Concerto del 2 aprile 2004
TEATRO “G. VERDI” – Via Garibaldi, Gorizia Venerdì 2 aprile 2004 – ore 20.45
ARCHI DELLA SCALA di Milano
Leonardo QUADRINI
direttore e concertatore
Katia RICCIARELLI
soprano
PROGRAMMA
W. A. MOZART
Divertimento in Re magg. K. 136
per orchestra
Allegro – Andante – Presto
G. ROSSINI
Canzonetta spagnola
per soprano e orchestra
“Di tanti palpiti”
aria per soprano e orchestra
dall’opera “Tancredi”
A. VIVALDI
Concerto in La magg. F. XI n. 4
per orchestra
Allegro molto – Andante – Allegro
G. F. HÄNDEL
“Lascia ch’io pianga”
aria per soprano e orchestra
dall’opera “Rinaldo”
“Ombra mai fu”
aria per soprano e orchestra
dall’opera “Serse”
J. S. BACH
Aria (Adagio) per orchestra
dalla Suite in Re magg.
G. VERDI
“Preghiera”
per soprano e orchestra
dall’opera “Otello”
***
W. A. MOZART
“Eine Kleine Nachtmusik”
(piccola sonata notturna) K. 525
per orchestra
Allegro – Romanza – Minuetto
e Trio – Rondò
F. P. TOSTI
Quattro canzoni
per soprano e orchestra
1. Tristezza
2. Ideale
3. A’ vucchella
4. Je te vurria vasà
***
torna su
Il
soprano Katia RICCIARELLI
ha studiato sotto la guida di Iris Adami Collaretti e si è laureata in Canto presso il Conservatorio di Venezia. Nel 1969 il debutto con la Bohème e il 1970 la vede coinvolta al Regio di Parma con il Trovatore. Vincitrice del Premio “Verdi” – RAI come migliore voce e Plauso Internazionale per la qualità orale e per la straordinaria interpretazione di tutte le grandi eroine verdiane. Le opere di Donizetti, Bellini e Rossini le hanno permesso di dare un’ulteriore dimostrazione della sua incredibile agilità vocale. Il suo repertorio prevede anche molti ruoli del Barocco contemporaneo, oltre a quelli classici. L’hanno accompagnata grandi Direttori d’Orchestra quali Van Karajan, Muti, Levine e Mehta. Al suo attivo ha più di 36 opere, oratori, recitals e arie registrati per tutte le più importanti case discografiche. Con P. Domingo, e diretta da F. Zeffirelli, è stata l’indimenticabile Desdemona nell’opera filmata dell'”Otello”. Intensa la sua attività concertistica con La Scala, I Solisti Veneti e Le Vivialdiane. Quale patrono dell’Associazione dei Talassemici, sono numerosi i recital a favore di organizzazioni di beneficenza e di carattere umanitario. Nel 1994, in occasione del 25° anniversario della sua carriera, è stata declamata Wiener Kammersingerin e, in Italia, Grand Official della Repubblica Italiana. La sua dedizione nei confronti dei giovani aspiranti cantanti l’hanno portata a fondare l’Accademia Internazionale d’Opera, della quale è Direttore Artistico e Professore di musica. Dal 1998 è anche Direttore Artistico del Teatro Politeama di Lecce. In occasione del suo 30° anno di carriera ha registrato in collaborazione con la DDG, una collezione di famose Arie. Il suo prossimo appuntamento sarà con il “Werther” insieme al tenore Sabbatini.
torna su
Il
direttore d’orchestra Leonardo QUADRINI
ha seguito accanto agli studi classici, quelli musicali sia privatamente che nei Conservatori di Napoli, Roma e Milano conseguendo i diplomi in direzione d’orchestra, musica corale, direzione di coro, strumentazione per banda, organo e composizione organistica, pianoforte “summa cum laude”. Musicista ecclettico ha sostenuto circa 1300 concerti in qualità di direttore, pianista, organista e clavicembalista in Italia, in tutta Europa, in Australia e America.
Ha diretto molte orchestre straniere collaborando
con noti solisti: Oscar Ghiglia, Katia Ricchiarelli, Cecilia Gasdia, Giorgio Merighi, Paola Romanò, Gianluca Terranova, Fiorenza Cossotto, Avon Stuart, coro del Teatro “Petruzzelli”, ecc.. Ha diretto recite liriche di Trovatore, Rigoletto, Traviata, Tosca, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Carmen, Edgar, Lucia di Lammermoor, Aida, Bohème, Turandot, Barbiere di Siviglia, La serva Padrona. E’ presente nelle giurie di concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto master class, laboratori orchestrali e lirici. Di recente è stato ospite in RAI alle trasmissioni “Casa Rainuo” di M. Gilletti, “Nel nome del cuore” di Milly Carlucci con K. Ricciarelli dalla Basilica di S. Francesco in Assisi, “Venezia, la luna e tu…” con Mara Venier; è docente titolare della cattedra di “Esercitazioni orchestrali” presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. E’ Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali per la tutela degli organi storici della provincia di Benevento e Caserta. I prossimi impegni lo vedranno in Israele, Baschiria, Albania. Autore di svariata musica pubblicata da “Santa Barbara Edizioni”. Due mottetti per coro a 5 e 6 voci sono stati trasmessi alla Radio Moldava, in occasione del V Festival di Musica Contemporanea
torna su
GLI ARCHI DELLA SCALA
Questo gruppo cameristico, formato da prestigiosi musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, desta grande interesse per le proposte musicali, definite dai critici di “rara bellezza”. Gli interpreti, uniti nell’intento di ricercare tra gli autori del periodo barocco e tra gli operisti dell’ottocento composizioni di altissimo valore artistico, anche se meno conosciute ed eseguite, offrono all’ascoltatore programmi squisitamente interessanti e di alto livello culturale. I festivals più importanti, le Sale da concerto e i Teatri più prestigiosi ospitano regolarmente questo Ensemble, accolto sempre con grande entusiasmo dal pubblico. Oltre alla normale attività concertistica nazionale ed europea, l’Ensemble Archi della Scala ha effettuato una prestigiosa tournée in Cina, dove sono stati eseguiti otto concerti nelle città di Pechino, Shanghai, Xi’an, Hangzhou e Canton. L’eccezionalità dell’avvenimento e il grande successo ottenuto confermano ulteriormente il prestigio di questo complesso che, per la prima volta, ha portato il Teatro alla Scala ed un gruppo di musicisti italiani in questo Paese. Nel 1997 l’Ensemble Archi della Scala è tornato in Giappone per la quarta volta con una lunga tournée assieme al violinista Piero Toso. Per gli anni futuri è stato invitato in America, Australia e Giappone. Gli Archi della Scala incidono per la Sony.
torna su
agg.: 1 aprile 2004
Luglio 24th, 2006