Successo sincero per il “Concerto della Sera” dedicato a Nino Rota e siglato “Lipizer”.
L’Associazione Culturale “R. Lipizer” con il concerto inaugurale della Stagione 2011-2012, tenutosi Venerdì 4 Novembre, all’Auditorium di Gorizia, ha voluto rendere omaggio al compositore Nino Rota nel 100° della nascita con un programma tutto monografico e, nel contempo, fare cosa gradita al pubblico, che mai ha avuto modo di ascoltare a Gorizia il Concerto per pianoforte e orchestra “Piccolo mondo antico”. E’ una pagina bellissima e ispirata. L’autore non ha ceduto alla moda del momento – “cosiddetta d’avanguardia – ma si è mantenuto fedele a un suo personale stile, oserei dire “tardo-romantico”, che spesso gli ha procurato una critica avversa ma, al contrario, l’affetto e l’ammirazione del pubblico.
Protagonisti della serata la Filarmonica “M. Jora” di Bacau, diretta dal M° Ovidiu Balan e il pianista Simone Pedroni.
Nella seconda parte sono state proposte la Suite tratta dal film “Romeo e Giulietta” (arrangiamento di F. Francia) di F. Zeffirelli e la Suite tratta da “Il Gattopardo” di L. Visconti. In queste pagine l’organico orchestrale è stato arricchito sia dalla bella voce del soprano Daniela Donaggio e dal sicuro appoggio ritmico del pianista Giulio Pian.
Tantissimi e convinti gli applausi, a cui il M° Balan ha risposto con un brioso Valzer e con un sincero augurio per un sereno “Anno Nuovo” … un po’ in anticipo … comunque sempre gradito (sic!). L.Q.
Novembre 6th, 2011