Prima la Musica poi le Parole
Il terzo “Concerto della Sera”, in programma eccezionalmente Lunedì 28
Novembre, all’Auditorium di Gorizia – ore 20,45 (ore 10,00 per le
Scuole), organizzato dall’Associazione Culturale “R. Lipizer” ONLUS, con
il contributo e il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di
Gorizia, della Regione Friuli V. G., del Ministero per i Beni e le
Attività Culturali e con la partnership della Fondazione Cassa di
Risparmio di Gorizia – sarà rappresentato – in forma semiscenica –
“Prima la musica, poi le parole” di Antonio SALIERI, divertimento
teatrale in un atto su libretto di G. B. Casti, con Quartetto d’Archi:
Nicola MANSUTTI – I violino, Laura PERICH – II violino, David BRIATORE –
viola, Anna MARCOSSI – violoncello, Manuel TOMADIN – cembalo.
Personaggi: Donna Eleonora: Marianna PRIZZON – soprano, Il Maestro:
Goran RUZZIER – bass-baritono, Il Poeta: Vadim TARAKANOV – baritono,
Tonina: Ilaria ZANETTI – soprano, allestimento a cura di Ilaria Zanetti,
Costumi Antonella Guglielmi, riedizione musicale a cura di Ilaria
Zanetti, Carlo Tommasi e Manuel Tomadin.
Il Divertimento teatrale di Antonio Salieri rientra nel fortunatissimo filone settecentesco del teatro caricaturale. Gli elementi tipici di questo genere sono i litigi tra librettista e compositore, tra librettista e librettista, i capricci delle primedonne ecc. Si assiste alla presa in giro da parte di G. B. Casti (librettista di Salieri) di Lorenzo Da Ponte (librettista di Mozart), rappresentato nel personaggio del poeta (baritono Vadim Tarakanov), presuntuoso e ricco di attenzioni nei confronti delle cantanti ma, a quanto pare, la canzonatura fu più accentuata per le interpretazioni dei cantanti Mandini e Archesi, quest’ultimo protagonista nel Giulio Sabino di Sarti. E proprio tre Arie, tratte da quest’opera sono affidate alla primadonna Eleonora (soprano Marianna Prizzon). Altre allusioni sono invece affidate alla “buffa” Tonina (soprano Ilaria Zanetti).
La comicità, in questo genere musicale, si fonda su lazzi ampiamente collaudati, quali la balbuzie, l’uso del falsetto da parte del maestro (basso Goran Ruzzier) che finge di essere il figlio di Giulio Sabino, i melismi enfatici del poeta, che vuole insegnare a Eleonora la giusta recitazione, ecc.. Alla fine, nel quartetto conclusivo, Salieri sovrappone le voci delle due cantanti in una specie di gara canora su due testi diversi e in stile opposto (coloratura nella parte della “seria” Eleonora, sillabato di semicrome in quella della “buffa” Tonina, mentre poeta e maestro fanno da contrappunto con i loro commenti.
Le prenotazioni e la prevendita si possono effettuare presso le seguenti Agenzie: GORIZIA – IOT, Via Oberdan 16 (tel. 0481/533838, info@iot.it); TRIESTE – TICKETPOINT, Corso Italia 6/C (tel. 040-3498276, ticketpoints@tiscali.it); da UDINE e PORDENONE o da altre località telefonare a Gorizia al n. 0481-547863 / cell. 347-9236285, www.lipizer.it, lipizer@lipizer.it
(L. Q.)
Novembre 25th, 2011