Concerto di venerdì 5 marzo 2004
AUDITORIUM di Gorizia – Venerdì 5 marzo 2004 – ore 20.45
“DUO: Maki ITOI – violino , Juri SMIRNOV – pianoforte
PROGRAMMA
L. v. BEETHOVEN
Sonata in La maggiore op. 30 n.1
L. JANÁCEK
Sonata n. 3 per violino e pianoforte (1921)
N. PAGANINI
Le Streghe op. 8
F. SCHUBERT
Sonata in La maggiore D. 574
K. SZYMANOWSKI
Notturno e Tarantella op. 28
******
La violinista Maki ITOI iniziò lo studio del violino all’età di sei anni e a nove diede il suo primo concerto con orchestra. ottenuto il diploma alla Toho Gakuen School of Music di Tokyo, nel 1994 si trasferì in Germania dove frequentò la Hochschle fur Musik di Detmold e successivamente in Italia dove studiò con la prof. Dora Schwarzberg alla Fondazione “R. Romanini” di Brescia e, dal 1996, sempre con la stessa insegnante all’University of Music di Vienna.
Fu premiata in numerosi Concorsi nazionali e internazionali tra cui nel 1991 e nel 2002 al “Premio Rodolfo Lipizer”, al “Premio Vaclav Huml”, al “Premio B. Bartok”, al “Premio N. Paganini”, al “Premio Trio di Trieste” ecc. Ha effettuato varie tournèes come solista con importanti orchestre, tra cui la “Camerata russa” e la “Vienna Philhamonic Women’s Orchestra”.
Il pianista Juri SMIRNOV, nato a Leningrado, fu un bambino prodigio. Iniziò a esibirsi come solista con accompagnamento d’orchestra all’età di nove anni. Dopo aver concluso una scuola speciale nella sua città natale , proseguì quindi gli studi al Conservatorio di Stato “Ciaikovski” di Mosca, sotto la guida di importanti violinisti.
Si è esibito spesso come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Mosca. A Juri Smirnov fu concesso di viaggiare fuori dall’Unione Sovietica dal 1981 al 1989. Solo da allora prese parte attiva alla vita musicale dell’Europa Occidentale esibendosi nelle maggiori città europee. Ha effettuato numerose registrazioni discografiche, anche in formazione di duo.
torna su
Luglio 24th, 2006