Guido Pipolo (1936)

        Nato a Trieste, ha iniziato giovanissimo lo studio del violino, diplomandosi al Conservatorio “G. Tartini” della sua città sotto la guida di Umberto Nigri. Conseguita la maturità scientifica, ha frequentato la classe di composizione tenuta da Giulio Viozzi sempre al Tartini (armonia, contrappunto e fuga), completando gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma (strumentazione), dove si è diplomato in composizione con Virgilio Mortari. Vinto un concorso indetto dalla Rai, ha svolto a Roma l’incarico di consulente musicale. Ritornato a Trieste e divenuto regista, ha prodotto una vasta e lunga serie di programmi musicali radiofonici e televisivi, presentando criticamente i lavori dei compositori e le esecuzioni degli strumentisti che avevano luogo nella regione. È stato per molti anni docente di ruolo al Conservatorio Tartini, dove ha insegnato materie teoriche e composizione. Contemporaneamente ha svolto un’ampia attività creativa: è autore infatti di una sessantina di lavori molti dei quali eseguiti a Roma, Venezia, Napoli, Trieste, Gorizia ed altre città italiane e poi in Austria, Svezia, Svizzera, a Praga, a Tokyo, e alla radio italiana, svizzera e slovena. Ha scritto composizioni per diverse formazioni strumentali per coro, per complessi d’archi e pagine pianistiche. Alcune composizioni gli sono state commissionate ed eseguite dalla Chromas – Trieste Prima – Incontri internazionali con la musica contemporanea. E’ stato premiato e segnalato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione. È stato Presidente della Giuria del 38° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”.   Tra le composizioni:     1958 Quartetto per archi (primo);   1961 Quartetto in due tempi per archi (secondo), Concerto per archi e due corni; 1962 Trio per flauto, violoncello e pianoforte, Cinque episodi per orchestra; 1964 Sinfonia bipartita per orchestra; 1965 Quartetto per archi (terzo), La Terra e la Morte , cantata per soli, coro e orchestra su versi di Cesare Pavese; 1966 Due invenzioni per archi, Quattro frammenti per pianoforte, Sonata per violino e pianoforte; 1968 Quattro antichi canti orientali per soprano e orchestra; 1969 Quattro pezzi per viola sola; 1970 Concerto in un movimento per flauto e archi; Ricercare I per orchestra; 1972 Ricercare II per corno inglese e orchestra d’archi; 1973 Tre canti di settembre per soprano e pianoforte,   Canti del ritorno , per tenore, coro misto, timpani e pianoforte a 4 mani, Pneuma , per mezzosoprano e pianoforte; 1974 Canto mediterraneo per flauto solo,   Due liriche di Carlo Betocchi per soprano e pianoforte (prima serie), Ricercare terzo per violino, viola e trombone, Suite eclettica , per violino solo, Improvvisazione e corale per pianoforte, Fior di dolcezza sei , madrigale per coro misto su testo di Francesco Landini, Trio per oboe, clarinetto e fagotto, Suite di Gea , per oboe e pianoforte; 1975 Due liriche di Carlo Betocchi per soprano e pianoforte (seconda serie), Come canto silente , per coro di voci bianche su testo proprio, Variazioni cromatiche e fuga su due serie originali , per organo; 1976 Manet nox , per pianoforte, Concerto per due violoncelli e archi, Cadenze per violino solo, Inusitata , musica per soprano, clarinetto e viola, su testi dell’Autore, 1977 Cinque canti eolici per mezzosoprano e pianoforte, su testi dell’Autore, Canto della vita , per coro a voci virili, su testi dell’Autore; 1986 Musiche di scena per orchestra e soli per il film televisivo “ Il seduttore filantropo” tratto dalla “Novella del buon vecchio e della bella fanciulla ” di Italo Svevo; 1989   Pièce de concert , per trombone e pianoforte; 1991 Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte; 1994 Allegretto per Arpa celtica (o arpa);   1995 Tre laudi medievali per soprano e arpa, Ein Konzertstück für Fagott allein; 2000 Capriccio 2000 per flauto, clarinetto in si bem., fagotto, pianoforte, percussioni, viola, violoncello e contrabbasso; 2005-2012 Numerosi brani di polifonia vocale (coro misto) con testi dell’Autore e di Autori friulani o triestini; 2019/20   Rapide corde vibranti nel tempo – Ricordi del Patriarcato di Aquileia per violino solo (brano d’obbligo del 38° Concorso Int. di Violino “Premio R. Lipizer”), sillabe Ed., 2020, Livorno     Biblioteca Musicale e Musicologica “Rodolfo Lipizer” – Gorizia – Italia, Scheda a cura di Gianni Drascek
Ottobre 28th, 2019