Piero Niro
PIERO NIRO (1957)
Il compositore Piero
Niro,nato a Baranello (CB),ha compiuto gli studi musicali a
Roma diplomandosi in Composizione e in Pianoforte al Conservatorio di
Santa Cecilia con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato in
Composizione con Karlheinz Stockhausen e Franco Donatoni, diplomandosi
all’Accademia Nazionale di S. Cecilia e ha conseguito la laurea, con la lode,
in Filosofia all’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1985 ha vinto
con
Quartetto per archi
il concorso di composizione “Ennio
Porrino” di Cagliari. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e
all’estero, trasmesse da Rai, Radio France, Radio Vaticana e in
programmi televisivi a diffusione satellitare di Rai International),
pubblicate e registrate su compact disc da Ricordi, RCA-BMG Ariola e Edipan.
Studia da diversi anni le teorie del linguaggio musicale e ha pubblicato
diversi articoli e saggi sull’estetica musicale: “La musica e l’arte nel XIX
secolo”; “Stravinskij e le avanguardie musicali”; “Momenti della musica del
XX secolo” (tutti pubblicati nelle schede tematiche de “L’arte moderna” di
Giulio Carlo Argan, Sansoni Editore, Firenze, 2008); “Pensare e vivere i
linguaggi musicali nelle realtà sonore delle esperienze condivise e nel
silenzio del pensiero individuale. Le capacità di audiation nei processi di
apprendimento, comprensione e uso delle sintassi musicali” (Edizioni Curci,
Milano, 2010).Èautore del libro: “Ludwig Wittgenstein e la
musica” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008). È stato membro di
giuria in molti concorsi nazionali e internazionali di composizionee di
quello di
violino “Premio
Lipizer” 2017. Attualmente è Direttore artistico del CIDIM – Comitato
Nazionale Italiano Musica, Vice Presidente dell’AIAM – Associazione Italiana
Attività Musicali, Professore di Composizione e di Filosofia dei Linguaggi
Musicali al Conservatorio di Musica di Campobasso.
Tra le
composizioni:
1980
Parentesi
(parodia per una pantomima)
perviolino,contrabbasso,chitarra,pianoforte,metronomoe
due cartelli
1981
Palindromo
per 2
pianoforti,
duefisarmoniche,celestaeorchestrad’archi
1983
Frammenti
per grande
orchestra
1984
Purificazione
p
er voce,
pianoforte, violino
1985
Quartetto
per archi
(
due violini,
viola, violoncello)
1986
Ottetto
perflauto,oboe,clarinetto,fagottoequartetto
d’archi
1987
Tre pezzi per pianoforte
I. Improvvisazione II. Figure
III. Risonanze
1989
Game
per
flauto,
clarinetto, pianoforte, due violini, viola, violoncello
Metamorfosi
per
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno,
2 violini, viola, violoncello
1991
Lirica
(su testo diSandro Penna)
pervocefemminile epianoforte
1992
Il fantasma dell’opera
(commento musicale per l’intera proiezione
dell’omonimo film muto di Rupert Julian) perflauto,oboe,clarinetto,corno,fagottoefisarmonica
Texture
per quattropercussionisti(glockenspiel,
2 marimbe, 2 vibrafoni)
1993
…
e segrete sillabe…
per
flauto, clarinetto, arpa, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
…e paure d’ombre e di silenzi…
per
ottostrumenti a fiato
1993
Piccola suite per orchestra
I. Preludio II. Walzer III.
Largo IV. Marcia. Dalle musiche per il film “The Phantom of the
Opera” di Rupert Julian
1996
È solo questione di numeri
piccola opera buffa in un atto e due
quadri liberamente tratta dal racconto di Achille Campanile
“Centocinquanta la gallina canta” per soprano, contralto e voce
recitante, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussioni (grancassa,
piatto sospeso, due tamburi con corde, tamburello basco, tamburo militare,
triangolo), violino, contrabbasso, attore
1998
Cadenza
per clarinetto
1999
Christmas Rhapsody
per grande orchestra
2000
Danza molisana
per zampogna e
orchestra
La parte della
zampogna è stata composta da Piero Ricci
Tre variazioni su “Tu
scendi dalle stelle”
per orchestra
2001
Ciociacconaria
perorganettoin
sol,flautoeclarinetto
2002
Jubilus
perorchestra
2003
Concerto
per orchestra
Orizzonte
persoprano,clarinettoepianoforte
Ventuno Luglio a Genova
per voce recitante epianoforte
2012
Note per orchestra
per 2 flauti (II anche flauto
piccolo), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni,
basso tuba, timpani, tamburo con corde, grancassa, violini I, violini II,
viole, violoncelli, contrabbassi
2013
Assemblage
per orchestra
2016
Note per Lipizer
per violino
e pianoforte – Brano d’obbligo del 37° Concorso Internazionale di Violino
“Premio Rodolfo Lipizer”
Biblioteca
Musicale e Musicologica
“Rodolfo
Lipizer” – Gorizia –
Italia
Scheda
a cura di Gianni Drascek
.
<!–
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:”Cambria Math”;
panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:roman;
mso-font-pitch:variable;
mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}
@font-face
{font-family:Calibri;
panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:swiss;
mso-font-pitch:variable;
mso-font-signature:-536870145 1073786111 1 0 415 0;}
@font-face
{font-family:”Trebuchet MS”;
panose-1:2 11 6 3 2 2 2 2 2 4;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:swiss;
mso-font-pitch:variable;
mso-font-signature:647 0 0 0 159 0;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-unhide:no;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:8.0pt;
mso-bidi-font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,serif;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}
p
{mso-style-priority:99;
mso-margin-top-alt:auto;
margin-right:0cm;
mso-margin-bottom-alt:auto;
margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:”Times New Roman”,serif;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}
p.ox-a0f2ef9e8c-msonormal, li.ox-a0f2ef9e8c-msonormal, div.ox-a0f2ef9e8c-msonormal
{mso-style-name:ox-a0f2ef9e8c-msonormal;
mso-style-unhide:no;
mso-margin-top-alt:auto;
margin-right:0cm;
mso-margin-bottom-alt:auto;
margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:”Times New Roman”,serif;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}
.MsoChpDefault
{mso-style-type:export-only;
mso-default-props:yes;
font-size:10.0pt;
mso-ansi-font-size:10.0pt;
mso-bidi-font-size:10.0pt;}
@page WordSection1
{size:595.3pt 841.9pt;
margin:34.0pt 70.8pt 212.65pt 70.9pt;
mso-header-margin:35.45pt;
mso-footer-margin:35.45pt;
mso-paper-source:0;}
div.WordSection1
{page:WordSection1;}
–>
Aprile 21st, 2018