Successo del primo “Concerto della Sera”, siglato “Lipizer”.
Evidentemente gradita l’inaugurazione dei “Concerti della Sera”, tenutasi il 23 Ottobre al Teatro “L. Bratuz”, organizzata dall’Associazione Culturale “Rodolfo Lipizer”, con il contributo del Comune, della Regione, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, a giudicare dalla calda affluenza di pubblico. Un concerto “sui generis” rispetto ai programmi per lo più classici proposti dal sodalizio, un omaggio a Edith Piaf, famosa cantante francese – appartenente al “filone realista” – nel 50° anniversario della scomparsa.
Sul palcoscenico l’ensemble “Edith PIAF QUARTET”, composto dal chitarrista Enzo Crotti, dal fisarmonicista Lorenzo Munari, dal contrabbassista Antonio Menozzi, con la determinante partecipazione della cantante Valentina Vanini. Con la sua bella e voce, impostata proprio per affrontare questo genere musicale, ha interpretato le più famose e significative canzoni, con le quali la Piaf firmò un’epoca.
Veramente suggestiva l’atmosfera creata dalla Vanini con la celebre “La vie en rose”, seguita da “Milord”, “Mon Dieu”, “la Foule” e da altre pagine ancora..
Importante il supporto del trio, che ha dimostrato la sicura professionalità e il preciso feeling che lega questi tre artisti e – nei flash solistici – virtuosismo e sensibilità.
A completare il programma ancora alcuni brani di Kurt Weil e Astor Piazzolla, tra cui il celeberrimo “Libertango”.
Calorosissimi gli applausi con richiesta di bis. “Fuori programma” due graditissime pagine. (e.l.)
Ottobre 29th, 2013