3 dicembre 2015 – Presentazione di 2 volumi e incontro con gli autori.
Nel paesaggio culturale di Gorizia l’Associazione “Lipizer” spicca per
la serie di iniziative che le hanno conferito notorietà internazionale:
oltre al Concorso di Violino e ai convegni musicologici coronati da
stagioni concertistiche prestigiose, si è andata progressivamente
conquistando uno spazio ragguardevole anche nel campo editoriale. Questo
grazie alla serietà delle scelte che non coltiva il localismo fine a
se stesso, come succede a simili sodalizi, all’accuratezza delle
collane, polarizzate per lo più sulla saggistica, con speciale
attenzione all’opera didattica di Rodolfo Lipizer.
Ecco allora che
il suo catalogo si è vieppiù aricchito di titoli fortunati, che hanno
travalicato ben presto i ristretti confini della Piccola Patria
imponendosi all’attenzione degli studiosi.
Gli anni più recenti sono stati particolarmente proficui e il 2015 ha
mantenuto uno standard produttivo conseguente, con allettanti
appuntamenti che si concluderanno il prossimo 3 DICEMBRE ALLE ORE 18 NEL RIDOTTO DEL TEATRO “G. VERDI” DI GORIZIA ove saranno presentati due volumi
editi grazie al contributo della Direzione Generale Biblioteche e
Istituti Culturali del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività
culturali e del Turismo.
Il primo, scritto da Silvio Montaguti, Il dialetto bolognese della Valsamoggia, in Appendice soprannomi a cura di Pietro Ospitali, Nuove Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli (GO) 2015, riguarda un glossario del dialetto bolognese, prescelto secondo i consueti criteri di serietà metodologica e scientifica: è di piacevole lettura anche per chi non frequenta abitualmente la dialettologia, specie per i molti riferimenti alla flora, alla fauna, alla pratica dei lavori campestri… – le foto sono di Raffello Montaguti – puntualmente tradotti e inquadrati storicamente nei dati salienti.
Il secondo è la fiaba musicale per voce recitante, coro e orchestra del M° Severino Zannerini Pinocchio senza il lupo… ma con Geppetto, la bella bambina dai capelli turchini o Fata, Lucignolo, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi op. 21 (2013), Repertori 5 Associazione Lipizer, sillabe, Livorno, 2015. Tratto dal racconto “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino“ di Carlo Collodi, autore dell’adattamento del testo e della musica è Zannerini, che si è avvalso della collaborazione al libretto di Nicoletta Neri e delle illustrazioni di Mario Madiai.
Nella composizione, che si sviluppa in tre parti – Introduzione, Prima e Seconda parte – assieme a latino, italiano e spagnolo, vengono adoperati con brevi citazioni nella caratterizzazione dei personaggi, quindici dialetti italiani.
La parte orchestrale, accanto al racconto di un attore e agli interventi del coro, prevede un organico comprendente archi, ottoni e percussioni. In alcuni momenti è prevista insieme all’orchestra la partecipazione del pubblico.
La composizione è stata eseguita in prima esecuzione assoluta a Gorizia per l’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” Onlus – che ne cura la pubblicazione per i caratteri di sillabe di Livorno – nei cicli di “Concerti della Sera” e “I giovani e la musica – Concerti per le scuole”. SM-GD
Novembre 23rd, 2015