Gennaio 12th, 2007