20 novembre 2015 – “Ma dov’è l’Armando?” con Ilaria Zanetti, Ileana Pipitone e Antonella Costantini.
Venerdì 20 Novembre 2015 alle ore 20,45 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, nell’ambito dei “Concerti della Sera” organizzati dall’Associazione
“Lipizer” di Gorizia, il soprano Ilaria Zanetti,
la mezzosprano Ileana Pipitone (che ha sostituito egregiamente Marzia
Postogna impossibilitata ad essere presente) e la pianista Antonella
Costantini hanno presentato con successo “Ma dov’è l’Armando?”, una
comedy music prodotta dall’Associazione Internazionale dell’Operetta del
Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo, ideato da Zanetti e Postogna, è
iniziato e terminato con la circense “Entrata del gladiatori” di J.
Fuĉik, comprendendo al suo interno musiche di V. Ranzato, C. Lombardo,
il celebre “Duetto buffo di due gatti” attribuito a G. Rossini, L.
Berstein, J. Offenbach, K. Weill, W.A. Mozart, il monologo di
Mirandolina da “La locandiera” di Carlo Goldoni, recitato con sicurezza
dalla Pipitone, e F. Lehar.
Le due cantanti-attrici, nelle vesti rispettivamente di una commessa sicura di sé e di una inizialmente alquanto imbranata biofisica, sostenute e accompagnate al pianoforte, hanno interloquito e cantato con sicurezza scenica e vocale, in un moderno “vaudeville” attraverso arie, canzoni, citazioni teatrali e cinematografiche e siparietti in prosa, fino alla scoperta che “l’Armando” è l’amato condiviso, a loro insaputa, traditore di entrambe. Ciò le rende consapevoli e complici in un finale “coup de theatre” con la voce fuori campo proprio del fantomatico protagonista.
Il soprano Ilaria Zanetti, ha cantato in diverse fondazioni e teatri italiani ed esteri, soprattutto nel repertorio brillante (anche nel triestino Festival dell’Operetta e nel Festival de Radio France et Montpellier); ultimamente è stata con successo Zerlina nel “Don Giovanni” di Mozart al Teatro “Verdi” di Trieste. Ileana Pipitone, neodiplomata con merito alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, studia canto moderno, gospel e canto lirico e ha partecipato anche a produzioni liriche e musical del “Teatro Comunale” del capoluogo emiliano. La pianista Antonella Costantini ha lavorato per molti anni all’estero, si dedica anche a progetti didattici finalizzati all’apprezzamento della musica da parte delle giovani generazioni sin dalle prime attività scolastiche; ha svolto attività concertistica nel genere sinfonico, operettistico e leggero in particolare nei paesi di lingua tedesca.
Il pubblico per manifesto gradimento ha richiesto un bis al termine di uno spettacolo godibile per la sua positiva leggerezza e l’implicita qualità musicale.
In mattinata per il ciclo de “I giovani e la musica – Concerti per le scuole” le tre artiste, al termine del concerto, hanno interagito con il giovane pubblico presente in sala (proveniente da scuole medie di Gorizia e Gradisca, e dal Consorzio per l’Assistenza Medico PsicoPedagogica di Cervignano), che ha così potuto acquisire “in diretta” nuove nozioni musicali. GD
Novembre 23rd, 2015