Franco Donatoni (1927-2000)
Nato a Verona, iniziò gli studi musicali sotto la guida
di Piero Bottagisio presso il Liceo Musicale della sua città. Studiò composizione al
Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Desideri e al Conservatorio
“G.B. Martini” di Bologna con Livio Liviabella, diplomandosi in composizione e
strumentazione per banda nel 1949, in musica corale nel 1950 e in composizione nel 1951.
Due anni dopo conseguì il diploma del corso di perfezionamento di composizione tenuto da
Ildebrando Pizzetti presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. La frequentazione
di Maderna nel 1953, quindi del Ferienkurse di Darmstadt nel 1954, 1956, 1958 e 1961, lo
fece avvicinare alla Neue Musik. Ha insegnato nei conservatori di Bologna, Torino e Milano
dal 1953 al 1978. Fu titolare della cattedra di perfezionamento in composizione presso
l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma e tenne il corso di perfezionamento in
composizione presso l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1971 fu incaricato presso il Corso
DAMS della Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Dal 1972 fu invitato dal
Deutscher Akademischer Austauschdienst a risiedere a Berlino per un anno; nel 1979 a tenere un seminario sulle proprie
opere dall’Università di California a Berkeley. Ha tenuto seminari in Svizzera, Francia e
Spagna. Eleggendo l’indeterminazione come precipuo comportamento, Donatoni annienta
l’autore-vate e la figura tradizionale dell’esecutore. E’ deceduto nel 2000.
Tra le composizioni:
1951
Quartetto;
1952
Concerto per orch.;
1953
Ouverture per orch.;
1957
La lampara, balletto;
1954
Divertimento per vl. e orch. da camera;
1959
Serenata per S e 16 strumenti da D.Thomas;
1960
Sezioni, invenzione per grande orch.,
For Grilly per 3 fiati, 3 archi e perc.;
1961
Puppenspiel – Studi per una musica di scena,
Quartetto III per nastro;
1963
Zrcadlo quartetto;
1964
Black and White,
per 37 archi;
1971
To Earle Two per
orch. e 11 strum. con 2 direttori;
1974-75
Duo pour Bruno;
1976
Ash per 8 strum.;
1977
Alo per chit.;
1978
… ed insieme bussarono per v. femm. e pf.;
1979
Argot per vl.;
1982
Anton Webern op.63 sinfonia;
1985
Atem, op. teatrale su libretto
proprio
1993
Ciglio II per violino e flauto
1994
Ciglio III
per violino e pianoforte (1994) – Brano d’obbligo del XIII Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia (Ed. Ricordi – Milano)
Biblioteca Musicale e Musicologia “Rodolfo
Lipizer” – Gorizia – Italia,
Scheda a cura di Gianni Drascek
Gennaio 12th, 2007