Si conclude Venerdì 23 Marzo la Stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Lipizer.
La Stagione concertistica 2011-2012 – coorganizzata dall’Associazione “Lipizer” con il Comune di Gorizia e il contributo della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – si conclude con il “Concerto della Sera” che si terrà il 23 Marzo all’Auditorium di Gorizia (ore 20.30).
La proposta è originale in quanto vede protagonisti due violinisti, Ermir Abeshi e Maria Milstein, vincitori del 2° “Premio Rodolfo Lipizer” ex aequo, al Concorso Internazionale di Violino ed. 2011, accompagnati dalla pianista italiana Valentina Messa.
Aprirà la serata il violinista Abeshi proponendo la 6^ Sonata di Beethoven, la Sonata n.3 di Ysaÿe, per concludere con il Rondò capriccioso di Saint-Saëns.
Nell’intervallo verranno consegnati due monili – destinati ai secondi premi – omaggio e opera artistica dell’orafo Sergio Figar.
Riprenderà, quindi, il concerto con la violinista Milstein, che eseguirà il Largo e Allegro assai di Bach, quindi tre Capricci di Paganini e, a chiusura del programma, la stupenda Sonata op. 43 di Grieg.
L’accompagnamento sarà curato dalla pianista Valentina Messa, diplomata al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sotto la guida del prof. Giorgio Lovato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, perfezionandosi nella classe del M° Piero Rattalino, dove ottenne il Diploma di concertismo. Ancora 110 e lode per il conseguimento del Diploma accademico di 2° livello al Conservatorio “Paganini” di Genova.
Il violinista Ermir Abeshi, diplomatosi brillantemente “con lode” sotto la guida del prof. Bruno Pignata al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo, perfezionandosi, poi, con Salvatore Accardo all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.
La violinista Maria Milstein studiò, dapprima, con i suoi genitori e con V. Korolkova, quindi in Italia con P. Vernikov, ad Amsterdam con I Grubert e a Londra con D. Takedo. Nel 2010 ottenne la laurea magistrale con il massimo dei voti.
Tutti i tre giovani artisti stanno già svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ottenendo vivi consensi di pubblico e di critica.
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:
IOT – GORIZIA – Via Oberdan 16 – Tel. 0481- 533838;
TICKETPOINT – TRIESTE – Corso Italia 6/C – Tel. 040-3498276;
da UDINE e PORDENONE – telefonare al 0481-547693 – cell. 347-9236285. (E. L.)
Marzo 14th, 2012