Concerto di giovedì 27 febbraio 2003

AUDITORIUM di Gorizia – Giovedì 27 febbraio 2003 – ore 20.30 “Un Palco all’Operetta” Kim Eun Kyoung «UN PALCO ALL’OPERETTA» Giuliano ANSALONE – tenore Kim EUN KYOUNG – soprano Alessandra CECCHETTI – soprano soubrette Umberto SCIDA – attore comico Andrea BICEGO – pianoforte Teddi e Radu IFTODE – violini Ballerine del Margaret Ballet PROGRAMMA C. LOMBARDO “Fru Fru del Tabarin” (soprano) da “Duchessa del bal Tabarin” F. LEHAR “Se le donne vo’ baciar” (tenore) da “Paganini” V. RANZATO – “La giavanese” (soubrette e comico) C. LOMBARDO da “Il paese dei campanelli” P. ABRAHAM “Toujour l’amour” (soprano) da “Ballo al Savoy” J. STRAUSS “Sogno di un valzer” (tenore) da “Sogno di un valzer” V. RANZATO “Fox della luna” (soubrette e comico) C. LOMBARDO da “Il paese dei campanelli” C. BIXIO “Parlami d’amore Mariù” E. DECURTIS “Non ti scordar di me” (tenore) V. RANZATO “Oh Cin-Ci-Là” (soubrette e comico) C. LOMBARDO da “Cin-Ci-Là” F. LEHAR “Tu che mi hai preso il cuor” (soprano e tenore) da “Il paese del sorriso” F. M. TORROBA “Amor vida de mi vida” (tenore) da “Maravilla” G. GERSHWIN “Summertime” (soprano) da “Porgy and Bess” R. STOLZ “Duetto del si” (soubrette e comico) da “Al cavallino bianco” ARDELOT “Because” (tenore) H. ARLEN “Over the rainbow” (comico) da “Il mago di Oz” F. LOEW E “Vorrei danzar con te” (soprano) da “My fayr lady” H. MANCINI “Moon river” (comico) A. LARA “Granada” (tenore) F. LEHAR “Romanza della Vilja” (soprano e tenore) “Tace il labbro” (soprano e tenore) “É scabroso le donne studiar” (tutti) da “La vedova allegra” *** torna su Il tenore Giuliano ANSALONE , bolognese di nascita, terminati gli studi universitari, si dedica al canto lirico perfezionandosi con il tenore A. Pola (maestro di L. Pavarotti). In questi anni vince vari concorsi lirici. Debutta a Jesi in Traviata di Verdi e prosegue la sua carriera di successo in successo nei teatri lirici: Comunale di Bologna, Regio di Parma, Arena di Verona, S. Carlo di Napoli con le opere Traviata, Rigoletto, Bohème, Tosca e Attila. Nel 1977 a Vienna debutta nell’operetta Juditta di Strauss, nel 1978 è a Milano al Teatro Nuovo con la Compagnia Italiana di Operette ed ottiene un personale successo nella “Principessa della Czardas” e da questo momento i successi si susseguono conquistando tutte le platee italiane divenendo, come lo definisce il giornale Arena di Verona, “Il Principe dell’Operetta”. Nel 1998 a Oslo, alla presenza di Sua Maestà la Regina Sofia di Norvegia, esegue un recital di melodie italiane. A Monte Compatri (Roma) riceve il premio G. Verdi. Nello stesso anno al “Rimini Live Festival” gli viene assegnato il premio alla carriera “Carlino d’oro” per la sezione cantanti lirici. Attualmente è impegnato a incidere una collana discografica riguardante celebri canzoni napoletane. Il soprano Kim EUN KYOUNG , nata a Seoul, nel 1990 si laurea in canto e piano, presso la Seoul University of Music. Quindi si trasferisce in Italia e negli anni 1990, 1991 e 1992, frequenta la Scuola Musicale di Milano. Si diploma nel 1995 al Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida della prof. G. Bonora. Nel 1997/98 frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia d’Arte Lirica e Corale “Città di Osimo”, guidata dai seguenti insegnanti: R. Kabaivansca, S. Segalini, E. Ferrari, A. Juvarra, V. Bertinetti. Nel 1999 vince il