Concerto di venerdì 8 novembre 2002
AUDITORIUM di Via Roma, – Venerdì 8 novembre 2002 – ore 20.30
ROBERTO DARIS E IL TRIO D’ARCHI DEL TEATRO
«G. VERDI» DI TRIESTE
Roberto DARIS
– fisarmonica
Emmanuele BALDINI
–
violino
Benjamin BERNSTEIN
– viola
Tullio ZORZET
– violoncello
PROGRAMMA
Astor PIAZZOLLA (1921-1992)
(arrangiamenti di Roberto Daris)
Five Tango Sensations
– Asleep
– Loving
– Anxiety
– Despertar
– Fear
Libertango
***
Le quattro Stagioni
– Invierno porteño
– Verano porteño
– Otoño porteño
– Primavera porteña
Escualo
***
Roberto DARIS – fisarmonicista, nato a Trieste l’8 luglio 1964, segue fin da giovanissimo l’insegnamento del Maestro Giovanni Tarabocchia. Dopo una prima fase musicale dedicata allo studio di autori classici quali Rossini, Bizet, Liszt, Ciajkovskij, Borodin, de Falla e Brahms, registra nel 1997 il CD Accordion Virtuoso, sintesi del suo repertorio solistico.
In collaborazione col violinista Antonio Kozina effettua, sempre nella seconda metà degli anni ’90, registrazioni radiofoniche e televisive nonché interventi musicali in ambito cinematografico.
Frutto di una passione per la musica folkloristica dei territori dell est europeo esce nel 1998, dopo un’ultradecennale carriera concertistica in duo con il violinista Alessandro Simonetto, un CD dedicato ai virtuosismi della musica tzigana.
Nello stesso anno, assieme al chitarrista brasiliano Alberto Chicayban, registra il CD Tango y Misterio, incentrato sul fascino lirico-musicale del tango argentino.
Più tardi l’approfondimento dell’opera di Astor Piazzolla sfocia nel CD Piazzolla for duets-accordion and guests, che esce nel marzo del 2001 per l’etichetta tedesca “Bella Musica”. Fra i musicisti che hanno dato vita ad una suggestiva alternanza di atmosfere sonore, il pianista Glauco Venier, il sassofonista Francesco Bearzatti, il contrabbassista Giovanni Maier e il percussionista U.T. Gandhi.
Conseguenza “live” del progetto discografico Piazzolla for duets
è il quartetto “Daris four Tango” con Piero Cozzi al sax baritono e i già citati Giovanni Maier e U.T. Gandhi.
Nel 2001 inizia anche la collaborazione con la “Venice chamber orchestra” (orchestra d’archi diretta dal M° Roberto Salvalaio) e con il pianista Michelangelo Stregapede.
Nello stesso anno ha preso parte della giuria al VIII° Concorso Internazionale “A.Piazzolla” di Castelfidardo (AN) ed è stato direttore artistico del Festival di Tango del Friuli Venezia-Giulia dove si è anche esibito in duo col bandoneonista Gustavo Toker, allievo di Astor Piazzolla.
Nasce nel 2002 la collaborazione con il trio d’archi
Baldini-Bernstein-Zorzet (rispettivamente primo violino, prima viola e primo violoncello del Teatro G.Verdi di Trieste) che ha come scopo quello di ripercorrere la strada intrapresa venti anni fa da Astor Piazzolla e il Kronos Quartet.
Nello stesso anno entra a far parte del quintetto della cantante croata Tamara Obrovac, stella affermata dell’etno jazz internazionale.
Nel luglio 2002 ha ideato e curato le musiche dello spettacolo lirico- musicale “Orient-Express” prodotto dal Teatro Stabile “La Contrada” di Trieste.
L’attività concertistica si svolge prevalentemente in Italia, Slovenia e Croazia.
