Flavio Testi (1923-2014)
Nato a Firenze, conseguita la maturità classica, ha iniziato privatamente gli studi musicali con G. Gedda proseguendoli al Conservatorio di Torino con lo stesso Gedda e L. Perracchio. Si è trasferito a Milano continuando da autodidatta la sua formazione musicale e si è laureato in lettere nel 1951. Dal 1952 al 1954 la lavorato presso l’editore Suvini Zerboni, dal 1955 al 1965 presso la Casa Ricordi come direttore dell’Ufficio Riproduzioni. Si è rivolto in seguito alla musicologia. Nel 1972 ha iniziato l’attività didattica e per due anni ha insegnato storia della musica al Conservatorio di Padova, da dove è passato a quello di Milano (dal 1974 al ’77), successivamente a quello di Firenze (1977-’78) per ritornare poi a quello di Milano. Dal 1976 al ’77 è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Firenze.
La sua produzione musicale mostra un costante impegno politico-sociale espresso in un linguaggio asciutto e semplice.
Tra i suoi scritti teoriciricordiamo:
Introduzione alla musica
(1963),
Storia della musica da Sant’Ambrogio a noi
(2 voll. 1969),
La musica italiana nel Medioevo e nel Rinascimento
(1969),
La musica italiana nel Seicento
(1970-1972),
Cronache e documenti
(2003).
Ha tenuto seminari e conferenze anche negli Stati Uniti e in Spagna. Tra le composizioni:
1953
Crocifissione per coro maschile, archi, ottoni, timpani e 3 pf.;
1956
Il furore di Oreste da Le Coefore di Eschilo, opera teatr.;
1954
Concerto op.2 per orch.;
1956
Divertimento per orch.;
1957
Musica da concerto n.1 per vl.,
Musica da concerto n.2 per archi,
Stabat mater per S, coro e strum.;
1959
Doppio concerto per vl. e pf.;
1961
Musica da concerto n.3 per pf.;
1962
Musica da concerto n. 4 per fl.;
1963
Il dolore, 3 madrigali per piccolo coro e strum.,
La Celestina, opera;
1964
New York. Oficina y denuncia, per coro e orch.;
1966
L’albergo dei poveri da M. Gorkji, opera teatr.;
1967
Canto a las madres de los milicianos muertos, da P. Neruda, per soprano, coro e orch.;
1969
Musica da concerto n.5 per pf., vl. e vlc.,
Passio Domini Nostri Jesus Christi secundum Marcum, per voce e strum.;
1972
Cantata I, II per T e strum.;
1974
Jibilus I per cl. solo,
Cantata III, IV per Bar e strum.;
1975
Jubilus II per cl. e 9 strumenti,
Cori di Santiago;
1978
Opus 35 per orch.;
1981
Il sosia da F. Dostoevskji, opera teatr.;
1982
Le chat da C. Baudelaire azione mimata per una ballerina;
1987
Riccardo III opera teatr.;
1988
Sonata vl. e pf.;
1995
Canzoncina
per violino solo – Brano d’obbligo del XIV Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer ” di Gorizia (Casa Editrice Sanzogno – Milano)
Biblioteca Musicale e Musicologica “Rodolfo Lipizer” – Gorizia – Italia,
Scheda a cura di Gianni Drascek
Gennaio 12th, 2007