secondo Premio Città di Fusignano (RA), organizzato dall’Associazione Musicale “A. Corelli”. Negli anni 2000, 2001 e 2002 svolge un’intensa attività concertistica. Debutta con la compagnia “La Piccola Lirica” come protagonista nelle operetta: “La vedova allegra”, “Il paese del sorriso” “Cin-Ci-Là” ed esegue un recital lirico a Los Angeles (Stati Uniti). La soubrette-soprano Alessandra CECCHETTI esordisce professionalmente sulle scene nel 1993 accostandosi alla piccola lirica, sotto la guida del regista e attore C. Goffi. Dal 1995 al 1999 lavora presso la Compagnia Stabile Alfa Folies di Torino, dove riveste ruoli principali negli allestimenti di operette, rivista e prosa. Ha rivestito i ruoli di Mirandolina ne “La Locandiera”, Clarice e Smeraldina in “Arlecchino servitore di due padroni” di Goldoni, Mariana ne “L’avaro” di Moliére, Caterina ne “La bisbetica domata” di Shakespeare, Nada in “Cecè” di Pirandello. Dal settembre del 2000 collabora come attrice, voce recitante e cantante con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’Opera Italiana diretta dal M° A. Gotta, con il quale fonda una nuova Compagnia di Operetta “La Rondine” a Torino. Nell’ottobre del 2002 la Nuova Compagnia di Operette “Sandro Massimini” – recentemente ricostituitasi dopo una pausa di sei anni a causa della prematura scomparsa del comico Massimini – la scrittura nel ruolo di soubrette per tutte le produzioni future. Il critico e autore P. Nugnes di lei scrive: “Non è facile l’arte della soubrette perché bisogna saper cantare, ballare, recitare, trasmettere allegria… eppure Alessandra Cecchetti racchiude tutte queste doti”. L’ attore comico Umberto SCIDA nasce a Crotone. Fin da giovane si dedica allo studio della Musica. Nel 1997 ottiene la borsa di studio presso la “The Bernstein School of Music Theater” conseguendo il titolo di “Musical performer”, mentre a Londra ottiene il master presso la “Guildhall School of Music and Drama” di Jazz Singing. Nel 1998 è protagonista nella commedia musicale “No, No Nanette”, mentre nel 1999/2000 è protagonista del musical “Rent” prodotto da L. Pavarotti e N. Mantovani. Nel 2001 è protagonista nelle operette “La vedova allegra”, “Cin-ci-là”, Il paese dei campanelli” per le compagnie italiane più note quali Edipo, ‘900, La Piccola Lirica. Tuttora è coprotagonista accanto ad Andrè de la Roche nel musical “On Broadway al the jazz”. Insieme al pianista P. Maggi ha costituito la “Umberto Scida Jazz Quartet”. Il pianista Andrea BICEGO , nato a Crevalcore (BO), si diploma in pianoforte nel 1987 al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Ottiene i master di perfezionamento pianistico al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del maestro S. Perticaroli sia a Firenze con i maestri N. Capelli e H. Moreno. Svolge la sua attività come direttore artistico di importanti compagnie d’opera e d’operetta, ottenendo grandi successi con gli allestimenti de “La vedova allegra” e “Cin-ci-là” per la compagnia Edipo. Nel 1998 a Castel Fidardo vince il primo Premio al Concorso Internazionale “A. Piazzolla” quale migliore interprete ed esecutore. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica come direttore d’orchestra con la compagnia “La Piccola Lirica” con la quale si è esibito a Seoul, Montreal, Il Cairo, Melbourn, Sidney, Oslo, Lussemburgo. torna su agg.: 26 febbraio 2003 recensione
Luglio 25th, 2006