Roberto Daris è professore di matematica all’Università di Trieste.
torna su
Emmanuele BALDINI – violinista, nato a Trieste da una famiglia di musicisti. Ha studiato nella classe di “Virtuositè” del Conservatorio di Ginevra con C. Romano e al “Mozarteum” di Salisburgo con R. Ricci. Per la musica da camera si è perfezionato con il Trio di Trieste e con F. Rossi.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali fin da giovanissimo (1° premio a Stresa, Capri, “Forum junger kunstler” a Vienna…) si è affermato solisticamente vincendo il 1° premio “Virtuositè” con menzione a Ginevra e il 3° premio al Concorso “R. Lipizer” di Gorizia. Recentemente ha vinto il 2° premio al Concorso internazionale di musica da camera “Riviera del Conero” e il 2° premio a Caltanissetta.
Ha al suo attivo recital solistici o in duo violino-pianoforte in tutta Italia e nelle principali sedi europee: Vienna (Konzerthaus), Ginevra (Victoria Hall), Monaco (Gesteig), Berlino, Colonia, Francoforte, Salisburgo, Lubiana, Bruxelles (Sala grande del Conservatorio reale), Budapest (Accademia “F. Liszt”), Lussemburgo, Parigi, Copenhagen… Inoltre ha suonato in Turchia (Istanbul), Argentina, Brasile, Australia e in Giappone (Kioi Hall e Metropolitan di Tokyo, Symphony Hall di Osaka…), dove ritorna regolarmente ogni due anni e dove ha gia’ fissato dei recital solistici nel 2003.
Ha interpretato i principali Concerti del repertorio violinistico accompagnato da orchestre come la Wiener Kammerorchester (Mozart), la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin (Schumann), l’Orchestre de la Suisse Romande (Schostakovich), La Flanders youth Philarm. Orchestra (Bruch), l’Orchestra di stato della Moldavia (Brahms e Mendelssohn), l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste (Mozart e Dvorak), l’Orchestra da camera di Mantova (Mozart).
Ha inciso numerosi cd per le case discografiche “Agorà”, “Rivoalto” e “Phoenix” tra cui il cd con le Sonate di Franck e Magnard,.
E’ stato primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ed ora ricopre lo stesso posto, stabilmente, nell’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste, collaborando anche su invito del M° Riccardo Muti con l’Orchestra della Scala. In veste di spalla ha lavorato con R. Muti, V. Gergev, K. Nagano, D. Gatti, P. Maag, P. Steinberg, D. Renzetti, Y. Ahronovitch, D. Oren, R. Barshai, G. Bestini, S. A. Reck.
Emmanuele Baldini suona su un prestigioso strumento costruito alla fine del ‘600 da Goffredo Cappa.
torna su
Benjamin BERNSTEIN –
violista, nasce a Parigi nel 1971. Si diploma a 19 anni vincendo la medaglia d’oro all’unanimità presso il Conservatorio di Tarbes sotto la guida di S. Kamasa.
Si perfeziona in seguito con V. Mendelssohn al Conservatorio reale dell’Aja dove si diploma nel 1992.
Già nel ’90 occupa il posto di prima viola nell’Orchestra giovanile francese.
Si perfeziona con Y. Bashmet e M. Kugel suonando e collaborando con numerose Orchestre e gruppi cameristici prestigiosi come i Solisti di Mosca-Montpellier e il Quartetto Ciaikovski di cui è stato membro fondatore.
Nel ’95 si trasferisce in Italia diventando prima viola nell’Orchestra “A. Toscanini” di Parma ed attualmente ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste.
Svolge un’intensa attività cameristica e solistica, anche con la viola d’amore.
torna su
Tullio ZORZET – violoncellista, si è diplomato al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Libero Lana, già violoncellista del celebre Trio di Trieste, perfezionandosi poi con Rocco Filippini e Angelo Stefanato alla Scuola dei Filarmonici di Torino e alla Scuola d’archi con Mihail Dancila.
Si esibisce sovente come solista e in gruppi da camera.
Ha effettuato registrazioni per la Rai e per l’etichetta tedesca “Bella Musica”.
Dal 1990 è primo violoncello nell’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste.
torna su
recensione
Luglio 25th, 2006