Brillante successo per il Quartetto di saxofoni “SAX4et” al Teatro Bratuž di Gorizia.
Un concerto godibilissimo quello che il SAX4ET ha offerto al pubblico goriziano nel quarto “Concerto della Sera”, organizzato dall’Associazione “R. Lipizer” ed eseguito il 13 Dicembre al Teatro Bratuž di Gorizia.
I quattro saxofonisti – nello specifico Mitja Zerial – sax soprano, Marcello Sfetez – sax contralto, Walter Cragnolin – sax tenore e Daniele Tarticchio – sax baritono hanno dimostrato, fin dalle prime esecuzioni la loro sicura professionalità, oltre a un perfetto feeling nei brani proposti, attraversando epoche e stili diversi, a iniziare da H. von Heugten per concludere con P. Iturralde, includendo nel contesto pagine di musica etnica, contemporanea e jazz.
Una particolare parola va sen’altro detta per i due capolavori si G. Gershwin – “Rapsodia in lue” e“Un americano a Parigi” – nell’elaborazione di Walter Cagnolina – eseguiti con attenzione stilistica e convinta partecipazione. Nell’intreccio delle parti, i quattro brillanti strumentisti si sono più volte messi in luce, anche “solisticamente”, sfoggiando virtuosismo, corposità di suono e variegati chiaroscuri.
Un pubblico attento e convinto ha calorosamente applaudito, richiedendo dei “bis”: fuori programma un brano graditissimo di musica klezmer.
Dicembre 18th, 2013