Vivo successo per il pianista Viniciu Moroianu all’Auditorium di Gorizia.
Il pianista rumeno Viniciu Moroianu è stato l’applaudito interprete del primo “Concerto della Sera” del 2012 della Stagione musicale, organizzata dall’Associazione “Lipizer” in coorganizzazione con il Comune di Gorizia e con il contributo della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, tenutosi all’Auditorium di Gorizia, Venerdì 13 Gennaio.
Con un programma monografico – omaggio a F. Liszt – il pianista ha riconfermato le belle doti, già dimostrate al pubblico goriziano nel 2007 con la superba interpretazione del 3° Concerto di Rachmaninoff.
Liszt è, senz’altro, uno degli autori più impegnativi da eseguire. Nei “Giochi d’acqua a Villa d’Este” Moroianu, grazie alla sua brillante e sicura tecnica, ha reso suggestivi effetti, mentre nei tre Studi da Concerto – “Il Lamento”, “La leggerezza”, “Un sospiro” – ha alternato, rispettivamente, i momenti lirici ed espressivi a passaggi dal virtuosismo trascendentale, tipicamente lisztiano.
Nella seconda parte ha proposto il “Viaggio in Svizzera” tratto dagli “Anni di Pellegrinaggio”, con ricchezza di colori e apporti caratteristici dei luogi, mettendo in chiara luce la sua compiutezza artistica.
Tantissimi gli applausi con richiesta di bis da parte di un pubblico profondamente coinvolto. Ancora Liszt – fuori programma – precisamente la graditissima Rapsodia rumena. E. L.
Gennaio 15th, 2012