Guido Pipolo (1936)
Nato
a Trieste, ha iniziato giovanissimo lo studio del
violino, diplomandosi al Conservatorio “G. Tartini” della sua
città sotto la guida di Umberto Nigri. Conseguita la maturità
scientifica, ha frequentato la classe di composizione tenuta da
Giulio Viozzi sempre al Tartini (armonia, contrappunto e fuga), completando gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma
(strumentazione), dove si è diplomato in composizione con Virgilio
Mortari. Vinto un concorso indetto dalla Rai, ha svolto a Roma
l’incarico di consulente musicale. Ritornato a Trieste e divenuto
regista, ha prodotto una vasta e lunga serie di programmi musicali
radiofonici e televisivi, presentando criticamente i lavori dei
compositori e le esecuzioni degli strumentisti che avevano luogo
nella regione. È stato per molti anni docente di ruolo al
Conservatorio Tartini, dove ha insegnato materie teoriche e
composizione. Contemporaneamente ha svolto un’ampia attività
creativa: è autore infatti di una sessantina di lavori molti dei
quali eseguiti a Roma, Venezia, Napoli, Trieste, Gorizia ed altre
città italiane e poi in Austria, Svezia, Svizzera, a Praga, a
Tokyo, e alla radio italiana, svizzera e slovena. Ha scritto
composizioni per diverse formazioni strumentali per coro, per
complessi d’archi e pagine pianistiche.
Alcune
composizioni gli sono state commissionate ed eseguite dalla Chromas
– Trieste Prima – Incontri internazionali con la musica
contemporanea. E’ stato premiato e segnalato in concorsi nazionali ed
internazionali di composizione. È stato Presidente della Giuria del
38° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”.
Tra
le composizioni:
1958
Quartetto
per archi (primo);
1961
Quartetto
in due tempi
per archi (secondo),
Concerto
per archi e due corni;
1962
Trio
per flauto, violoncello e pianoforte,
Cinque
episodi
per orchestra;
1964
Sinfonia
bipartita
per orchestra;
1965
Quartetto
per archi (terzo),
La
Terra e la Morte
, cantata per soli, coro e orchestra su versi di
Cesare Pavese;
1966
Due
invenzioni
per archi,
Quattro
frammenti
per pianoforte,
Sonata
per violino e pianoforte;
1968
Quattro
antichi canti orientali
per soprano e orchestra;
1969
Quattro
pezzi
per viola sola;
1970
Concerto
in un movimento
per flauto e archi;
Ricercare
I
per orchestra;
1972
Ricercare
II
per corno inglese e orchestra d’archi;
1973
Tre
canti di settembre
per soprano e pianoforte,
Canti
del ritorno
, per tenore, coro misto, timpani e pianoforte a 4
mani,
Pneuma
,
per mezzosoprano e pianoforte;
1974
Canto
mediterraneo
per flauto solo,
Due
liriche di Carlo Betocchi
per soprano e pianoforte (prima serie),
Ricercare
terzo
per violino, viola e trombone,
Suite
eclettica
, per violino solo,
Improvvisazione
e corale
per pianoforte,
Fior
di dolcezza sei
, madrigale per coro misto su testo di Francesco
Landini,
Trio
per oboe, clarinetto e fagotto,
Suite
di Gea
, per oboe e pianoforte;
1975
Due
liriche di Carlo Betocchi
per soprano e pianoforte (seconda serie),
Come
canto silente
, per coro di voci bianche su testo proprio,
Variazioni
cromatiche e fuga su due serie originali
, per organo;
1976
Manet
nox
, per pianoforte,
Concerto
per due violoncelli e archi,
Cadenze
per violino solo,
Inusitata
,
musica per soprano, clarinetto e viola, su testi dell’Autore,
1977
Cinque
canti eolici
per mezzosoprano e pianoforte, su testi dell’Autore,
Canto
della vita
, per coro a voci virili, su testi dell’Autore;
1986
Musiche
di scena per orchestra e soli per il film televisivo “
Il
seduttore filantropo” tratto dalla “Novella del buon
vecchio e della bella fanciulla
” di Italo Svevo;
1989
Pièce
de concert
, per trombone e pianoforte;
1991
Trio
per clarinetto, violoncello e pianoforte;
1994
Allegretto
per Arpa celtica (o arpa);
1995
Tre
laudi medievali
per soprano e arpa,
Ein
Konzertstück
für Fagott allein;
2000
Capriccio
2000
per flauto, clarinetto in si bem., fagotto, pianoforte,
percussioni, viola, violoncello e contrabbasso;
2005-2012
Numerosi
brani di polifonia vocale (coro misto) con testi dell’Autore e di
Autori friulani o triestini;
2019/20
Rapide corde vibranti nel tempo – Ricordi del Patriarcato di Aquileia
per violino solo (brano d’obbligo del 38° Concorso Int. di Violino “Premio R. Lipizer”), sillabe Ed., 2020, Livorno
Biblioteca
Musicale e Musicologica “Rodolfo Lipizer” – Gorizia –
Italia,
Scheda
a cura di Gianni Drascek
Ottobre 28th, 2019