13 gennaio 2002
DARIS “FOUR” TANGO
Concerto della Domenica – 13 gennaio 2002 – ore 17.30
DARIS “FOUR” TANGO
Roberto DARIS – fisarmonica
Piero COZZI
– sax alto e sax baritono
Giovanni MAIER
– contrabbasso
U. T. GANDHI
– percussioni
Special guests:
Arianna STARACE
Franco GIOMBETTI
ballerini di tango argentino
PROGRAMMA
Fisarmonica e ballerini:
A. PIAZZOLLA
Libertango
Quartetto:
A. PIAZZOLLA
Oblivion
G. BARBIERI
Tema da “Ultimo Tango a Parigi”
A. PIAZZOLLA
Tristeza de un “doble A”
Milonga del Angel
Contrabajisimo
***
Fisarmonica e ballerini:
A. PIAZZOLLA
Verano Porteño
Fisarmonica solista:
A. PIAZZOLLA
Adios Nonino
Fisarmonica e ballerini:
A. PIAZZOLLA
Escualo
A. SCARPINO – J. CALDARELLA
Canaro en Paris
Quartetto:
G. BARBIERI
Valzer da “Ultimo Tango a Parigi”
A. PIAZZOLLA
De Carissimo
C. GARDEL
El dia que me quiera
A. PIAZZOLLA
Libertango
Il
fisarmonicista triestino Roberto DARIS
è trascrittore, elaboratore e compositore delle sue esecuzioni musicali, in cui mette in risalto l’uso dei bassi della fisarmonica (ovvero della mano sinistra). Collabora con vari ottimi musicisti tra cui il chitarrista Alberto Chicayban, i violinisti A. Simonetto e A. Kozina, il pianista G. Venier, il sassofonista F. Bearzatti, ecc. È professore di matematica all’Università degli Studi di Trieste.
Il
saxofonista Piero COZZI
studiò sotto la guida di G. Baiocco e M. Caldura, perfezionandosi in vari seminari: Nel 1980 fondò, con il contrabbassista F. Feruglio e il mimo F. Macor, il “Jazz Opera Trio”. Nel 1990 frequentò la New School di New York; vinse quindi una borsa di studio della Manhattan Jazz School. Attualmente fa parte e coordina l’attività della rinata Big Band di Udine.
Il
contrabbassista Giovanni MAIER
, anch’egli diplomatosi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, effettuò molte registrazioni con valenti solisti. Partecipò alla realizzazione della colonna sonora del film “Ketchup” e alla prima esecuzione di un’opera del compositore tedesco S. Matthus. Nel 1996 è stato votato come uno dei dieci migliori nuovi talenti dalla Rivista “Musica Jazz”.
Il
percussionista Umberto Trombetta GANDHI
approdò alla musica jazz collaborando con validi gruppi di livello nazionale. Seguì dei corsi di perfezionamento con J. Cobb, T. Campbell e P. Erskine. Da cinque anni fa parte del quintetto “Electric Five” con il quale partecipò a varie tournées in Europa e in Canada. Ha inciso un CD per sola percussione.
I
ballerini Franco Giombetti e Arianna Starace
sono professionisti e competitori internazionali nella specialità delle Danze Latino Americane. Ballerini di Tango Argentino da 13 anni, hanno studiato con i migliori maestri e coreografi argentini sia a Buenos Aires che in Europa; il tango argentino ha dato loro l’opportunità di ballare e di insegnare in vari festival e serate in Italia e all’estero. Sono i fondatori e coreografi della Compagnia “Nuevo Tango di Trieste”. Hanno realizzato un video corso di tango argentino e sono gli autori di due libri di tecnica che sono stati recentemente approvati dalla commissione dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo per conseguire la qualifica professionale in questa specialità. Hanno partecipato a diversi spettacoli con la compagnia “Teatro Fantastico de Buenos Aires” e sono stati ospiti di varie trasmissioni televisive. Nel settembre 2000 sono stati finalisti a Miami rappresentando l’Italia al Campionato del Mondo di Tango Argentino.
torna su
Luglio 25th, 2006