30 dicembre 2001
CONCERTO DI FINE ANNO
Domenica 30 dicembre 2001 – ore 20.30
Il Presidente Ciampi premia Okazaki a Gorizia
FILARMONICA “M. JORA”
DI BACAU – ROMANIA
M° Ovidiu BALAN – direttore
Keisuke OKAZAKI –
violinista
1° Premio al Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” 2001
Silvia MARTINELLI
–
soprano
Felice ILLUME –
tenore
Programma
Prima parte:
V. BELLINI
Da “Norma” – Ouverture
M. BRUCH
Concerto n. 1 in Sol min. op. 26 per violino e orchestra
C. SAINT-SAËNS
Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28 per violino e orchestra
Seconda parte:
P. I. CIAIKOVSKI
Dalla Suite del balletto “Lo Schiaccianoci” op. 71a
– Danza russa “Trepak” e Valzer dei fiori
L. ARDITI
“Il bacio” – Valzer per soprano e orchestra
F. LEHAR
Da “Paganini”: “Se le donne vo’ baciar” per tenore e orchestra
J. STRAUSS
“Treno dei sospiri” – Polka
F. LEHAR
Da “Paganini”: “Dimmi quante labbra porporine baciasti tu”
per soprano, tenore e orchestra
J. STRAUSS
“Il giornale del mattino” – Polka
“Sul bel Danubio blu” – Valzer
G. VERDI
Da “La Traviata”: “Il Brindisi” per soprano, tenore e orchestra
J. OFFENBACH
Da “Orfeo all’Inferno” – Ouverture
L’
Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania)
è stata creata nel 1956. Questo collettivo di gran valore è composto oggi da circa 70 elementi; i suoi migliori strumentisti formano l’Orchestra da Camera “Tescana” e diversi Gruppi da Camera, tra cui il più noto è il Trio “Syrinx”, vincitore di ben sette premi internazionali, dei quali quattro in Italia.
Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico – vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e di periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo.
A parte i concerti settimanali, la Filarmonica di Bacau è organizzatrice di vari festivals nazionali e internazionali di gran livello, come il festival annuale ”
Orpheus of Moldavia”, “The festival of contemporary music”,
ecc.
Un’attenzione speciale viene riservata all’attività di registrazione, fatta in collaborazione con le Case discografiche “Electrecord” – Bucharest, V. D. Gallo – Switzerland, Edi-Pan – Roma.
La Filarmonica di Bacau ha sostenuto diverse tournées in Italia, Germania, Olanda, Russia, Belgio, Svizzera, Austria, ecc. ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.
Il
direttore principale è il
M° Ovidiu BALAN
uno dei più quotati direttori rumeni.
Ha studiato con Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, e ha diretto importanti orchestra negli USA, a Cuba, in Russia e in molti altri Stati europei (Bulgaria, Germania, Italia, Olanda, Austria, Belgio, Yugoslavia, ecc.).
Il
violinista Keisuke
Okazaki
iniziò lo studio del violino all’età di quattro anni all’Istituto di Ricerca “Suzuki”, riservato ai talenti musicali. All’età di tredici anni seguì i corsi di Y. Menhuin e l’anno dopo vinse il primo premio al Festival Internazionale della Musica di Kitakyushu. Tra il 1994 e il 1996 frequentò la Scuola Superiore di Musica dell’Università di Tokyo con il prof. Urakawa e le Scuole Superiori di Musica di Lubecca – seguito dal Prof. Z. Bron – e Colonia. Nel 1997 vinse il primo premio della sezione senior al Concorso Internazionale di Violino “Wieniawsky” di Lublino. Tra il 1997 e il 1999 si esibì con importanti orchestre tra cui la Philarmonia Hungarica di Justus Franz in Germania, i Paris Solisten di Didier Benetti al Festival Internazionale Zino Francescatti di Marsiglia (Francia), la Bournemouth Sinfonietta in Inghilterra e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo in Russia. Ha partecipato a numerosi recitals in Giappone ed è stato premiato con una borsa di studio dal Ministero della Cultura giapponese. Nel mese di dicembre 2000 è uscito il suo primo CD.
Nel 2001 ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia ed ha avuto l’onore di ricevere dal Presidente della Repubblica – Carlo Azeglio Ciampi, in visita a Gorizia – la sua medaglia d’argento di rappresentanza. Attualmente frequenta la Scuola Superiore di Musica di Colonia.
Il
soprano Silvia MARTINELLI
ha studiato con Margherita Rinaldi, diplomandosi brillantemente al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha seguito corsi di perfezionamento con R. Scotto, M. Chiara, J. Feldman, C. Desderi e J. Hamari .
Premiata in numerose competizioni nazionali ed internazionali (Le Grandi Voci Toscane – 1997, Centro Lirico Internazionale di Adria – 1° premio, Accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala, concorso “Hans Gabor” Belvedere di Vienna – 1998, ecc.), debuttò nel 1996 nel King Arthur di H. Purcell a Firenze.
In seguito fu protagonista in opere di J. Blow (Venus and Adonis), E. Satie (Geneviève de Brabant), Rossini (Il Barbiere di Siviglia), Verdi (Rigoletto), Puccini (Bohème), in prestigiosi teatri (Comunale di Firenze – 61° Maggio Musicale, Teatro Petrarca di Arezzo, Teatro Rossetti di Trieste, Teatro Poliziano di Montepulciano, Signorelli di Cortona, Parnassos di Atene, Greek National Opera), ecc. Ha effettuato anche registrazioni televisive per la RAI e Mediaset.
Oltre agli impegni teatrali svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero presso importanti istituzioni musicali.
Il
tenore Felice ILLUME
, nato a Trieste, iniziò lo studio del pianoforte in giovanissima età, entrando poi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Lorenzo Baldini.
In seguito intraprese lo studio del canto con la soprano Cecilia Fusco che lo portò, in poco più di sei mesi, a collaborare come corista al Teatro “G. Verdi” di Trieste. Questa collaborazione, iniziata nel 1997, proseguì fino al 1999.
Studiò inoltre con illustri maestri: il tenore Beniamino Prior e il M° Aldo Danieli.
Dal 1999 ad oggi si è dedicato soprattutto all’attività solistica affrontando un vasto repertorio che va dal sacro al lirico.
Attualmente si sta perfezionando
con la maestra collaboratrice Harriet Lowson ed è impegnato come tenore solista presso il Polifonico di Ruda, dove, in Tomadini, nel ciclo Cororgano e nell’attuale ciclo Concerti di Natale, nel Te Deum del M° Orlando di Piazza, si è distinto per il gusto musicale e le qualità vocali.
torna su
Luglio 25th, 2006