Vivo successo per il “Duo Giuseppe e Anna Barutti” a Gorizia.
Il 4 Aprile, al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, l’ultimo “Concerto della Sera” siglato “Lipizer”, ha visto protagonista il Duo Barutti, composto dai fratelli Giuseppe e Anna, rispettivamente violoncello e pianoforte. I due artisti sono stati più volte applauditi dal pubblico goriziano sia in formazione di Duo, di Quartetto, e del rinomato “Quintetto Barutti” (noto a livello internazionale).
E’ stato un incontro veramente coinvolgente, sia per la levatura degli interpreti sia per la scelta raffinata del programma.
Nella Sonata in Sol min. di Beethoven, con cui ha avuto inizio la serata, è emersa subito la profonda vena artistica dei due fratelli, oltre a una sicura professionalità. In quest’opera le parti dei due strumenti dialogano tra loro e, a volte, s’intrecciano, mettendo in luce il brillante virtuosismo di Anna e la cura perfetta del suono e il corposo e intenso suono del violoncello di Giovanni. Ed ecco l’importante Sonata di Brahms in Mi min. op. 38 dove, più che mai, era evidente il feeling che lega i due artisti, sicurissimi nelle ostiche parti tecniche e coinvolti in quelle cantabili, ricche d’intimismo “di tinta schumanniana”.
A concludere il programma la Sonata di Debussy in Re min. L 144, altra epoca, altro stile, ma sempre perfetta l’esecuzione dei due musicisti.
Calorosissimi gli applausi del pubblico con richiesta di bis, a cui il duo ha corrisposto un delizioso brano di Schumann. E. L.
Aprile 8th, 2014