Dalla Spagna al Sudamerica
Il secondo “Concerto della Sera” della
Stagione 2016-‘17 organizzata dall’Associazione Culturale “M° R.
Lipizer” ONLUS – con il contributo del Comune di Gorizia, della Regione,
del MiBACT e della Fondazione CRGO – avrà luogo, al Teatro “Bratuž” di
Gorizia, Viale XX Settembre, 85, Venerdì 11 Novembre ’16. Ne saranno
protagonisti il soprano Susy Picchio e il pianista Massimiliano Brizio.
Il programma ha per sottotitolo “Ritmi e melodie indimenticabili tra
classico e popolare” e ciò rimanda a un repertorio colto ma
accattivante, che comprende le più celebri arie della tradizione canora
iberica e latino-americana, rappresentative di un piacevole viaggio
virtuale. Gli autori di queste musiche vanno da M. de Falla a E.
Granados, da J. Rodrigo a A. Lara, e ancora da A. Piazzolla a C. Gardel,
per citarne solamente alcuni.
Il soprano S
usy Picchio svolge attività concertistica in Italia e all’estero, rivolta ad ogni genere di musica vocale. In teatro è stata protagonista di Madama Butterfly, La Serva Padrona, Don Pasquale e Il Barbiere di Siviglia. Da anni è attiva nel campo dell’operetta e del musical. Nel 1997 è stata invitata al Conservatorio di Musica di Yerevan (Armenia) a esibirsi alla Chamber Music House come primo soprano ospite italiano e, nel 1998, ha tenuto un recital nella prestigiosa Sala del Gasteig di Monaco di Baviera. Le è stato assegnato all’Archivio di Stato di Milano l’ambito “Premio delle Arti per la Lirica”. Nel 2011 ha ricevuto in Campidoglio a Roma il Premio Ignazio Silone per la Cultura.
Il pianista M. Brizio si è diplomato al Conservatorio “Verdi” di Torino e laureato in Medicina. Contemporaneamente agli studi classici ha seguito corsi di jazz, rock e pop. Ha suonato con varie formazioni jazzistiche, collaborato con importanti artisti italiani e stranieri ed è compositore. Con il Max Brizio Trio nel 2003 ha partecipato al Balkan art a Banja Luka. Collabora con il soprano S. Picchio in diverse tournées in Italia e all’estero. GD
Biglietto omaggio per ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Cartamusica per 5 concerti a scelta. Ridotti per studenti fino 26 anni e over 65. Disabili ingresso gratuito.
Prevendita: Gorizia – Libreria Antonini – C. Italia 51, tel. 0481-30212, E-mail: antonini5@antoninicartolibreria.191.it ; Trieste – Ticketpoint – C. Italia 6/C, tel. 040-3498276/277, E-mail: ticketpointts@tiscali.it ;da Udine e Pordenone tel. 0481-547863, 347-9236285, E-mail: lipizer@lipizer.it.
Novembre 5th, 2016