Ottavo “Concerto della Sera” con musiche da film.
Ancora un piacevolissimo incontro con la canzone d’autore proposto dall’Associazione “Lipizer” – in coorganizzazione con il Comune di Gorizia, con il contributodella Regione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – quale ottavo “Concerto della Sera”, che si terrà Venerdì 24 Febbraio, all’Auditorium di Gorizia, ore 20.45.
Protagonista dell’appuntamento – denominato “Cinema Sonoro” (ovvero musiche da film) – saranno due noti concertisti, il violoncellista Severino ZANNERINI e il chitarrista Fabio MONTOMOLI, che stanno attualmente “mietendo” successi nella loro tournèe in tutta Italia.
Ovviamente la loro professionalità fa da sicura base alle belle canzoni – tanto per citarne alcune Amarcord, La dolce vita, C’era una volta il west, Summertime – di autorevoli compositori quali Rota, Morricone, Gershwin, ecc..
Il violoncellista Severino ZANNERINI, diplomato presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca, si perfezionò successivamente al “Mozarteum” di Salisburgo con Enrico Mainardi (1971) e Antonio Janigro (1973). Dal 1969 al 1977 fece parte dei “Solisti Veneti” di Padova, in veste di primo violoncello, cembalista, pianista e percussionista del celebre gruppo. Gli venne offerto, per “chiara fama”, il posto di Primo violoncello presso la Fondazione Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste, ruolo che ricoprirà dal 1977 al 1990, oltre a quello di Direttore del Complesso da Camera dell’Ente triestino da lui fondato nel 1978. Intensa la sua attività concertistica con strumentisti di fama mondiale (Uto Ughi, Salvatore Accardo, Ivry Gitlis ecc..) svolgendo inoltre un’intensa attività didattica presso il Conservatorio di Trieste. Suona su un prezioso violoncello attribuito al grande liutaio veneziano Matteo Goffriller (1710).
Il chitarrista Fabio MONTOMOLI, diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna, frequentò poi il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con il M° Eliot Fisk ed il M° Joaquin Clerch-Diaz. Studiò contrappunto e composizione con il M° Francesco Iannitti Piromallo. Nel ’95 registrò un programma alla Radio Vaticana e nel ’97 registrò, in prima assoluta, per Radio Rai 2 “Paesaggi”, Suite scritta per lui dal M° Fabrizio Festa. È stato protagonista di recitals in tutta Italia e all’estero e in un tour in Giappone che gli ha procurato molti consensi. Incide per la casa discografica “SAM classica”.
Febbraio 21st, 2012