Franco Donatoni (1927-2000)

  Nato a Verona, iniziò gli studi musicali sotto la guida di Piero Bottagisio presso il Liceo Musicale della sua città. Studiò composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Desideri e al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con Livio Liviabella, diplomandosi in composizione e strumentazione per banda nel 1949, in musica corale nel 1950 e in composizione nel 1951. Due anni dopo conseguì il diploma del corso di perfezionamento di composizione tenuto da Ildebrando Pizzetti presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. La frequentazione di Maderna nel 1953, quindi del Ferienkurse di Darmstadt nel 1954, 1956, 1958 e 1961, lo fece avvicinare alla Neue Musik. Ha insegnato nei conservatori di Bologna, Torino e Milano dal 1953 al 1978. Fu titolare della cattedra di perfezionamento in composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma e tenne il corso di perfezionamento in composizione presso l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1971 fu incaricato presso il Corso DAMS della Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Dal 1972 fu invitato dal Deutscher Akademischer Austauschdienst a risiedere a Berlino per un anno; nel 1979 a tenere un seminario sulle proprie opere dall’Università di California a Berkeley. Ha tenuto seminari in Svizzera, Francia e Spagna. Eleggendo l’indeterminazione come precipuo comportamento, Donatoni annienta l’autore-vate e la figura tradizionale dell’esecutore. E’ deceduto nel 2000. Tra le composizioni: 1951 Quartetto; 1952 Concerto per orch.; 1953 Ouverture per orch.; 1957 La lampara, balletto; 1954 Divertimento per vl. e orch. da camera; 1959 Serenata per S e 16 strumenti da D.Thomas; 1960 Sezioni, invenzione per grande orch., For Grilly per 3 fiati, 3 archi e perc.; 1961 Puppenspiel – Studi per una musica di scena, Quartetto III per nastro; 1963 Zrcadlo quartetto; 1964 Black and White, per 37 archi; 1971 To Earle Two per orch. e 11 strum. con 2 direttori; 1974-75 Duo pour Bruno; 1976 Ash per 8 strum.; 1977 Alo per chit.; 1978 … ed insieme bussarono per v. femm. e pf.; 1979 Argot per vl.; 1982 Anton Webern op.63 sinfonia; 1985 Atem, op. teatrale  su libretto proprio 1993 Ciglio II per violino e flauto 1994 Ciglio III per violino e pianoforte (1994) – Brano d’obbligo del XIII Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia (Ed. Ricordi – Milano) Biblioteca Musicale e Musicologia  “Rodolfo Lipizer” – Gorizia – Italia, Scheda a cura di Gianni Drascek
Gennaio 12th, 2007